Pasquale Cascella
Pasquale Cascella
Politica

Napolitano verso la rielezione: Cascella sarà ancora candidato?

Patruno: «Aspettiamo e vediamo che cosa vuole fare Cascella». Il centrosinistra barlettano in attesa

Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha accettato poco fa la possibilità, fino ad oggi da lui respinta, di essere rieletto. La decisione è giunta dopo una mattinata di colloqui con i leader di PD,PdL,Lega,Scelta Civica, e una delegazione di presidenti di regione, che hanno unanimemente chiesto a Napolitano una disponibilità in tal senso, per sbloccare lo stallo politico-istituzionale in corso, e poter giungere, al sesto scrutinio, ad archiviare l'elezione del Presidente della Repubblica. Attraverso il consigliere della comunicazione di Napolitano, nonché attuale candidato sindaco di Barletta per il centrosinistra, Pasquale Cascella, è stato diffuso il comunicato ufficiale del Quirinale:

"Nella consapevolezza delle ragioni che mi sono state rappresentate, e nel rispetto delle personalità finora sottopostesi al voto per l'elezione del nuovo Capo dello Stato, ritengo di dover offrire la disponibilità che mi è stata richiesta. Naturalmente, nei colloqui di questa mattina, non si è discusso di argomenti estranei al tema dell'elezione del Presidente della Repubblica. Mi muove in questo momento il sentimento di non potermi sottrarre a un'assunzione di responsabilità verso la nazione, confidando che vi corrisponda una analoga collettiva assunzione di responsabilità".

La situazione politica nazionale in corso, riapre ora ogni prospettiva per la situazione politica barlettana. Cascella resterà il candidato sindaco del centrosinistra? Abbiamo raggiunto telefonicamente il segretario provinciale, nonchè commissario cittadino PD, Andrea Patruno.

Dott. Patruno, con la rielezione di Napolitano, quale sarà il futuro della candidatura di Pasquale Cascella?
«La rielezione deve ancora avvenire. Aspettiamo la rielezione, dopo di che aspettiamo di vedere Cascella cosa vuole fare , e ci comporteremo di conseguenza. Credo che stiamo correndo un po' troppo».

Quindi al momento la candidatura di Cascella è confermata o in sospeso?
«Secondo lei, in assenza di un'elezione del presidente della Repubblica, e in assenza di una comunicazione formale di Cascella, posso dire che Cascella non è più candidato? In questo momento Cascella è nel suo ruolo di consigliere del Presidente della Repubblica. Se Napolitano venisse rieletto, e Cascella continuasse a fare il consigliere del Presidente della Repubblica, è evidente che non sarà più il candidato, e il centrosinistra dovrà trovarsi un candidato. Ma questo lo possiamo decidere sulla base dei fatti, cioè dell'elezione del Presidente della Repubblica, e del pronunciamento del candidato sindaco, o devo essere io l'interprete del candidato sindaco?».
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.