Umidificatore
Umidificatore
Speciale

Perché è importante umidificare gli ambienti per lo stoccaggio alimentare

I migliori metodi di conservazione per proteggere la freschezza dei cibi

Elezioni Regionali 2020
L'umidità si può trovare, in diverse concentrazioni ovviamente, all'interno di qualsiasi materiale. Si tratta di un elemento che si deve sempre tenere sotto controllo, a maggior ragione quando si tratta di ambienti in cui avviene lo stoccaggio alimentare.

Con i prodotti ortofrutticoli freschi, la quantità d'acqua contenuta al loro interno è molto alta e, di conseguenza, per fare in modo di proteggere la loro freschezza c'è bisogno di un livello di umidità adeguato. L'umidificazione degli ambienti di stoccaggio è altrettanto importante quando si tratta di prodotti caseari e salumi che hanno bisogno di essere conservati in uno spazio perfetto per evitare di subire danni sia per quanto riguarda la qualità che in riferimento al peso.

Sia il riscaldamento che il condizionamento dei vari ambienti possono togliere in maniera molto veloce umidità a questi prodotti: è facile intuire, quindi, come il controllo di questo fattore sia di estrema importanza per una corretta conservazione. Per avere maggiori consigli su come conservare un livello di umidità corretta, ci si può rivolgere a piattaforme valide ed efficaci come Fresconaturale.com.

Come si devono conservare i vari prodotti alimentari

In base al prodotto alimentare considerato, ecco che varia anche il livello di umidità richiesto, che dovrà comunque essere particolarmente alto. Le verdure a foglia, ad esempio, spesso e volentieri necessitano di un ambiente in cui ci sia un'umidità pari o più alta del 75%, visto che in caso contrario tendono a diminuire di peso e ad afflosciarsi.

Conservando, però, tutti questi prodotti all'interno di una cella frigorifera appositamente sviluppata, le varie problematiche perdono di importanza. E solo con la giusta umidificazione localizzata i vari prodotti ortofrutticoli possono risultare appetibili a chi deve comprarli quando vengono poi esposti.

Il discorso è praticamente identico sia per i formaggi che per i salumi, visto che entrambi questi prodotti tendono a perdere peso nel momento in cui vengono conservati all'interno di ambienti che non sono umidi al punto giusto. Si può raggiungere anche il 15% di perdita di peso in qualche giorno di conservazione sbagliata.

L'importanza di un'umidificazione controllata e precisa

L'umidificazione è un procedimento fondamentale in modo particolare all'interno delle celle frigo di stoccaggio. Spesso e volentieri, una delle soluzioni più diffuse è quella di umidificare le celle frigo tramite la nebulizzazione, soprattutto per via del fatto che si possono far restare le temperature al di sopra della soglia di 4 gradi centigradi.

La dissipazione dell'umidità deve essere portata a termine in maniera precisa e limitata. È fondamentale provvedere alla distribuzione dell'umidificazione in maniera puntuale e uniforme, evitando qualsiasi tipo di eccesso. Nel caso in cui la nebulizzazione dovesse provvedere a bagnare troppo i vari prodotti esposti, ecco che questi ultimi tendono a marcire in fretta.

La nebulizzazione ad elevata pressione tende a diffondere un vapore freddo particolarmente sottile. Tutto merito della presenza di ugelli nebulizzatori e di tubazioni dallo spessore molto ridotto, con cui si può praticamente umidificare qualsiasi zona della superficie. Non solo, visto che c'è anche la possibilità di umidificare pile di cassette, come ad esempio pure il banco frigo se questo è aperto.

All'interno delle celle frigo che vengono realizzate per lo stoccaggio di salumi e formaggi, ecco che il livello di umidità può essere ottimamente conservato grazie a iniezioni leggerissime di vapore freddo. La nebulizzazione può avvenire in maniera intermittente e diretta all'interno della cella, in modo tale che non possa produrre alcun tipo di conseguenza sul prodotto.

La predisposizione di un impianto di umidificazione ha il vantaggio principale di garantire la conservazione sia della freschezza che della vendibilità di tutte le varie tipologie di prodotti freschi e non confezionati che si trovano in un determinato ambiente.
  • Shopping
Altri contenuti a tema
Negozi di Barletta: «Abbiamo bisogno del vostro aiuto per lavorare serenamente» Negozi di Barletta: «Abbiamo bisogno del vostro aiuto per lavorare serenamente» L'appello condiviso da A.P.E. Barletta, Confcommercio Barletta, Confesercenti Barletta e ABBCP BAT
Coop Alleanza 3.0, consegnate 13mila spese con "L'unione fa la spesa" Coop Alleanza 3.0, consegnate 13mila spese con "L'unione fa la spesa" In Puglia consegnate oltre 350 spese in collaborazione con 10 associazioni
1 Affitti e negozi chiusi, quale futuro per lo shopping a Barletta? Affitti e negozi chiusi, quale futuro per lo shopping a Barletta? L'associazione "Strade dello shopping" scrive al sindaco Cannito
Chiusura domenicale per i punti vendita della GDO in Puglia Chiusura domenicale per i punti vendita della GDO in Puglia La decisione di comune accordo tra i principali gruppi per fronteggiare l'emergenza Coronavirus
Black Friday anche a Barletta, come "sopravvivere" allo shopping Black Friday anche a Barletta, come "sopravvivere" allo shopping Alcuni consigli del Codacons Puglia, ma buona parte degli acquisti avverrà online
Ecco il nuovo concept-store del design e dell'arredamento Ecco il nuovo concept-store del design e dell'arredamento “Di Canio Arredamenti” inaugura a Barletta un nuovo show-room esclusivista del marchio Arrital
Piazza Caduti, non si fermano le polemiche: «Per Barletta scelta avventata» Piazza Caduti, non si fermano le polemiche: «Per Barletta scelta avventata» Il punto di vista di Unimpresa Bat, «accanimento contro i commercianti che non sono stati rappresentati»
Fascino vintage e alta qualità, ecco gli imbottiti di Labasoft Fascino vintage e alta qualità, ecco gli imbottiti di Labasoft Poltrone, divani e letti. Comodità senza rinunciare allo stile
© 2001-2020 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.