Palazzo Bonelli
Palazzo Bonelli
La città

Palazzo Bonelli, a Barletta un finanziamento per il restauro e la riqualificazione

Con il brand “Città della Disfida”il comune è fra i vincitori del bando nazionale Italia City Branding 2020

Il comune di Barletta è fra i vincitori del bando "Italia City Branding 2020", promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri con la collaborazione di Investitalia. Su 60 candidature pervenute e 20 città pilota da selezionare con le quali sarà elaborato e attuato un piano di investimenti, Barletta si è piazzata al 9° posto della graduatoria nazionale.

A comunicarlo stamani è stato il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Mario Turco, in video conferenza, congratulandosi per il risultato ottenuto. L'Avviso finanzia la progettazione definitiva ed esecutiva di investimenti pubblici realizzabili in tempi rapidi per accrescere l'attrattività dei territori rispetto dal punto di vista degli investimenti, valorizzandone gli aspetti identitari legati al tessuto produttivo, culturale e sociale.

Per questo il comune di Barletta ha candidato la valorizzazione del brand "Barletta, città della Disfida", valorizzando il patrimonio pubblico materiale e immateriale posseduto per sviluppare dal punto di vista economico e occupazionale l'area territoriale in un'ottica di sistema e sostenibilità intervenendo anche sulla mobilità urbana e sulle connessioni extraurbane.

Nel concreto la proposta mira a finanziare un progetto per il restauro e la riqualificazione del palazzo Beaumont Bonelli da destinare ad "Esposizione permanente della Disfida", considerando che lo stesso immobile è già oggetto di un finanziamento del Ministero per i Beni Culturali, di 1 milione di euro, finalizzato al consolidamento statico e che si dispone di un progetto preliminare per un intervento di recupero e valorizzazione per fini museali dello stesso, risalente al 2000.

Questo sarà il perno attorno al quale si dispiegherà in chiave di sostenibilità tutta una rete di interventi finalizzati a migliorare, riqualificare e rendere attrattiva la città e il territorio richiamando investimenti e favorendo nuova occupazione e ripresa economica. Il sindaco di Barletta, Cosimo Cannito, e l'assessore al Turismo Oronzo Cilli, hanno ringraziato il sottosegretario Turco per la celerità con cui la graduatoria è stata redatta, essendo stato chiuso il bando alla fine del mese di novembre scorso e per l'attenzione dedicata al progetto candidato.

"Siamo lieti che la proposta presentata abbia colto nel segno dimostrando di avere centrato gli obiettivi dell'Avviso della Presidenza del Consiglio dei Ministri – hanno detto il primo cittadino e l'assessore Cilli – perché questo ci consentirà di aggiungere un altro importante tassello nel recupero e nella riqualificazione di un patrimonio materiale e immateriale della nostra città, che la identifica e ci rende noti in tutto il mondo e che, grazie a questo progetto, diventerà moltiplicatore di investimenti".

Infine i ringraziamenti, sentiti e dovuti, a coloro che si sono impegnati per questo risultato: gli uffici Europa e Cultura del Comune di Barletta e il senatore Ruggiero Quarto per l'impegno e l'attenzione profusi in favore del territorio.
  • Palazzo Bonelli
Altri contenuti a tema
9 Silos di Barletta, Grimaldi: «Alzano la voce per gli enormi bidoni, muti per i monumenti» Silos di Barletta, Grimaldi: «Alzano la voce per gli enormi bidoni, muti per i monumenti» «La lista di monumenti storici maltrattati, lasciati in balia del degrado e della rovina, è lunga e si srotola per tutta la città»
2 Un milione di euro per salvare palazzo Bonelli Un milione di euro per salvare palazzo Bonelli Stesso stanziamento anche per la concattedrale di Santa Maria Maggiore
Transenne a Palazzo Bonelli, che beffa Transenne a Palazzo Bonelli, che beffa Lo storico edificio inserito tra i beni da valorizzare, è adesso tra erbacce, degrado e sporcizia
«Forte stato di degrado in Villa Bonelli», convocata la commissione Lavori Pubblici «Forte stato di degrado in Villa Bonelli», convocata la commissione Lavori Pubblici Basile: «Il sindaco parlava di unire la periferia al centro, promessa non mantenuta»
La proposta di Rizzi: «Centro anziani e giovani a Villa Bonelli» La proposta di Rizzi: «Centro anziani e giovani a Villa Bonelli» Alternativa comunista contro l'abbandono dei beni comunali
Una mediateca da 8 milioni di euro salverà Palazzo Bonelli? Una mediateca da 8 milioni di euro salverà Palazzo Bonelli? Progetto milionario, attesa infinita
Cosa nasconde Palazzo Bonelli? Barletta non lo sa Cosa nasconde Palazzo Bonelli? Barletta non lo sa Storia e rinascita dello storico edificio
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.