Via Mura del Carmine
Via Mura del Carmine
La città

Mura del Carmine, un pericolo dimenticato a Barletta

La nostra città segue «l’esempio» di Pompei?. Intervista al Sig. Francesco Farano

In passato ci siamo già occupati della questione delle antiche mura del Carmine. Le ultime piogge torrenziali, potrebbero aver minacciato ulteriormente la stabilità delle mura, che rappresentano un monumento e una testimonianza del passato. Una delibera del febbraio 2010, prevede opere di puntellamento e risanamento per un importo di 300.000 euro previste dal settore manutenzioni. Il Pirp (Programmi integrati di riqualificazione della periferia), ha previsto un impegno finanziario da due milioni di euro che coinvolge il risanamento Mura del Carmine-Spirito Santo. Ma quando inizieranno i lavori di risanamento? Abbiamo intervistato il sig. Francesco Farano, titolare di una pizzeria situata accanto alla zona pericolante.

Signor Farano, dove è andato a protestare?
Sono andato ovunque! Ma finora qui hanno solo transennato la zona, lasciandola abbandonata a se stessa. Inoltre il posto è diventato un luogo di gioco per i bambini. Qui , la sera, i ragazzini giocano scavalcando anche i passamano e le colonnine. Non è pericolante solo la zone delimitata, ma l'intero tratto di mura.

Lei denuncia la pericolosità dell'intero tratto di mura. Si è rivolto agli uffici comunali preposti?
Si. Mi sono rivolto direttamente all'ufficio comunale preposto, ma mi hanno risposto che il restante tratto di mura non transennato non sia pericolante, ma come fa a dire questo?

Oltre ad aver transennato la zona, cosa si è fatto?
Nulla! Tempo fa una ragazzina, sporgendosi oltre il passamano, è scivolata, rischiando di cadere nel vuoto. Ho segnalato questo episodio, ma non è successo nulla. I passamano e le colonnine che delimitano le mura non sono a norma di legge, sono perciò pericolosissime. Un altro tratto di mura è gonfio di umidità. Nelle vicinanza ci sono le scuole di S. Ruggiero e Dimiccoli, e i bambini all'uscita vanno spesso a giocare sul limite delle mura. Dobbiamo aspettare che avvenga una tragedia?

Vuole fare un ultimo appello?
Si agirà quando le mura crolleranno? A pochi metri da qui c'è il centro storico e il castello, che sono bomboniere, ma qui sembra di stare in un altro mondo, in un altro paese.
11 fotoMura del Carmine, nulla di fatto
Mura del Carmine, nulla di fattoMura del Carmine, nulla di fattoMura del Carmine, nulla di fattoMura del Carmine, nulla di fattoMura del Carmine, nulla di fattoMura del Carmine, nulla di fattoMura del Carmine, nulla di fattoMura del Carmine, nulla di fattoMura del Carmine, nulla di fattoMura del Carmine, nulla di fattoMura del Carmine, nulla di fatto
  • Lavori pubblici
  • Mura del Carmine
  • Degrado
  • Situazione di pericolo
Altri contenuti a tema
Paura in via Musti: crepe in una palazzina, al via l’evacuazione di cinque famiglie Paura in via Musti: crepe in una palazzina, al via l’evacuazione di cinque famiglie Crollati pezzi di intonaco in un sottano. Situazione sotto monitoraggio
Lavori in corso su via Trani oggi e domani Lavori in corso su via Trani oggi e domani L’ordinanza dell’Ufficio traffico con i divieti disposti per le esigenze di cantiere
Ripristino del manto stradale sul Lungomare Mennea Ripristino del manto stradale sul Lungomare Mennea Lavori a partire da domani
Torna l'illuminazione in via Vanvitelli Torna l'illuminazione in via Vanvitelli Il ringraziamento dei residenti alla commissione Lavori Pubblici
Al via i lavori di potenziamento dell'illuminazione pubblica in via Canosa Al via i lavori di potenziamento dell'illuminazione pubblica in via Canosa Sostituiti 30 corpi illuminanti a SAP con luci a tecnologia LED
Porto di Barletta, inaugurato il cantiere per il prolungamento dei moli foranei Porto di Barletta, inaugurato il cantiere per il prolungamento dei moli foranei L'appuntamento di questa mattina alla presenza del Ministro Pichetto Fratin
Le ordinanze dell'ufficio traffico per eventi e lavori stradali Le ordinanze dell'ufficio traffico per eventi e lavori stradali L'elenco da oggi a lunedì
Degrado in piazza Federico II di Svevia, Basile: "Chiesto presidio costante della Polizia Locale" Degrado in piazza Federico II di Svevia, Basile: "Chiesto presidio costante della Polizia Locale" Mercoledì sera, proprio in piazza, la riunione della Commissione Lavori Pubblici
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.