Violino
Violino
Eventi

Oltre 700 musicisti a Barletta per il 'Premio Musica Italia'

7° concorso nazionale organizzato dall'associazione 'G. Curci'. Previsti numerosi premi e riconoscimenti

Ogni anno, quasi sempre nello stesso periodo, via Sant'Antonio, nei pressi della Chiesa di Sant'Antonio, risuona delle note dei numerosissimi musicisti che la animano.

La strada , chiusa al traffico, diventa un'isola felice a cielo aperto, ed è ormai, quasi una consuetudine, in questi giorni, imbattersi in solisti o gruppi di musicisti che nei vari angoli e lungo tutta la strada accordano il proprio strumento, provavano l'ultimo passaggio, ascoltano gli importanti e ultimissimi consigli del maestro riempiendo la città di allegria e di note vaganti che rendono la nostra città una "cittadella della musica" a tutti gli effetti, quasi preannunciando l'imminente arrivo dei musicisti che parteciperanno poi ai Concorsi Musicali internazionali e che provengono da tutto il mondo e che daranno poi inizio all'intensa maratona musicale internazionale.

Anche quest'anno c'è stata l'attesa "allegra invasione" di circa 700 musicisti provenienti da Puglia, Campania, Calabria, Lazio, Marche, Abruzzo, Molise, Basilicata e Sicilia in occasione della 7a Edizione del "Premio Musica Italia" organizzato dall'Associazione Cultura e Musica "G.Curci" di Barletta, conclusasi, venerdì 15 aprile , nella splendida cornice della Chiesa di Sant'Antonio.

Certamente una coinvolgente rassegna musicale di organici e repertori diversi, la tre giorni musicale che si è svolta a Barletta organizzata con l'intento di promuovere e valorizzare i giovani talenti musicali italiani e della nostra Regione in particolare, e al tempo stesso , riconoscere e promuovere i docenti, le scuole di musica, i conservatori, le scuole medie e le scuole superiori ad indirizzo musicale e non, le scuole elementari ed i docenti delle stesse , per l'indispensabile opera svolta per la formazione delle nuove generazioni musicali.

Ed infatti, un successo è stata la manifestazione intera, sia per il prestigio e la competenza delle Giurie che si sono alternate nelle varie giornate, alle quali hanno preso parte i maestri : Rosa Azzaretti, Domenico Balducci, Imma Larosa, Damiana Sallustio, Pietro Bruno, Umberto Cafagna, Michele Consueto, mariella Di Gioia, Ferdinando Muttillo, Michele Bozzi, Tonia Giove, Giovanni Mazzone e Sante Tursi che si sono compiaciuti dell'alto livello che la stessa ha raggiunto nel giro di pochi anni, sia per l'ottimo livello riscontrato tra tutti i partecipanti che numerosissimi hanno voluto essere i protagonisti di questa importante manifestazione musicale che ha assunto in pochissimo tempo uno spessore culturale di notevole rilievo. I numerosi Premi assegnati nelle varie categorie, insieme ai tantissimi Premi Speciali assegnati alle varie Scuole e ai Docenti, hanno fatto di questa manifestazione una vera "Festa della Musica".

Numerosi sono stati i primi premi assegnati nelle varie categorie, ma ci limiteremo a ricordare i Primi premi Assoluti, i Premi Speciali e alcuni dei Primi premi assegnati :

Per la Sezione Solisti Pianoforte:
Per la Cat. A, il Primo Premio è andato ai piccoli Vincenzo Francesco De Angelis, Leonardo Però e Matilde Rainis,
Per la Cat. B il Primo Premio Assoluto è andato a Letizia Rosaria Palmieri,, metre vari Primi Premi sono stati assegnati a Alessandra Rago, Camilla Chiga e Enrica Moccia..
Per la Cat. C Primo Premio Assoluto per Michele Argentieri e Primo Premio a Gaetano Violante.
Per la Cat. D Primo Premio a Davide Rainis
Per la Cat. F Primo Premio non assegnato e Secondo Premio a Irene Gianeselli
Per la Cat. G Primo Premio Grazia Candeliere.
Per la Cat. B Pianoforte a 4 mani Primo Premio non assegnato e Secondo Premio al duo Michele Falcetta – Ada Messina.
Per la Cat. F Pianoforte a 4 mani Primo Premio al Duo Grazia e Antonia Candeliere
Per la Sezione Solisti Chitarra - Archi – Fiati e Percussioni
Per la Cat. A, il Primo Premio è andato ai piccoli Michele Ruggieri , violino e Vittoria Aresta, tromba.
Per la Cat. B Primo Premio assoluto , con punti 100 su 100 al violinista Giuseppe Gibboni.
Per la Cat. C Primo Premio ai due chitarristi Duccio Crescini e Fabio Bredice.
Per la Cat. D Primo Premio al fisarmonicista Vito Forleo, alla violoncellista Sara Petrilli, alla violinista Ester Esabon e al chitarrista Marco de Giglio.
Per la Cat. E Primo Premio Assoluto con punti 100 su 100 alla violinista Federica Tranzillo e primo Premio per il chitarrista Sabino Menolascina e il violinista Luigi Gentile.
Per la Cat. F Primo Premio alla fisarmonicista Elisabetta Porfido.
Per la Cat. G Primo Premio Assoluto al percussionista Antonio Bove e Primo Premio al clarinettista Gianluca Laneve.
Per la Cat. H Primo Premio al fisarmonicista Pasquale Barberio
Per la Cat. I Primo Premio al chitarrista Davide Di Ienno.

