Cannabis
Cannabis
Speciale

Marijuana legale, gli ultimi aggiornamenti

Approfondimenti su applicazioni mediche e utilizzi

La marijuana legale, ovvero la cannabis cosiddetta light, da alcuni anni viene distribuita sul mercato sia online che attraverso i punti vendita specializzati, su tutto il territorio italiano.

I cannabis shop rappresentano anche un mezzo di comunicazione per informare il pubblico riguardo ai benefici effetti di questa pianta, e costituiscono inoltre un punto di riferimento essenziale per tutti i suoi estimatori. Chiunque desideri acquistare marijuana legale e derivati deve fare attenzione nel rivolgersi espressamente a punti vendita autorizzati. Nelle grandi città sarà possibile godere di un'offerta ovviamente più ampia, sia a livello di negozi fisici che di shop online.

Sceglier la migliore marijuana a domicilio a Milano, per esempio, è la soluzione ideale per fare tranquillamente il proprio shopping senza preoccupazioni. Naturalmente si raccomanda di conservare sempre scontrini, ricevute fiscali e confezioni dei prodotti acquistati.

Cosa si intende per marijuana legale

La marijuana legale, è sostanzialmente la cannabis light, ovvero quella varietà di canapa che contiene una bassissima, quasi nulla, percentuale di THC, il principio attivo della cannabis a cui si attribuiscono gli effetti lievemente stupefacenti. Per essere considerata effettivamente leggera, e quindi legale, la marijuana deve contenere una percentuale in THC intorno allo 0,2% e comunque inferiore allo 0,5-0,6%.

La denominazione completa del THC è tetraidrocannabinolo: si tratta di una sostanza effettivamente psicotropa e contenuta soprattutto nelle infiorescenze della pianta di canapa, che viene comunque impiegata in ambito farmacologico e di cui sono note fin dai tempi antichi le proprietà terapeutiche.

Basse percentuali di THC appartengono in particolare alla Canapa Sativa, una delle varietà più utilizzate nell'ambito dei cannabis shop e di tutti i prodotti realizzati con cannabis legale.

Al contrario, la marijuana legale è ricca in CBD, cannabidiolo, una sostanza che comporta un benefico effetto rilassante e che può raggiungere concentrazioni anche fino al 30%. Il diffondersi della cannabis light è dovuto ampiamente proprio a questa sostanza, che favorisce il relax in maniera del tutto naturale.

Cosa si intende per cannabis terapeutica

Spesso si tende a confondere la marijuana legale con la cannabis terapeutica, vale a dire con i principii attivi della canapa utilizzati in ambito farmacologico e medico. È invece necessario tenere conto, prima di tutto, che la marijuana light, normalmente reperibile negli shop online e nei punti vendita tradizionali dedicati ad essa, non ha nulla a che vedere con il settore medico e con i farmaci a base di cannabis.

Per legge, la cannabis destinata al contesto medico deve provenire da coltivazioni autorizzate o gestite dall'Istituto Farmaceutico Militare, contiene una percentuale in THC piuttosto alta e comunque superiore al 7% e deve essere somministrata solo ed esclusivamente sotto controllo medico.

Il THC è un eccellente antidolorifico e spesso può essere di aiuto dove diversi altri farmaci si siano rivelati inutili. Inoltre, le ricerche riguardanti i benefici effetti della cannabis sono tuttora in corso e riguardano un ampio raggio di azione.

Attualmente, l'uso della cannabis come terapia è comunque ancora molto poco diffuso, soprattutto in Italia, dove spesso si utilizzano prodotti farmacologici provenienti dall'estero.
  • Shopping
Altri contenuti a tema
1 «Crolla la città», la nota dell'associazione "Strade dello shopping" «Crolla la città», la nota dell'associazione "Strade dello shopping" Riflessioni sul problema del traffico, della segnaletica e dei parcheggi
Successo per lo "Spring Party" di Citymoda a Molfetta Successo per lo "Spring Party" di Citymoda a Molfetta Presentata anche la nuova collezione SS'23 di Markup
Nel Puglia Village partono oggi le "occasioni di primavera" Nel Puglia Village partono oggi le "occasioni di primavera" Da oggi 14 aprile al giorno 17 la promozione per rinnovare il guardaroba primaverile-estivo è da cogliere al volo
Momenti in fiore al Puglia Village Momenti in fiore al Puglia Village Una primavera ricca di eventi: da aprile a giugno il Villaggio si trasforma in un bellissimo giardino
“Feel like Spring”, ecco la collezione primavera estate di Puglia Village “Feel like Spring”, ecco la collezione primavera estate di Puglia Village Nella Land of Fashion di Molfetta sconti fino al 70% sui migliori brand
Da Citymoda per San Valentino i capi di abbigliamento diventano arte Da Citymoda per San Valentino i capi di abbigliamento diventano arte Nei giorni 11 e il 12 febbraio, negli store di Molfetta e Santa Caterina, il designer Xandro dipingerà a mano su capi e accessori
I saldi invernali arrivano anche a Citymoda di Molfetta I saldi invernali arrivano anche a Citymoda di Molfetta Dal 5 gennaio al 28 febbraio occasioni imperdibili per acquistare capi di vari brand a prezzi scontati
Saldi invernali 2023, tutto pronto al Gran Shopping Molfetta Saldi invernali 2023, tutto pronto al Gran Shopping Molfetta Al via la stagione dei saldi in Puglia da giovedì 5 gennaio
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.