Auto ibride
Auto ibride
La città

La Bat è la provincia pugliese in cui si utilizza meno l’auto

Si guida molto durante la notte: ecco il resoconto dei dati regionali

Una indagine, quella realizzata dall'Osservatorio Unipol Sai che, dall'analisi dei dati delle scatole nere installate nelle automobili ha permesso di conoscere meglio le abitudini dei pugliesi in fatto di guida. "La Puglia è la regione italiana in cui si utilizza l'auto per più giorni l'anno (297) rispetto a una media nazionale di 287 giorni. Lecce e Brindisi detengono il primato nazionale per utilizzo dell'auto (305 gg), mentre Barletta-Andria-Trani quello per km percorsi durante la notte (5,26%) - evidenzia Enrico San Pietro, Condirettore Generale Assicurativo UnipolSai - a commento dell'Osservatorio UnipolSai sulle abitudini al volante degli italiani nel 2017.

L'Osservatorio è stato realizzato in seguito all'analisi dei dati di circa 3,8 milioni di automobilisti assicurati UnipolSai che installano la scatola nera sulla propria autovettura, settore nel quale la compagnia è leader in Italia e in Europa per numero di apparecchi installati.



I pugliesi trascorrono 1 ora e 35 minuti al giorno al volante (9 minuti in più rispetto al 2013), rispetto a una media di 1 ora e 27 minuti, guidando a una velocità media di 26,7 km/h, contro una media nazionale di 29,5 km/h. Secondo i dati di UnipolSai Assicurazioni - prima compagnia in Italia nel Ramo Danni, in particolare nell'RCAuto - in Puglia si percorrono mediamente 12.523 km l'anno, dato inferiore a quello registrato nel 2013 (1.054 km in meno), e alla media nazionale di 12.522 km.

"Rispetto a 5 anni fa i dati dell'Osservatorio UnipolSai evidenziano un utilizzo più frequente dell'auto (6 giorni in più rispetto al 2013), ma per tratte più brevi (sono stati percorsi 1.054 km in meno) e un incremento del traffico, testimoniato dall'aumento della permanenza quotidiana al volante di 9 minuti unito a una riduzione di circa 6 km/h della velocità media" - ha affermato San Pietro.

Riguardo alle singole province, Brindisi è quella in cui si percorrono più km annui, ben 13.339 km, precedendo nella classifica dei km annui percorsi, Lecce (13.186 km) e Taranto (12.872 km). In ultima posizione Barletta-Andria-Trani (11.524 km). In generale, i dati dell'Osservatorio evidenziano una regione a due facce con un divario piuttosto marcato nell'utilizzo dell'auto tra le regioni del Nord e quelle del Sud della Puglia. A Lecce e Brindisi l'auto risulta, infatti, molto più utilizzata (305 gg l'anno) e anche le distanze percorse sono più elevate, rispetto alle province di Foggia e Bari (rispettivamente 290 e 291 giorni di utilizzo l'anno).

Complessivamente i pugliesi trascorrono 20 giorni (considerando le intere 24 ore) in un anno al volante, valore superiore rispetto alla media italiana di 17 giorni. Come nel resto d'Italia il venerdì è il giorno in cui i pugliesi percorrono più km in auto.

Il numero di scatole nere in Italia ha raggiunto circa 7,5 milioni di unità, di cui UnipolSai detiene circa il 50%. In caso di incidente, infatti, la scatola nera è in grado di registrare data e orario dell'evento, posizione Gps, velocità del veicolo ed essere in questo modo particolarmente utile in caso di contestazioni, sia in caso di sentenze del giudice sia in caso di multe non dovute. In caso di incidente grave, il dispositivo può inoltre rappresentare un reale strumento "salva vita" in quanto invia automaticamente un allarme alla Centrale Assistenza grazie al Servizio di Allarme Crash e, infine, in caso di furto del veicolo, ne facilita il ritrovamento.
  • Traffico
  • Autovettura
Altri contenuti a tema
Gennaro Antonio Rociola: «Il PUMS, croce senza delizia» Gennaro Antonio Rociola: «Il PUMS, croce senza delizia» La nota del comissario cittadino del movimento "Emiliano Sindaco di Puglia"
Da domani a lunedì Corso Vittorio Emanuele chiuso al traffico Da domani a lunedì Corso Vittorio Emanuele chiuso al traffico Si svolgerà l'evento natalizio "La Fabbrica di Cioccolato"
Spettacoli Enrico Brignano e Levante, ordinanza dell'ufficio traffico Spettacoli Enrico Brignano e Levante, ordinanza dell'ufficio traffico Come cambia la viabilità il 22 e 23 agosto
Barletta-Corato e Processione dell'Assunta, le ordinanze dell'ufficio traffico Barletta-Corato e Processione dell'Assunta, le ordinanze dell'ufficio traffico Come cambia la viabilità
Rifacimento manto stradale via Barberini, l'ordinanza dell'Ufficio Traffico Rifacimento manto stradale via Barberini, l'ordinanza dell'Ufficio Traffico Lavori al via da lunedì 31 luglio
Spettacoli Drusilla e Massimo Ranieri, ordinanza dell'ufficio traffico Spettacoli Drusilla e Massimo Ranieri, ordinanza dell'ufficio traffico Le novità sulla viabilità
Concerto Nino D'Angelo e Warner Bros tour, ordinanza dell'ufficio traffico Concerto Nino D'Angelo e Warner Bros tour, ordinanza dell'ufficio traffico Come cambia la viabilità nel fine settimana
RDS Summer festival, ordinanza dell'ufficio traffico RDS Summer festival, ordinanza dell'ufficio traffico Le indicazioni per la viabilità nei giorni 14 e 15 luglio
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.