Giuseppe D'Ambrosio
Giuseppe D'Ambrosio
Politica

Movimento 5 Stelle fa "cappotto" e per D'Ambrosio consensi anche a Barletta

La croce sul partito vince rispetto al candidato uninominale

Il risultato era prevedibile: a Barletta lo scrutinio delle schede è ormai prossimo alla conclusione, ma il dato ormai era ormai evidente già da stanotte. Il Movimento 5 Stelle fa incetta di voti al Sud e quindi anche a Barletta. Già nel corso della lunga notte elettorale avevamo comunicato il risultato positivo per il professore barlettano Ruggiero Quarto, ma la gioia è condivisa anche per tutti gli altri capilista, tra cui l'andriese Giuseppe D'Ambrosio (deputato uscente).

«Non sono mai stato mattiniero ma a votare ci sono stato questa mattina (ieri, ndr). Mai come questa volta ho trovato una grande affluenza e questo non può che rendermi orgoglioso dei miei concittadini. Per tutti gli altri, magari indecisi o propensi a non andarci, l'invito è quello di andare a votare, qualsiasi cosa volessero esprimere purché si vada». Questa la sua dichiarazione sui social ieri mattina.

La verità è però che, sia per Quarto che per D'Ambrosio, il voto dei barlettani non è stata espressione di fiducia per la persona, ma soprattutto per la preferenza espressa al movimento. Infatti delle 22.077 preferenze assegnate al professore (pari al 49,60% su 100 sezioni scrutinate a Barletta) solo 1.332 sono state assegnate direttamente al candidato uninominale (un dato pari al 2,99%). Stesso discorso per D'Ambrosio, che su 23.861 voti totali su 97 sezioni scrutinate (49,63%) prende al candidato uninominale sono solo 1.478 voti (3,07%).

Per quasi la metà dei votanti barlettani, dunque, il voto è stato per il Movimento 5 Stelle, con la croce segnata direttamente sul simbolo del partito.
  • Movimento 5 stelle
  • Giuseppe D'Ambrosio
Altri contenuti a tema
1 Cantiere in via Roma, interviene il Movimento 5 Stelle Barletta Cantiere in via Roma, interviene il Movimento 5 Stelle Barletta «L'amministrazione avrebbe potuto dedicare quei luoghi ad un'importante opera pubblica, uno "Spazio della Memoria"»
Terremoto in Regione Puglia, il Movimento 5 Stelle: «Rimettiamo tutte le deleghe» Terremoto in Regione Puglia, il Movimento 5 Stelle: «Rimettiamo tutte le deleghe» Per la comunicazione ufficiale a Bari il presidente Giuseppe Conte
1 Fondazione della Disfida, il M5S: «Iniziativa regionale rende Barletta succursale di Bari» Fondazione della Disfida, il M5S: «Iniziativa regionale rende Barletta succursale di Bari» La nota firmata dal responsabile territoriale Luca Savella
Forza Italia incontra i commercianti, il M5S: «Triste passerella, la maggioranza getti la spugna» Forza Italia incontra i commercianti, il M5S: «Triste passerella, la maggioranza getti la spugna» La nota del responsabile territoriale pentastellato Luca Savella
Corso Vittorio Emanuele chiuso al traffico, il M5S: «Provvedimento studiato male» Corso Vittorio Emanuele chiuso al traffico, il M5S: «Provvedimento studiato male» La nota del responsabile territoriale Luca Savella
PalaMarchiselli inagibile, interviene il Movimento 5 Stelle Barletta PalaMarchiselli inagibile, interviene il Movimento 5 Stelle Barletta «Riteniamo che i valori dello sport vadano tutelati e posti in cima all’agenda politica di qualsiasi formazione politica»
Movimento 5 Stelle Barletta: «L'autonomia territoriale spacca il nostro Paese» Movimento 5 Stelle Barletta: «L'autonomia territoriale spacca il nostro Paese» La nota del rappresentante del gruppo territoriale pentastellato Luca Savella
Movimento 5 Stelle, inaugurata la nuova sede di Barletta Movimento 5 Stelle, inaugurata la nuova sede di Barletta Il protavoce Savella: «vogliamo essere esempio virtuoso di cittadinanza attiva»
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.