cop Notte Prima Esami
cop Notte Prima Esami
Scuola e Lavoro

#Maturità2018, svelate le materie d'esame

Fissata al 20 giugno la prima prova, il Miur lancia la campagna #NoPanic

Come ogni anno, sono state finalmente svelate a tutti gli studenti le materie della famigerata seconda prova d'esame per la Maturità dell'anno scolastico 2017-2018. Differentemente dalla prima prova, comune a tutti gli indirizzi, la seconda varia in base al corso di studi scelto e spetta al Ministero dell'Istruzione decidere quali saranno i quesiti da sottoporre ai maturandi.

In virtù del grande passo che ogni alunno di quinto superiore si appresta a compiere, lo stesso Ministero ha lanciato sui social network una campagna dal nome "#NoPanic" - niente panico – che sembrerebbe avere come fine ultimo quello di rassicurare gli esaminandi in vista del 20 giugno, data in cui si svolgerà la prova di italiano. Il giorno seguente, sarà la volta della seconda prova, caratterizzata dalla materia predominante in ogni indirizzo. Infine il 25 giugno si dovrà affrontare la terza prova – più comunemente nota come "quizzone" - che conterrà cinque domande inerenti ad altrettante materie proposte dai commissari esterni e svelate nel seguente link.

Brutte notizie per il Liceo Classico che quest'anno vede tornare la seconda prova di Greco – storicamente alternato con Latino – mentre il Liceo Scientifico e Scienze Applicate esultano con Matematica, evitando perciò il pericolo Fisica. Lingua e Cultura straniera 1 per il Liceo Linguistico e Scienze Umane invece per il Liceo caratterizzato da questa materia. Inoltre, per il Liceo Musicale la seconda prova consisterà in Teoria, analisi e composizione, per il Liceo Artistico vi sarà Discipline artistiche e progettuali ed infine il Liceo Coreutico dovrà sottoporsi alla prova di Tecniche della danza.

Diversa la questione invece per gli Istituti Tecnici che vantano da sempre materie molto specifiche e decisamente complesse. Suddivisi anch'essi in indirizzi, vedranno la seconda prova di Economia aziendale per Amministrazione, Finanza e Marketing, Lingua inglese per l'opzione Relazioni internazionali per il marketing e nell'indirizzo Turismo, Estimo per l'indirizzo Costruzioni, Ambiente e Territorio. In aggiunta, la seconda prova porterà un quesito di Meccanica, macchine ed energia per l'indirizzo Meccanica, Meccatronica ed Energia, una di Sistemi e retiper l'indirizzo Informatica e telecomunicazioni ed una di Progettazione multimediale per l'indirizzo Grafica e comunicazione. Per l'Agrario, seconda prova di Economia, Estimo, Marketing e legislazione.

Per i Professionali si scende ancor più nello specifico con la seconda prova di Scienza e cultura dell'alimentazione per Servizi di enogastronomia e ospitalità alberghiera e Diritto e Tecniche amministrative della struttura ricettiva per l'opzione Accoglienza turistica. Sarà poi Tecniche professionali dei servizi commerciali il quesito per l'indirizzo Servizi commerciali, Tecnica di produzione e di organizzazione quello per Produzioni industriali e artigianali – articolazione Industria e per finire Tecnologie e tecniche di installazione e manutenzione per l'indirizzo Manutenzione e Assistenza tecnica.

Fase davvero fondamentale nel percorso di crescita umana e professionale, l'Esame di Maturità potrebbe essere visto dai più come la "bestia nera" per eccellenza, ma al contrario di quanto si possa credere, è solo il preludio indispensabile a ciò che vi è appena dopo, fuori dalle tanto odiate eppure tanto amate mura scolastiche che si fanno contenitori di legami indissolubili e momenti indimenticabili che portano con sé sogni, speranze e progetti futuri pieni di quella forza che solo la giovinezza può trasmettere.
  • Scuola
  • Esami di maturità
Altri contenuti a tema
Il Liceo Da Vinci di Bisceglie ospite di Mastrototaro Food Il Liceo Da Vinci di Bisceglie ospite di Mastrototaro Food Gli studenti del liceo hanno trascorso una giornata di formazione in azienda
Gli alunni dell'istituto "Mennea" di Barletta premiati da Mattarella Gli alunni dell'istituto "Mennea" di Barletta premiati da Mattarella Gli studenti sono arrivati alla fase finale del concorso "I giovani ricordano la Shoah"
A palazzo di città una delegazione studentesca dell’istituto paritario “Suore Salesiane dei Sacri Cuori”. A palazzo di città una delegazione studentesca dell’istituto paritario “Suore Salesiane dei Sacri Cuori”. I ragazzi sono stati ricevuti dal sindaco Cosimo Cannito
Servizio di ristorazione scolastica, aggiornamento ISEE 2024 Servizio di ristorazione scolastica, aggiornamento ISEE 2024 La nota dell'amministrazione comunale
In partenza l'ufficio scolastico provinciale della Bat In partenza l'ufficio scolastico provinciale della Bat La nota della Flc Cgil Puglia
Ultimo appuntamento con Job Orienta Ultimo appuntamento con Job Orienta Domani presso la Sala Rossa del Castello il bilancio dell'iniziativa
“Job orienta Barletta”, domani c’è il laboratorio di fotografia “Job orienta Barletta”, domani c’è il laboratorio di fotografia Approfondimento rivolto agli over 18 disoccupati del territorio
Nuovi laboratori "Job orienta" il 7 e l'8 novembre Nuovi laboratori "Job orienta" il 7 e l'8 novembre I corsi riguarderanno la "Gestione dell'ansia"
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.