Luca Savella - Movimento 5 Stelle Barletta
Luca Savella - Movimento 5 Stelle Barletta
Politica

Movimento 5 Stelle: «Siamo al 13 febbraio, che fine ha fatto la fondazione della Disfida?»

La nota firmata dal responsabile territoriale, Luca Savella

«Il 13 febbraio è una data emblematica. È in questa data infatti che ricordiamo la Disfida di Barletta, un evento che da sempre porta lustro alla nostra città! Peccato che alla vigilia di questo anniversario, dobbiamo sottolineare le recenti dichiarazioni rilasciate dall'Assessore alla Cultura, Oronzo Cilli, riguardanti la presunta istituzione della Fondazione della Disfida. Dopo vari comunicati ci vediamo costretti, nostro malgrado, a tornare sulla questione». Così il rappresentante del gruppo territoriale del Movimento 5 Stelle, Luca Savella.

«Dopo un'attenta lettura degli atti già un anno fa come Gruppo Territoriale del MoVimento 5 Stelle avevamo denunciato che i toni trionfalistici sull'argomento del consigliere regionale Giuseppe Tupputi fossero sicuramente affrettati. E non avevamo torto: dopo un anno ci ritroviamo a celebrare un altro anniversario della Disfida senza che della Fondazione ci sia traccia. Si è assistito infatti ad un assoluto immobilismo dell'Amministrazione: in tutto questo tempo l'argomento Fondazione non è stato mai affrontato né nelle Commissioni Consiliari, né in Giunta né tanto meno in Consiglio Comunale.

E così è scaduto il termine di costituzione della Fondazione, fissato al 31 dicembre 2024 dall'art. 2 comma 1 della legge regionale 3/2024. Il suddetto comma recita testualmente "La partecipazione della Regione Puglia, in qualità di socio fondatore-promotore alla Fondazione, è subordinata all'approvazione dello Statuto e alla stipulazione dell'atto costitutivo entro l'anno 2024".

Riteniamo quindi che le dichiarazioni dell'Assessore non rappresentino la realtà dei fatti; pretendiamo dall'Amministrazione Cannito immediate e chiare spiegazioni riguardo questa situazione. È quindi tutto perso? I barlettani dovranno rinunciare per sempre alla Fondazione della Disfida? Sicuramente servirà avviare un nuovo percorso amministrativo dal momento che la strada intrapresa un anno fa è stata definitivamente interrotta. Ma lo diciamo fin da ora: sarà molto difficile, se non improbabile, che si arrivi alla firma dell'atto costitutivo della Fondazione entro la prossima rievocazione storica. In Regione Puglia è tempo di elezioni ed inoltre Cannito, Tupputi e Cilli sono politicamente dalla parte opposta della barricata: non sappiamo se Emiliano vorrà concedere la sua firma su un'iniziativa che potrà essere sbandierata come vittoria dai suoi probabili avversari politici. Nutriamo poi seri dubbi che un'Amministrazione che solo dopo svariati Consigli Comunali andati a vuoto riesce ad approvare i debiti fuori bilancio e all'indomani di una nuova crepa politica viste le dichiarazioni dei consiglieri Calabrese e Trimigno, possa riuscire a costituire una Fondazione. Da parte nostra continueremo a seguire da vicino questa vicenda sperando che si riparta dall'eredità del Sindaco Cascella, che si riprenda quel percorso condiviso e trasparente con il coinvolgimento attivo dei cittadini e delle associazioni culturali storiche locali. La Disfida è di tutti i barlettani e chi ha deciso di farne cosa propria è destinato inevitabilmente a fallire».
  • Movimento 5 stelle
Altri contenuti a tema
Chiusura forno clinker cementeria Barletta, il commento del Movimento 5 Stelle Chiusura forno clinker cementeria Barletta, il commento del Movimento 5 Stelle La nota del gruppo territoriale
Barletta, Movimento 5 stelle: «Aumentare i componenti delle commissioni è una scelta inaccettabile» Barletta, Movimento 5 stelle: «Aumentare i componenti delle commissioni è una scelta inaccettabile» La nota completa per condannare quanto verificatosi durante l'ultima seduta del consiglio comunale
Conferimento rifiuti centro Arcobaleno, il Movimento 5 Stelle chiede incontro al Cda Bar.S.A. Conferimento rifiuti centro Arcobaleno, il Movimento 5 Stelle chiede incontro al Cda Bar.S.A. La nota dei pentastellati
Chiusura pomeridiana cimitero, la contrarietà del Movimento 5 Stelle Chiusura pomeridiana cimitero, la contrarietà del Movimento 5 Stelle La nota dei pentastellati
Barletta, il M5S denuncia il degrado di via Porta Reale: «L'area è una discarica a cielo aperto» Barletta, il M5S denuncia il degrado di via Porta Reale: «L'area è una discarica a cielo aperto» Il gruppo territoriale chiede la bonifica immediata del sito
Riapertura corso Vittorio Emanuele, il M5S: «Chiediamo l'approvazione del Pums» Riapertura corso Vittorio Emanuele, il M5S: «Chiediamo l'approvazione del Pums» La nota dei pentastellati
«Il primato negativo del PNRR a Barletta» «Il primato negativo del PNRR a Barletta» La nota del gruppo territoriale del Movimento 5 Stelle
Movimento 5 Stelle: «Ok la riasfaltatura a Patalini, chiediamo attenzione per la Fiumara» Movimento 5 Stelle: «Ok la riasfaltatura a Patalini, chiediamo attenzione per la Fiumara» La nota dei pentastellati
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.