Cgil Bandiere
Cgil Bandiere
Scuola e Lavoro

Lum nella Bat, Cgil: «Perché non finanziare borse di studio per l’università pubblica?»

Forti perplessità sull’accordo tra la Provincia e la Lum. «A noi sembra che in questo momento ci siano altre priorità da affrontare»

«Mentre in tutta Italia si cerca di razionalizzare i costi dell'istruzione ridimensionando purtroppo la rete scolastica, nella nostra provincia si agisce in controtendenza. Non può che farci piacere tutto questo interesse per la cultura, peccato che però le attenzioni del nuovo ente si rivolgano verso la formazione fatta dai privati», commenta così il segretario generale della Cgil di Barletta – Andria – Trani, Luigi Antonucci, la sigla di un accordo tra il presidente della nuova Provincia Francesco Ventola, ed i vertici della Lum.

«L'ente verserà una notevole somma – prosegue Antonucci – in borse di studio, parliamo di 500 mila euro o forse più, altri 200 mila saranno messi a disposizione dai comuni del patto territoriale nord barese-ofantino. Se le amministrazioni vogliono finanziare l'istruzione dei giovani perché non concedono borse di studio ai ragazzi meno abbienti che, pur avendo notevoli capacità, non hanno la possibilità di iscriversi neanche all'università pubblica, meno che mai ad una privata? Ci sembra paradossale, inoltre, che la Provincia, non più tardi di un anno fa, non potendo far fronte alle spese per l'arredo scolastico, abbia mortificato l'istruzione pubblica andando a caccia di sponsor per comprare banchi e lavagne e oggi, al contrario, decida di spendere tutti questi soldi per far frequentare un'università privata, di conseguenza finanziandola, a giovani che potrebbero tranquillamente studiare negli Atenei e nei Politecnici pubblici».

«A noi – osserva in conclusione il numero uno della Cgil Bat – sembra che in questo momento ci siano altre priorità da affrontare: la sicurezza e la messa a norma degli edifici scolastici, per esempio, oppure la manutenzione delle strade. O questi sono solo gli slogan delle varie campagne elettorali da tenere in caldo per la prossima? Pensiamo anche al Centro Ricerche Bonomo ed ai suoi lavoratori. La Provincia ha dei soldi da investire in formazione e ricerca? Bene, che li spenda per cose davvero utili e per dare futuro alla storia del nostro territorio».
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.