Piscina comunale con maschera da sub
Piscina comunale con maschera da sub
La città

La piscina comunale è in alto mare

Progetto milionario, approvato e disperso

Piscina elettorale, promessa comunale. Nel settembre 2009, per un entusiasta assessore ai lavori pubblici, avv. Antonio Gorgoglione, la piscina comunale era cosa fatta ma, arrivati al novembre 2013, nulla è stato fatto. Chissà se l'attuale assessore ai lavori pubblici, prof.ssa Azzurra Pelle, sia a conoscenza del progetto, da realizzare accanto al Paladisfida "M. Borgia".

Progetto superbo, comprensivo di piscina coperta da 25 metri con otto corsie e due vasche riservate alla riabilitazione motoria, un centro benessere, ristorante e bar da 600 metri quadrati, uffici. Il complesso sarebbe stato finanziato in questo modo: oltre ai contributi per il credito sportivo, il Comune di Barletta si sarebbe fatto garante di una fideiussione bancaria, a copertura di un mutuo di 4 milioni di euro, con relativo "project financing"( finanziamento di progetto), i cui oneri di realizzazione sarebbero stati a carico di soggetti privati, che avrebbero beneficiato della gestione per 30 anni. Struttura comunale, gestita da privati.

Nell'aprile 2012, viene nominata la società costruttrice, aggiudicatrice dei lavori ma, fino ad oggi, il settore "Gare, appalti e contratti" del Comune di Barletta non ha stipulato alcun contratto con l'impresa costruttrice.

Voci insistenti, riferirebbero che l'impresa costruttrice non avrebbe più interesse nella realizzazione della piscina comunale. La commissione consiliare "Controllo e Garanzia" (composta dai consiglieri: Pasquale Ventura, Carmine Doronzo, Antonio Santeramo, Ruggiero Mazzocca), si è riunita per iniziare a sbrogliare il bandolo della matassa. In sintesi, gli interventi dei rispettivi consiglieri comunali.

Antonio Santeramo: «Questa situazione è un grave danno per i cittadini. L'ufficio contratti non sollecita l'impresa a muoversi, perché nessuno sollecita? Dovrebbe essere prevista una penale. Bisognerebbe acquisire l'intero carteggio relativo al progetto della piscina e convocare il segretario generale, Giovanni Porcelli, per avere delucidazioni».

Carmine Doronzo:«Dato il carattere di urgenza, invitiamo il segretario generale Porcelli per il prossimo incontro, in seguito presenteremo una interrogazione al prossimo consiglio comunale».

Il segretario Porcelli presenzierà al prossimo incontro? Intanto, ammiriamo le piscine comunali di Andria e Ruvo di Puglia.

Pubblichiamo il bando di aggiudicazione dei lavori della piscina comunale
Area della futura piscina comunaleArea della futura piscina comunale
Bando della Piscina ComunaleProgettazione, realizzazione e gestione
Le meraviglie irrealizzate:
Fronte Mare (progetto Water Front, porto turistico)
Sottovia di via Callano
Zona 167 (campo rom, oneri di urbanizzazione)
Nuovo PUG ( Piano Urbanistico Generale )
Distretto TAC (Tessile Abbigliamento Calzaturiero)
Area Ex Distilleria (Orto Botanico, incubatore di impresa per rilanciare il calzaturiero)
Palazzo Bonelli
Villa Bonelli
Ex convento S.Andrea
  • Nicola Maffei
  • Paladisfida
  • Lavori pubblici
  • Piscina Comunale
  • Assessorato ai lavori pubblici
  • Commissione consiliare
  • Tommaso Francavilla
Altri contenuti a tema
Lavori in corso su via Trani oggi e domani Lavori in corso su via Trani oggi e domani L’ordinanza dell’Ufficio traffico con i divieti disposti per le esigenze di cantiere
Ripristino del manto stradale sul Lungomare Mennea Ripristino del manto stradale sul Lungomare Mennea Lavori a partire da domani
Torna l'illuminazione in via Vanvitelli Torna l'illuminazione in via Vanvitelli Il ringraziamento dei residenti alla commissione Lavori Pubblici
Al via i lavori di potenziamento dell'illuminazione pubblica in via Canosa Al via i lavori di potenziamento dell'illuminazione pubblica in via Canosa Sostituiti 30 corpi illuminanti a SAP con luci a tecnologia LED
Porto di Barletta, inaugurato il cantiere per il prolungamento dei moli foranei Porto di Barletta, inaugurato il cantiere per il prolungamento dei moli foranei L'appuntamento di questa mattina alla presenza del Ministro Pichetto Fratin
Le ordinanze dell'ufficio traffico per eventi e lavori stradali Le ordinanze dell'ufficio traffico per eventi e lavori stradali L'elenco da oggi a lunedì
Piscina comunale, lavori al 60%: conclusione prevista entro settembre Piscina comunale, lavori al 60%: conclusione prevista entro settembre Aggiornamento sul cantiere di via Velasquez
Lavori sulla rete elettrica: modifiche alla viabilità e divieti di sosta a Barletta Lavori sulla rete elettrica: modifiche alla viabilità e divieti di sosta a Barletta Le zone e aree interessate
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.