Monsignor D'Ascenzo
Monsignor D'Ascenzo
Religioni

Nuove nomine e trasferimenti per le parrocchie di Barletta

L'arcivescovo D'Ascenzo ha comunicato i nuovi uffici e incarichi pastorali

Con una comunicazione alla chiesa diocesana S.E. Mons. Leonardo D'Ascenzo ha reso noto 'i nuovi uffici e incarichi pastorali'. Nella missiva Mons. D'Ascenzo scrive: "Carissimi presbiteri e diaconi, consacrati/e, fedeli laici, è compito del Pastore della comunità diocesana destinare agli uffici e agli incarichi pastorali suoi collaboratori che condividano con lui la sollecitudine per la guida dell'Arcidiocesi, per il bene delle comunità e dei fedeli. Dopo attento discernimento, sotto l'azione dello Spirito Santo, essendomi avvalso di consultazioni in uno spirito di sinodale collegialità, vi comunico le seguenti disposizioni relative a nomine e trasferimenti":
  • II Padre Giàngiuseppe (Pier Giorgio) TANEBURGO o.f.m. cap dal 1° settembre u.s. e stato nominato Parroco della Parrocchia "Immacolata" in Trinitapoli.
  • Padre Guido FICOCELLI o.f.m. cap dal 1° settembre u.s. è stato nominato Vicario parrocchiale della Parrocchia "Immacolata" in Trinitapoli.
  • Il Sac. Francesco MASTRULLI, già Vice Cancelliere, è nominato Cancelliere Arcivescovile.
  • Il Sac. Giuseppe ABBASCIA, già Collaboratore di Curia, é nominato Vice Cancelliere Arcivescovile e Segretario della Segreteria Pastorale.
  • Sac. Mauro SARNI, mantiene l'ufficio di Parroco della Parrocchia Cristo Redentore in Trani ed è nominato Rettore della Basilica Cattedrale di Trani e Padre Spirituale dell'Arciconfraternita del "SS. Sacramento" e della Confraternita di "S. Nicola Pellegrino" in Trani.
  • Il Sac. Gaetano CORVASCE, già Rettore del Seminario Arcivescovile "Don Pasquale Uva", è nominato Parroco della Parrocchia San Pietro in Bisceglie.
  • Il Sac. Nicola BOMBINI, già parroco della Parrocchia San Pietro in Bisceglie, é nominato Cappellano delle "Sorelle Povere di Santa Chiara" e Rettore di "San Luigi" in Bisceglie.
  • Padre Antonio BARBARO osj, già Vicario parrocchiale della Parrocchia, è nominato Parroco della Parrocchia "S. Filippo Neri" in Barletta.
  • II Sac. Domenico BRUNO, già impegnato pastoralmente nella Diocesi di Roma, e nominato Vicario parrocchiale della Parrocchia "SS. Angeli Custodi" e Collaboratore della Parrocchia "Cristo Redentore" in Trani.
  • II Sac. Ruggiero FIORE, già Vice Rettore del Seminario Arcivescovile "Don Pasquale Uva", è nominato Vicario parrocchiale della Parrocchia "San Giovanni Apostolo" in Barletta.
  • Il Sac. Marco CANNAVO', conclusi i termini della Convenzione stipulata con l'Arcidiocesi di Milano, torna nella sua Diocesi di origine.
  • Il Sac. Francesco NUZZOLESE, già Collaboratore presso la Parrocchia "SS. Angeli Custodi", è nominato Vicario parrocchiale della Parrocchia "Santa Maria Greca" in Corato e Cappellano delle Suore "Figlie della Carità del Preziosissimo Sangue del Beato Tommaso Maria Fusco" in Corato.
  • II Sac. Aurelio CARELLA, già Vicario parrocchiale della Parrocchia Sacra Famiglia in Corato, è nominato Vicario parrocchiale della Parrocchia "Cuore Immacolato di Maria" in Barletta.
  • II Sac. Nicola SALVEMINI, già Vicario parrocchiale della Parrocchia "Cuore Immacolato di Maria", è nominato Vicario parrocchiale della parrocchia "Sacra Famiglia" in Corato.
  • II Sac. Domenico Savio PIERRO, già Vicario parrocchiale della parrocchia "S. Giovanni" in Barletta, per motivi di studio offrirà il proprio servizio pastorale presso la parrocchia "S. Lino" in Roma.
  • Il Sac. Raimondo LEONE, già Assistente spirituale del Collegio universitario "Villa Nazareth" in Roma, proseguirà gli studi biblici e sarà impegnato pastoralmente presso la Parrocchia "S. Chiara" in Roma.
  • Il Sac. Cosimo DELCURATOLO, espletati gli studi in Psicologia a Roma, è nominato Rettore del Seminario Arcivescovile "Don Pasquale Uva" in Bisceglie.
  • Il Sac. Luigi CIPRELLI, Vicario parrocchiale della Parrocchia "Spirito Santo" in Trani, è nominato Cappellano delle Suore "Adoratrici del Sangue di Cristo" in Trani.
Inoltre, comunico le destinazioni pastorali dei seminaristi del Sesto Anno formativo in vista di un loro graduale inserimento nella pastorale diocesana:
  • Sem. Luigi TEDESCHI presso la Parrocchia "S. Maria di Passavia" in Bisceglie
  • Sem. Valerio BOZZI presso la Parrocchia "SS. Trinità" in Barletta
  • Sem. Mario SCIACQUA presso la Parrocchia "Sacra Famiglia" in Corato
  • Sem. Francesco MILILLO presso la Parrocchia "Santa Maria delle Grazie" in Trani
Mons. D'Ascenzo, a conclusione della sua comunicazione afferma: "Le suddette nomine, ad eccezione del Parroco e Vicario parrocchiale della Parrocchia Immacolata di Trinitapoli, avranno decorrenza canonica a partire dal 1 ottobre, ma, essendo già le parrocchie impegnate nella programmazione del nuovo anno pastorale, invito caldamente i presbiteri e i seminaristi nominati a mettersi a disposizione già delle nuove realtà a cui sono stati destinati, d'intesa con gli altri sacerdoti con cui collaboreranno. Ringrazio di cuore i presbiteri che hanno assolto i precedenti uffici o incarichi, mettendosi a disposizione al rinnovamento; in particolar modo, desidero esprimere una profonda riconoscenza a Mons. Giuseppe ASCIANO, Cancelliere Arcivescovile per un trentennio, saggio servitore della Curia diocesana con la sua competenza e la sua prudenza, prezioso collaboratore nel servizio".

