Scuola
Scuola
Istituzionale

Messa in sicurezza delle scuole, Cascella: «Non perdiamo l'opportunità»

Le risorse a disposizione sono rivolte a consentire alle Regioni di effettuare interventi di messa in sicurezza nelle scuole

Elezioni Regionali 2020
«È notizia di questi ultimi giorni la messa a disposizione, da parte del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, di 320 milioni di euro nell'ambito della programmazione unica nazionale 2018-2020 per consentire alle Regioni di effettuare interventi di messa in sicurezza nelle scuole dei loro territori. Tali risorse si aggiungono ai 510 milioni già assegnati agli enti locali lo scorso 10 marzo 2020 - spiega in una nota il consigliere comunale Rosa Cascella PD».

«L'amministrazione provinciale della BAT si è già attivata in tal senso candidando tre plessi scolastici per un totale di 15 milioni di euro. Al Comune di Barletta abbiamo a disposizione tanti progetti definitivi, approvati dalla precedente amministrazione comunale, che potrebbero essere candidati ai suddetti finanziamenti, come quello relativo all'adeguamento sismico della scuola "Massimo D'Azeglio" o al miglioramento sismico ed efficientamento energetico della scuola dell'infanzia "Maria Montessori". Auspichiamo che l'amministrazione comunale voglia prendere in seria considerazione la preziosa occasione presentatasi in un momento di grave crisi per tutto il Paese. Non vorremmo che questa opportunità andasse perduta come già accaduto in passato, quando il Comune non fu in grado di intercettare i finanziamenti previsti dall'Avviso Pubblico per la selezione di progetti sperimentali di innovazione sociale, scaduti il 15 giugno 2019. Tale avviso dava la possibilità di finanziare progetti sperimentali rivolti all'innovazione sociale fino ad un importo massimo di € 1.600.000, che in questo periodo sarebbero stati manna dal cielo.

Inspiegabile, inoltre, perché il Comune di Barletta non abbia partecipato all'Avviso Pubblico regionale per il finanziamento di progetti volti al potenziamento del patrimonio impiantistico sportivo che dava la possibilità di sovvenzionare interventi come la realizzazione ex-novo o la riqualificazione di un impianto sportivo, e conosciamo bene la carenza e lo stato di degrado di tali strutture nella nostra città. In riferimento alla dotazione di impianti sportivi, vorremmo ricordare agli amministratori che, con D.G.R. n. 324 del 10-03-2020, è stata incrementata di € 7.000.000 la dotazione finanziaria dell'Avviso pubblico 2019 volto alla realizzazione di interventi di potenziamento del patrimonio impiantistico sportivo dei Comuni adottato a valere sull'Azione 9.14 "Interventi per la diffusione della legalità" del POR Puglia 2014-2020.

Il Partito Democratico continua a svolgere il proprio ruolo propositivo nell'interesse dei cittadini e, crediamo, anche di questa amministrazione. Il sindaco e la sua giunta cambino marcia rispetto a due anni in cui si è fatto troppo poco e si attivino per una programmazione di grandi opere a lungo termine, attraverso azioni concrete e dirette, in modo da riuscire ad intercettare finanziamenti e poter lasciare in eredità una città più sicura, innovativa e vivibile».
  • Rosa Cascella
Altri contenuti a tema
1 Patto Territoriale, Cascella: «Utile solo a distribuire incarichi» Patto Territoriale, Cascella: «Utile solo a distribuire incarichi» L'intervento della segretaria cittadina PD, Rosa Cascella: «Si apra una discussione politica sull'utilità o meno di continuare a far parte del Patto»
6 Immobile Cantina della Sfida: «Pessima gestione della vicenda» Immobile Cantina della Sfida: «Pessima gestione della vicenda» Rosa Cascella: «La scelta di revocare l'assessore Lasala sia l'opportunità di inserire in giunta elementi di spiccate competenze e professionalità»
4 Manutenzione impianti pubblicitari a Barletta: «Sono in stato di totale abbandono» Manutenzione impianti pubblicitari a Barletta: «Sono in stato di totale abbandono» Rosa Cascella (PD): «Spiace rilevare come chi governa la città non sia in grado di far fronte anche agli interventi di ordinaria amministrazione»
Distribuzione buste, Cascella: «Incapacità di programmazione a Barletta» Distribuzione buste, Cascella: «Incapacità di programmazione a Barletta» «Ci sono realtà in cui le buste per la raccolta differenziata vengono distribuite a domicilio»
1 ASP Regina Margherita, Cascella: «Situazione debitoria disastrosa, a cosa serve il bando?» ASP Regina Margherita, Cascella: «Situazione debitoria disastrosa, a cosa serve il bando?» «La nomina di un Direttore generale avrebbe come unico effetto quello di far incrementare la situazione debitoria dell'ente»
Elezioni regionali sempre più vicine, Cascella: «Basta strumentalizzazioni» Elezioni regionali sempre più vicine, Cascella: «Basta strumentalizzazioni» «I dieci consiglieri di maggioranza che sosterranno il Presidente Emiliano non possono essere accostati al PD»
Rosa Cascella nuova segretaria cittadina del Partito Democratico Rosa Cascella nuova segretaria cittadina del Partito Democratico «Il Pd di Barletta ha il bisogno urgente di recuperare il dialogo con le forze più sane della città»
Nuovo respiro per la provincia Barletta-Andria-Trani Nuovo respiro per la provincia Barletta-Andria-Trani La vicepresidente Cascella: «Presto nuovi investimenti in favore della sicurezza di scuole e strade»
© 2001-2020 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.