Libro
Libro
Speciale

Migliori libri di crescita personale

Trovare ispirazione e motivazione nella lettura: ecco alcuni libri consigliati

Trovare le motivazioni giuste per affrontare le difficoltà che la vita ci pone di fronte ogni giorno non è semplice, ma a volte l'ispirazione può derivare anche da qualcosa di molto semplice, come un libro. Al giorno d'oggi, però, di libri che promettono di favorire la crescita personale e che poi non mantengono nemmeno una di queste promesse ce ne sono a iosa.

I libri legati alla crescita personale, nel corso degli ultimi anni, sono andati veramente alla grande sul mercato, al punto tale che questo particolare settore ha finito con l'ingolfarsi per colpa della troppa offerta. Scegliere un libro dedicato alla crescita personale che possa fare al caso proprio, non è affatto semplice, ma ci sono alcuni utili stratagemmi per capire se è proprio quello il manuale che fa per voi.

Ecco un elenco dei libri più efficaci sulla crescita personale

Anche per gli addetti ai lavori, non è affatto semplice riuscire a fare un elenco dei migliori libri legati alla crescita personale, visto che portano con sé un livello molto alto di delicatezza. La crescita e lo sviluppo personali, infatti, sono un argomento molto soggettivo: si tratta di libri che devono far riflettere e che ognuno poi interpreta secondo i propri pensieri e le proprie convinzioni.

Chi volesse dare il via ad un processo di automiglioramento, quindi, dovrebbe certamente leggere uno dei libri che vi proponiamo a breve, cercando di capire come trarne vantaggio. Infatti, questi testi rappresentano semplicemente delle fonti da cui trarre ispirazione per sviluppare il più possibile la propria autostima. L'importante è fare propri alcuni passaggi chiave del testo per poterli reinserire nella propria vita di tutti i giorni.

Se vuoi invece approfondire le tematiche della crescita personale, ti consiglio il blog di Andrea Giuliodori è la scelta obbligata sul tema! Un blog che aiuta la crescita personale, dato che si focalizza proprio su tutti quegli aspetti che servono assolutamente per portare a termine tale percorso.

Un libro da leggere a tutti i costi è "Give and Take" di Adam Grant. Già dal sottotitolo "Perché aiutare gli altri spinge il nostro successo", si può intuire come questo libro proponga una visione generosa e altruista della vita.

Sia il talento che l'impegno che i sacrifici sono fondamentali, ma in tanti non tengono conto di un altro aspetto, ovvero il fatto di portare gli altri con sé per poter raggiungere il successo. Essere generosi porta a toccare grandi traguardi e dal libro di Adam Grant si può capire il perché.

Mindset di Carol S. Dweck e Il Vicolo Cieco di Seth Godin

Un altro ottimo testo per la crescita personale è "Mindset" di Carol S. Dweck. Anche in questo caso, il sottotitolo dà una mano importante per capire su cosa si focalizza il libro. "Cambiare forma mentis per raggiungere il successo" significa che per poter tagliare il traguardo dei propri obiettivi serve approcciarsi in modo corretto alla realtà e lavorare sulle capacità che si possono acquisire tramite tempo e impegno.

Un libro perfetto per aumentare la propria autostima è senz'altro "Il vicolo cieco", scritto da Seth Godin. Il sottotitolo "Il piccolo libro che vi insegna a comprendere se insistere o rinunciare" è abbastanza esplicativo dell'argomento che viene trattato. Ogni tipo di attività, inizialmente, porta eccitazione e fascino, ma poi, nel momento in cui arrivano le fasi più complicate e ovviamente gli ostacoli, ci si comincia a porre domande sul fatto di andare avanti o meno.

Ebbene, quali strumenti servono per poter capire se si tratta effettivamente di una crisi solamente temporanea oppure se siamo finiti in un vicolo cieco? Seth Godin ha scritto questo libro apposta per darci una mano in tale decisione e analizzare al meglio la situazione, ma soprattutto dona consigli su come si possa arrivare ad una scelta senza sentirsi perennemente in colpa.
  • Letteratura
Altri contenuti a tema
“Sorrido ma tu mi manchi”: un omaggio alle donne della barlettana Giovanna Carpagnano “Sorrido ma tu mi manchi”: un omaggio alle donne della barlettana Giovanna Carpagnano L'autrice di Barletta ha pubblicato una quarantina di testi poetici che esaltano l'amore per la vita
“Tombola dei Libri per Bambini”, a Barletta il Natale si festeggia coi libri “Tombola dei Libri per Bambini”, a Barletta il Natale si festeggia coi libri Iniziativa promossa dall’VIII Commissione Consiliare Permanente “Cultura e Pubblica Istruzione”
"Maggio dei libri" nel segno di Lucio Battisti e Giacomo Leopardi "Maggio dei libri" nel segno di Lucio Battisti e Giacomo Leopardi Domani l'appuntamento con la "domenica in biblioteca" dalle 10 alle 13
Torna a Barletta il Maggio dei libri: ecco il programma Torna a Barletta il Maggio dei libri: ecco il programma Il calendario completo delle iniziative culturali
2 Tommy Dibari racconta Pietro Mennea, in arrivo la biografia sull'atleta barlettano Tommy Dibari racconta Pietro Mennea, in arrivo la biografia sull'atleta barlettano Il libro, in uscita nei prossimi mesi, esaminerà la vicenda umana della "Freccia del Sud"
1 Il mare e il vento per vincere lo stress, così come la lettura Il mare e il vento per vincere lo stress, così come la lettura Il progetto "Le barche a vela amano i libri" è stato ideato da Luigi Pizzolorusso
“Me la sono andata a cercare”, Tommy Dibari presenta il suo romanzo “Me la sono andata a cercare”, Tommy Dibari presenta il suo romanzo Appuntamento alle 19 al Cinema Opera
Arriva anche a Barletta l'iniziativa nazionale "#ioleggoperché 2017" Arriva anche a Barletta l'iniziativa nazionale "#ioleggoperché 2017" Il programma completo degli appuntamenti, con un occhio di riguardo ai più giovani
© 2001-2019 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.