  • Diocesi
  • Arcivescovo Don Leonardo D'Ascenzo
Altri contenuti a tema
Sport per la pace, partita di calcio tra clero diocesano e dell’Oasi Nazareth di Corato Sport per la pace, partita di calcio tra clero diocesano e dell’Oasi Nazareth di Corato Domani l'iniziativa al campo della Parrocchia San Nicola di Barletta
1 Oggi si terrà la via Crucis di Luogotenenza a Barletta Oggi si terrà la via Crucis di Luogotenenza a Barletta L'iniziativa diocesana è presieduta dal vescovo Mons. Leonardo D'Ascenzio
L’effige della Madonna di Lourdes è giunta a Barletta L’effige della Madonna di Lourdes è giunta a Barletta Momento di emozione e preghiera durante l’accoglienza presso il Santuario Madonna dello Sterpeto
«È tempo di agire, e in Quaresima agire è anche fermarsi» «È tempo di agire, e in Quaresima agire è anche fermarsi» Il messaggio dell’Arcivescovo Mons. D'Ascenzo per la Quaresima
Giornata mondiale della vita consacrata: a Corato la celebrazione presieduta dall’arcivescovo Giornata mondiale della vita consacrata: a Corato la celebrazione presieduta dall’arcivescovo Nel weekend le parrocchie di Barletta ospiteranno incontri di sensibilizzazione sul senso e sul valore della vita consacrata
Sabato l'ordinazione diaconale di Giuseppe Cassano e Francesco Mennea Sabato l'ordinazione diaconale di Giuseppe Cassano e Francesco Mennea La celebrazione avverrà a Bisceglie e sarà presieduta dall'arcivescovo D'Ascenzo
«L’ambiente scolastico sia sempre più palestra di vita umana» «L’ambiente scolastico sia sempre più palestra di vita umana» Inizia l'anno scolastico, l'auguri dell'arcivescovo D'Ascenzo
Indulgenza plenaria nella Chiesa di Nazareth a Barletta Indulgenza plenaria nella Chiesa di Nazareth a Barletta In corso il programma per la festa liturgica del SS. Nome di Maria di Nazareth
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.