Per la Sezione Duo
Nella Cat . C Primo Premio per il Duo Stefania Casamassima e Mattia Campagnola.
Nella Cat.H, Primo Premio non assegnato e Secondo Premio al duo Ofelia Elia e Nicola Antonio Staffieri, violino e chitarra.
Nella Cat. I Primo Premio non assegnato Terzo Premio al Duo Andrea Francesco Zecchillo e Maria Argentiero, clarinetto e pianoforte.

Per la Sezione Ensemble:
Nella Cat. B Primo Premio assegnato all'Ensemble "De Amicis", della Scuola Media Statale "E. de Amicis" di Triggiano, e all'Ensemble di Percussioni diretto dal m° Stefano Ottomano.
Nella Cat. C Primo Premio Assoluto assegnato all'Ensemble di Percussioni diretto dal m° Stefano Ottomano, del Centro Studi Musicali "Zuccaro".
Nella Cat. D Primo Premio non assegnato e Secondo Premio al Trio Hathor Plectrum Ensemble.

Per la Sezione Cori e Orchestre:
Nella Sezione A è stato assegnato un Primo Premio Assoluto al Coro di Voci bianche "Vocis Laete" " diretto dal m° Luigi Leo
Nella Sezione B è stao assegnato un Primo Premio Assoluto all'Orchestra della Scuola Media "G. Verga" di Caltanissetta diretta dal m° Nunzio Cannavò.

Il Premio Solista d'Italia e il Premio Virtuosità è andato ex -aequo ai violinisti Giuseppe Gibboni e Federica Transillo , classificatisi entrambi con con punti 100/100. Il Premio "Coro e Orchestra d'Italia" è andato all'Orchestra della Scuola Media "G. Verga" di Caltanissetta diretta dal m° Nunzio Cannavò, classificatasi con Punti 99/100. Ed infine il Premio "Maestro D'Italia" è andato quest'anno al fisarmonicista , maestro Walter Digirolamo, maestro con il maggior numero di allievi premiati, che farà parte nel 2012 della Giuria dell'8° Concorso Nazionale "Premio Musica Italia".
  • Musica
Altri contenuti a tema
"Girls Voices", da Fondazione S.E.C.A. si entra nel vivo con il concerto “Donna in Musica” "Girls Voices", da Fondazione S.E.C.A. si entra nel vivo con il concerto “Donna in Musica” Il 12 aprile si esibisce Mariella Nava accompagnata da Roberto Guarino
Omaggio a Giacomo Puccini, domenica gala lirico a Barletta Omaggio a Giacomo Puccini, domenica gala lirico a Barletta Un evento in occasione del 100° anniversario dalla morte del maestro
L’Orchestra Giovanile del Liceo "Casardi” di Barletta vola in Spagna L’Orchestra Giovanile del Liceo "Casardi” di Barletta vola in Spagna I giovani studenti partiranno per un importante concerto nella città di Totana
Presentati i Concorsi Musicali Internazionali 2024 Presentati i Concorsi Musicali Internazionali 2024 Si svolgeranno dall’1 al 12 maggio sul palco del Teatro Curci a Barletta
Mr.Rain in concerto a Barletta il 7 agosto Mr.Rain in concerto a Barletta il 7 agosto Si svelano altri artisti attesi per la prossima estate
La serie "Gerri" dal 7 aprile su RaiUno: è stata girata anche a Barletta La serie "Gerri" dal 7 aprile su RaiUno: è stata girata anche a Barletta Nei panni dei protagonisti Giulio Beranek e Valentina Romani
1 I cantanti di Sanremo 2024 scelgono la Puglia: tutte le tappe dei tour I cantanti di Sanremo 2024 scelgono la Puglia: tutte le tappe dei tour Angelina Mango, Annalisa, Geolier e altri artisti si esibiranno dal vivo nella nostra regione
I Take That invitano i propri fan al concerto di Trani del prossimo 10 luglio I Take That invitano i propri fan al concerto di Trani del prossimo 10 luglio Con un video-messaggio il trio britannico si rivolge direttamente agli appassionati
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.