Retro Cattedrale
Retro Cattedrale
La città

Manutenzione dell'area archeologica retrostante la Cattedrale

I lavori interessano anche via Mura San Cataldo e via Vescovo di Canne. Dichiarazioni del sindaco Maffei e dell'assessore Pistillo

Il Sindaco di Barletta, Nicola Maffei e l'Assessore comunale alle Manutenzioni, Savino Pistillo, comunicano l'avvenuta consegna e inizio dei lavori di "Rifacimento basolato della risalita adiacente il caseggiato di via Mura San Cataldo e di via Vescovo di Canne, nonché il recupero e la riqualificazione dell'area archeologica retrostante la Cattedrale". L'importo complessivo dell'opera è di € 289.380,00 circa.

Il Sindaco Maffei e l'Assessore Pistillo chiariscono che il progetto esecutivo è stato elaborato dal Settore comunale Manutenzioni e si articola in tre distinti interventi:
1.il rifacimento delle pavimentazioni in basolato della risalita adiacente il caseggiato di via Mura San Cataldo, previo rifacimento dei tronchi idrici e fognanti;
2.il rifacimento del basolato insistente nella sede stradale nel tratto, della lunghezza di metri 50, compreso tra l'abside della Cattedrale e l'ingresso ai giardini del Castello;
3.il recupero e la riqualificazione dell'area archeologica rinvenuta nella zona absidale della Cattedrale.

«Si tratta di interventi attesi dalla comunità locale – sottolineano i summenzionati rappresentanti dell'Ente –, che contribuiranno a migliorare il decoro e la sicurezza della zona in argomento. Purtroppo gli elaborati iter richiesti da questi lavori ci permettono di agire materialmente solo oggi, ma possiamo rassicurare l'opinione pubblica circa l'azione responsabile e costante di questa Amministrazione municipale».

Il progetto ha ottenuto i pareri favorevoli della Soprintendenza ai Beni Architettonici e Storici di Bari e della Soprintendenza ai Beni Archeologici di Taranto; entrambe sorveglieranno l'esecuzione delle opere. Per quanto riguarda le pavimentazioni in basolato si cercherà di recuperare quello riutilizzabile esistente lungo la risalita di via Mura San Cataldo ed il materiale conservato nel deposito comunale. In via Vescovo di Canne e una parte di via Mura San Cataldo sarà impiegato invece basolato nuovo. Le opere idrauliche, che riguardano la sola strada che costeggia il caseggiato di via Mura San Cataldo, consentiranno il rifacimento della rete idrica e della condotta fognante. Saranno ricostruiti gli impianti di allaccio delle reti alle singole utenze, realizzate nuove caditoie per lo smaltimento delle acque piovane e ricostruite le tubazioni delle caditoie esistenti.

In accordo con ENEL e TELECOM, saranno interrate le linee elettriche e telefoniche eliminando quelle aree. Il progetto prevede infine la valorizzazione dell'antica pavimentazione della piazza mediante il restauro delle basole, la protezione dell'area con balaustra in acciaio, il completamento della pavimentazione dell'area archeologica e la realizzazione di un impianto d'illuminazione. La durata dei lavori è di 180 giorni; ultimazione, quindi, entro aprile 2011.
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.