Razzia al cassone degli indumenti usati
Razzia al cassone degli indumenti usati
La città

Piazza Conteduca: la povertà è sotto gli occhi di tutti

Il malcostume di “razziare” i cassoni degli indumenti usati

Il limite evidente che si deve tracciare è tra povertà e degrado. In quale misura è la miseria a motivare azioni di questo genere, che osserviamo troppo spesso nei pressi dei cassoni per gli indumenti usati, e in quale misura la matrice invece è il deterioramento del senso civico, alla base di una qualsiasi collettività di cittadini? È troppo facile far finta di non vedere quella che a Barletta è diventata ormai un'abitudine sotto gli occhi di tutti: infilarsi nei contenitori per la raccolta di indumenti usati per rovistarne il contenuto e portar via qualcosa. Quanto visibile in questa foto è stato documentato in Piazza Conteduca da un nostro lettore, residente da decenni in zona. Quasi sempre, oltre alle motivazioni di reale miseria, che spinge questa gente a gesti di estremo bisogno – anche trascurando la propria incolumità – si nascondono ragioni altre dietro azioni che potremmo definire di vandalismo urbano. Di certo questo tipo di "razzia" non coincide con lo scopo umanitario per il quale i cassoni sono stati pensati.
Lo scatto di un lettore in Piazza Conteduca.
Un malcostume diffuso in città, e in particolare nella zona di Piazza Conteduca, «unitamente ai bivacchi in villa e in stazione» come racconta il nostro lettore. Pratiche di accattonaggio e bivacco sono all'ordine del giorno nei dintorni della stazione e dei giardini De Nittis, come abbiamo già avuto modo di raccontare. Altro luogo in cui è frequente poter osservare scene di questo genere è al termine di via Leonardo da Vinci, proprio all'imbocco del sottovia di via Alvisi. Così infatti ci ha scritto un lettore: «Personalmente mi trovo a passare ogni giorno dal sottovia per andare al lavoro e osservo molte volte gruppetti di rom che prendono di mira i cassonetti gialli degli indumenti; uno di loro si cala all'interno per vedere e scegliere il contenuto, qualcun altro aspetta fuori, tenendolo per le scarpe o sulle spalle per sollevarlo. Portano con loro qualche volta dei trolley o dei carrelli in cui sversano ciò che prendono e se ne vanno indisturbati».

Oltre a via Alvisi e Piazza Conteduca, sono numerosi i luoghi sparsi per Barletta in cui non è raro osservare a questo tipo di emergenza, che è sociale ancor prima che economica. Permettere questo tipo di degrado davanti agli occhi di tutti non è certo sintomo di vivibilità per nessuno, né per chi compie questi gesti, né per chi li osserva senza poter porre subito una soluzione, né per chi vorrebbe vivere la città con maggior dignità. Spesso intorno ai cassonetti, dopo queste "visite", vengono abbandonati vestiti stracciati e rovinati e buste aperte di vario genere, a poca distanza dai bidoni della comune spazzatura, che già non sono il miglior simbolo della nostra buona cittadinanza. Una maggiore sorveglianza innanzitutto dovrebbe andare di pari passo con un crescente senso di rispetto collettivo per la città, bene comune di tutti, senza alcuna eccezione.
  • Decoro cittadino
  • Piazza Conteduca
  • Degrado
Altri contenuti a tema
3 Allarme sporcizia: le condizioni del sottopasso di via Milano Allarme sporcizia: le condizioni del sottopasso di via Milano La segnalazione di una cittadina sulle condizioni di scarso decoro del passaggio pedonale
Finalmente giù il muro di Patalini, Calabrese: «Si trasformi in un’area attrezzata per il quartiere» Finalmente giù il muro di Patalini, Calabrese: «Si trasformi in un’area attrezzata per il quartiere» «L'abbattimento è solo il primo passo, ora non bisogna fermarsi»
2 Cara Barletta... «città bellissima, ma dobbiamo averne cura» Cara Barletta... «città bellissima, ma dobbiamo averne cura» La lettera di una giovane barlettana
Pipì nel parco archeologico di Canne della Battaglia Pipì nel parco archeologico di Canne della Battaglia Ripreso l'episodio, è stata fatta denuncia alla Procura
Nuovi cestini a Barletta, la nota di Ruggiero Grimaldi Nuovi cestini a Barletta, la nota di Ruggiero Grimaldi «Portato a termine l’iter a seguito della mia istanza»
A rischio il Cimitero dei Greci di Barletta, tra indifferenza e abbandono A rischio il Cimitero dei Greci di Barletta, tra indifferenza e abbandono La situazione peggiora di giorno in giorno
Barletta, la lettera di una cittadina su vandalismo e degrado Barletta, la lettera di una cittadina su vandalismo e degrado «L'immagine di m.... non è solo per le deiezioni canine»
31 Via Reichlin, «quel buco vergognoso nell'ex distilleria» Via Reichlin, «quel buco vergognoso nell'ex distilleria» La segnalazione: «Totale indifferenza degli enti e delle istituzioni non più tollerabile»
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.