Presentazione del progetto Foto Ida Vinella" />
Presentazione del progetto "Smart DUC". Foto Ida Vinella
Scuola e Lavoro

Orizzonte "smart" per il commercio a Barletta: presentato il progetto Smart DUC

Confcommercio, Confesercenti e Comune di Barletta uniti per valorizzare le attività commerciali cittadine

Tre realtà - Confesercenti, Confcommercio e Comune di Barletta - unite come tre pilastri per un progetto legato allo sviluppo delle attività commerciali barlettane. Si tratta del "Distretto Urbano del Commercio di Barletta", un'area che si estende dalle strade del centro sino alle litoranee cittadine, che riunisce in un'unica realtà diversi commercianti di Barletta, e che ora si pone verso un orizzonte più "smart". L'obiettivo infatti sarà quello di realizzare attività di natura "digitale" per favorire i negozi, i ristoranti, i luoghi d'incontro della città, migliorando la comunicazione tra clienti ed esercenti anche tramite i dispositivi mobile.

Venerdì si è svolta la conferenza di presentazione dello Smart DUC di Barletta, presso la Sala Conferenze "Piazza D'Armi" del Castello di Barletta: presenti rappresentanti del Comune di Barletta, a partire dall'assessore alle Attività Produttive e presidente del DUC Barletta Marcello Lanotte, rappresenti delle associazioni di settore quali Confesercenti e Confcommercio. Originariamente istituiti dalla Regione Puglia, i DUC mirano a creare una politica di sviluppo e valorizzazione per il commercio: la sfida per Barletta ora è quella di innovare gli obiettivi del DUC tradizionale e abbracciare tutte le potenzialità del mondo digitale.

Durante l'incontro si è parlato anche della dotazione finanziaria del progetto e della bozza di Documento Strategico del Commercio che, grazie anche alle economie rivenienti dalla partecipazione al relativo bando, sarà interamente interamente finanziato con i fondi del progetto approvato dalla Regione Puglia per la costituzione del DUC.

Il progetto, al momento di natura embrionale, sarà attivato nel territorio di Barletta per favorire una maggiore sinergia tra esercenti e rendere il commercio maggiormente "al passo coi tempi", dialogando col mondo del web e dei social.
10 fotoPresentazione del progetto "Smart DUC"
Presentazione del progetto "Smart DUC"Presentazione del progetto "Smart DUC"Presentazione del progetto "Smart DUC"Presentazione del progetto "Smart DUC"Presentazione del progetto "Smart DUC"Presentazione del progetto "Smart DUC"Presentazione del progetto "Smart DUC"Presentazione del progetto "Smart DUC"Presentazione del progetto "Smart DUC"Presentazione del progetto "Smart DUC"
  • Confcommercio
  • Confesercenti
Altri contenuti a tema
Pos e piccoli pagamenti, cosa accadrà al mercato di Barletta? Pos e piccoli pagamenti, cosa accadrà al mercato di Barletta? Grande dibattito sulle norme previste dal piano anti-evasione che entrerà in vigore nel 2020
ZTL per l'economia di Barletta, Divenuto: «Serve maggiore condivisione nelle scelte» ZTL per l'economia di Barletta, Divenuto: «Serve maggiore condivisione nelle scelte» Intervista al presidente di Confcommercio Barletta: «Una ZTL programmata, condivisa e strutturata, porterebbe beneficio all’intera città»
1 «Bene l’estate barlettana 2019, ora pronti al rilancio dell’economia cittadina» «Bene l’estate barlettana 2019, ora pronti al rilancio dell’economia cittadina» Nota congiunta di Confcommercio, Confesercenti e Ape
Nasce a Barletta il gruppo Giovani imprenditori di Confcommercio Nasce a Barletta il gruppo Giovani imprenditori di Confcommercio Divenuto: «L'obiettivo è quello di creare un team che possa mettere in campo nuove idee di sviluppo»
PES Bat, le precisazioni del direttore Confesercenti Raffaele Landriscina PES Bat, le precisazioni del direttore Confesercenti Raffaele Landriscina La replica al comunicato stampa pubblicato nei giorni scorsi
Sviluppo territoriale: nasce il primo PES BAT Sviluppo territoriale: nasce il primo PES BAT Il Coordinamento è stato affidato a Deleonardis, Cgil Bat e a Landriscina, Confesercenti Bat
Imprese Balneari, Confesercenti chiede certezze anche per Barletta Imprese Balneari, Confesercenti chiede certezze anche per Barletta Ieri a Roma un incontro per sottoporre proposte e chiedere soluzioni
1 Polemiche sulla Notte Bianca a Barletta, la risposta di Francesco Divenuto Polemiche sulla Notte Bianca a Barletta, la risposta di Francesco Divenuto Il presidente di Confcommercio: «Sono certo che i gestori dei locali in disaccordo si siano ricreduti»
© 2001-2019 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.