Presepe
Presepe
Religioni

Passione e manualità, il presepe dei Vigili Urbani

L'opera è realizzata interamente a mano. Il presepe è stato allestito dal maresciallo Michele Francavilla

I Vigili urbani di Barletta hanno il loro presepe, visibile fino al 6 gennaio 2012 all'interno del Comando della Polizia Municipale, in via Municipio. Il presepe in questione é realizzato a mano, fino nei più piccoli particolari. Il maresciallo Michele Francavilla ha ideato, realizzato e allestito l'intero presepe. Nonostante le immancabili difficoltà di realizzazione, la passione e l'inventiva hanno prevalso. Provate a seguire con lo sguardo i sentieri e le stradine di questo presepe, e finirete in una capanna con la sua vita quotidiana, mentre la luna osserva lo scorrere del ruscello.

I materiali utilizzati sono stati tutti fatti a mano, come ad esempio il rame usato per i lampioncini, tutti lavorati a mano e saldati, nonché i meccanismi elettrici del mulino a vento e la pompa del ruscello, ideati dal maresciallo Francavilla.

Il presepe è fatto tutto in legno, sughero, pietra. Nella manualità della realizzazione, c'è la preziosità di questo presepe barocco.

4 fotoPresepe dei Vigili Urbani
Presepe dei Vigili UrbaniPresepe dei Vigili UrbaniPresepe dei Vigili UrbaniPresepe dei Vigili Urbani
  • Vigili urbani
  • Santo Natale
  • Tommaso Francavilla
Altri contenuti a tema
Cerimonia di premiazione della XXII edizione di "Magico Natale" Cerimonia di premiazione della XXII edizione di "Magico Natale" Evento promosso dal centro studi Barletta in rosa
Christmas Wonderland chiude la sua prima edizione con oltre 30mila visitatori Christmas Wonderland chiude la sua prima edizione con oltre 30mila visitatori Un grande successo nel Castello di Barletta, ottimi riscontri anche per l’iniziativa di beneficenza: “Regala un giocattolo”
Natale 2023, gli auguri del sindaco Cannito Natale 2023, gli auguri del sindaco Cannito Il messaggio augurale del primo cittadino di Barletta
Il Natale è arrivato, gli auguri di don Filippo e don Vito Il Natale è arrivato, gli auguri di don Filippo e don Vito Un messaggio augurale alla comunità barlettana con la redazione di BarlettaViva
Natale 2024, l'augurio del sindaco Cannito alla città Natale 2024, l'augurio del sindaco Cannito alla città «Invito tutti i consiglieri comunali a pensare al bene comune»
Christmas Wonderland, a Barletta raccolti oltre 600 doni per i bambini bisognosi Christmas Wonderland, a Barletta raccolti oltre 600 doni per i bambini bisognosi Grande il cuore della comunità che ha aderito all’iniziativa “Regala un giocattolo”
Natale: gli auguri dell’arcivescovo D’Ascenzo alla comunità Natale: gli auguri dell’arcivescovo D’Ascenzo alla comunità Un messaggio di speranza e riflessione per i fedeli della diocesi
“Natale sicuro”: impegno e consigli dei Carabinieri per la sicurezza “Natale sicuro”: impegno e consigli dei Carabinieri per la sicurezza I Carabinieri del Comando Provinciale BAT impegnati in un piano straordinario di controllo del territorio
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.