Coppia Mani
Coppia Mani
Servizi sociali

Parità di genere: pubblicato il Registro delle unioni di fatto a Barletta

Soddisfazione da parte di Arcigay Bat. Fino al 18 marzo eventuali osservazioni

Una nuova importante notizia investe la città di Barletta: dopo sette mesi di trattative burocratiche, è stato finalmente pubblicato il Registro delle unioni di fatto. La comunicazione è giunta da parte dell'avv. Cosimo Bruno, presidente della Commissione Affari Istituzionali che provvederà alla pubblicazione del registro sull'albo pretorio informatico del Comune di Barletta.

Una decisa virata verso la parità di genere: la decisione, che segna uno spartiacque per quanto riguarda i diritti civili a livello locale, non andrà a beneficiare la sola comunità LGBT (Lesbiche-Gay-Bisessuali-Transgender) bensì l'intera comunità. «Possono chiedere di essere iscritte al registro delle unioni civili due persone maggiorenni, dello stesso sesso o diverso, residenti o coabitanti nel Comune di Barletta». Un risultato importante per la città barlettana, una decisione che si auspica possa essere reiterata in tutte le città e i comuni della Sesta Provincia.

Per esternare eventuali osservazioni a riguardo, è possibile scrivere alla Posta Elettronica Certificata del Comune di Barletta da oggi fino al 18 marzo. Dopo il 19 marzo, dunque, la proposta sbarcherà in Consiglio comunale, ma la Commissione andrà avanti speditamente a prescindere, in quanto ha intenzione di battersi per una Barletta più giusta. In prima fila nella lotta per la tutela dell'uguaglianza di genere, si colloca il vecchio ed il nuovo direttivo di Arcigay Bat, da anni attiva in ambito provinciale. Arcigay Bat coglie dunque l'occasione per ringraziare sentitamente l'Amministrazione comunale, i componenti della Commissione e invita i cittadini a partecipare a eventuali modificazioni di tale proposta.

[Luisa Monterisi]
Arcigay Bat comunica con grande giubilo che in data 03/03/2014 è arrivata comunicazione da parte dell'avv.Cosimo Bruno, presidente della della commissione Affari Istituzionali, della pubblicazione del registro delle coppie di fatto sull'abo pretorio informatico del Comune di Barletta. Si tratta di una decisione che segna uno spartiacque per quanto riguarda i diritti civili a livello locale, di cui non andrà a beneficiare solo la comunità lgbt: come recità l'art.1 comma 4 della bozza del Registro, "Possono chiedere di essere iscritte al registro delle unioni civili due persone maggiorenni, dello stesso sesso o diverso, residenti o coabitanti nel Comune di Barletta". Inoltre ci preme sottolineare che da oggi fino al 18 marzo chiunque potrà far pervenire osservazioni alla Posta Elettronica Certificata del Comune di Barletta. Dopo il 19 marzo dunque la proposta sbarcherà in Consiglio comunale, ma la Commissione andrà avanti speditamente a prescindere in quanto ha intenzione di battersi per una Barletta più giusta. Arcigay Bat coglie dunque l'occasione per ringraziare sentitamente l'Amministrazione comunale, i componenti della Commissione e invita i cittadini a partecipare a eventuali modificazioni di tale proposta.
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.