Girandola
Girandola
Associazioni

«La natura ha migliaia e migliaia di colori...

...e noi ci siamo messi in testa di ridurne la scala ad una ventina». L'associazione Terra Fertile cita Hermane Hesse

I molteplici colori e le variegate tonalità della natura sono incomparabili ai freddi e monotoni colori delle nostre tristi città inquinate… nella forma e nell' anima! Così inizia la lettera dell'associazione Terra Fertile che ha ritenuto opportuno utilizzare il portale di barlettalife per rendere noto il loro pensiero.

Poiché non abbiamo voglia di urlare in silenzio, ci rivolgiamo nuovamente alla stampa per ridare voce alla richiesta, già precedentemente espressa, di rigore e trasparenza sulla questione della Cementeria di Barletta.
Ribadiamo con forza una presa di posizione netta che né la Provincia, né il Comune ha dimostrato di poter assumere, eliminando così il tentativo di ricondurre la protesta legata ad uno schieramento politico che l' Associazione non sostiene, convinta che ci vuole gente competente non scelta perché appartiene ad una corrente.

Le luci e l' atmosfera natalizia che potrebbero annebbiare e stordire la nostra vista, non hanno assolutamente alterato la nostra coscienza, sempre vigile e attenta a comprendere che "grandi problemi richiedono grandi soluzioni che solo uomini grandi riescono a dare".

Spesso una delle cose che fa la differenza tra il deludente e l'eccellente è la coerenza, ciò che sta scarseggiando nelle azioni pubbliche di risposta a questo sentitissimo tema ambientale che tutti ci riguarda e che nei programmi di chi ci amministra è stato sempre sventolato e sbandierato come cavallo di battaglia. Forse che la negativa ricaduta ambientale sia appannaggio solo di noi cittadini pubblici?
Meritiamo una città salubre dove prevalga il bene di un' intera comunità e, chi di dovere è rappresentato a rappresentarci, faccia prevalere questo interesse al proprio e ai giochini di posizionamento politico che a noi non interessano!
  • Ambiente
  • Natura
  • Cementeria
Altri contenuti a tema
I giovani scendono in piazza a Barletta per il Fridays For Future I giovani scendono in piazza a Barletta per il Fridays For Future «L'azione collettiva è l'unica risposta a questa crisi»
2 Un albero per ogni cittadino di Barletta: una petizione in città Un albero per ogni cittadino di Barletta: una petizione in città L'iniziativa del comitato “Alberi per la vita”: «Obiettivo è arrivare a 100mila entro il 2030»
1 «I roghi a Barletta sono un attentato alla salute dei cittadini» «I roghi a Barletta sono un attentato alla salute dei cittadini» Interviene l'assessore all'ambiente Anna Maria Riefolo: «Dobbiamo subito intervenire, coinvolgeremo forze dell'ordine e Prefettura»
14 Emissioni dalla Buzzi, «un impianto vetusto non può proseguire la sua attività» Emissioni dalla Buzzi, «un impianto vetusto non può proseguire la sua attività» Interviene il presidente del comitato Operazione Aria Pulita, avv. Cianci
7 "Farina" dalla cementeria, ecco la replica di Arpa Puglia "Farina" dalla cementeria, ecco la replica di Arpa Puglia «Non sono stati registrati superamenti dei valori limite emissivi»
Fuoriuscita polveri dalla Buzzi Unicem, l'amministrazione di Barletta chiede chiarimenti Fuoriuscita polveri dalla Buzzi Unicem, l'amministrazione di Barletta chiede chiarimenti Il dirigente del settore ambiente ha chiesto all'azienda di spiegare i motivi dei malfunzionamenti
1 Anomalia linea clinker nello stabilimento Buzzi di Barletta Anomalia linea clinker nello stabilimento Buzzi di Barletta Problematica verificata questa mattina alle ore 9.30, la comunicazione dell'azienda
1 Ancora polemiche sul Jova Beach Party a Barletta: allerta dei geologi Ancora polemiche sul Jova Beach Party a Barletta: allerta dei geologi Fiore (Sigea): «La spiaggia scelta per il concerto di Jovanotti a Barletta ha un grande valore in termini di biodiversità. Si potrebbe rischiare il danno ambientale»
© 2001-2022 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.