La Banda della Polizia di Stato incanta Bisceglie: un trionfo di musica e orgoglio per la
La Banda della Polizia di Stato incanta Bisceglie: un trionfo di musica e orgoglio per la "Bandiera Blu 2025"
Eventi

La Banda della Polizia di Stato incanta Bisceglie: un trionfo di musica e orgoglio per la "Bandiera Blu 2025"

Il Teatro Mediterraneo ha applaudito l'eccellenza artistica e istituzionale della banda, celebrando il quinto riconoscimento consecutivo della città tra note e grandi voci

Bisceglie ha ospitato un evento di straordinario rilievo culturale e istituzionale: la Banda Musicale della Polizia di Stato, un'autentica orchestra di fiati fondata nel 1928, si è esibita martedì 1° luglio al Teatro Mediterraneo, gremito in ogni ordine di posto. Il concerto, un'occasione d'oro per la "Festa della Bandiera Blu 2025", ha visto la partecipazione di numerose rappresentanze istituzionali della BAT, della Regione Puglia, dell'Europarlamento e delle Forze Armate (Guardia di Finanza, Carabinieri, Marina Militare), a testimonianza del prestigio dell'evento.

In apertura di concerto, la serata è stata impreziosita dagli interventi della Silvana D'Agostino, Prefetto della Provincia BAT, del Questore Alfredo Fabbrocini e del Sindaco di Bisceglie Angelantonio Angarano, che hanno sottolineato l'importanza della collaborazione tra le istituzioni e la comunità.



La Banda Musicale della Polizia di Stato, sotto la direzione del Maestro Roberto Granata, ha dato prova della sua rinomata professionalità, riconosciuta a livello internazionale (lo stesso Premio Oscar Ennio Morricone l'aveva definita una "straordinaria orchestra di fiati"). Con un repertorio vastissimo, dalle più celebri composizioni della letteratura musicale come Giuseppe Verdi ed Ennio Morricone, fino alle indimenticabili melodie di George Gershwin e Frank Sinatra, la formazione ha dimostrato la sua incredibile versatilità e il suo alto profilo artistico.

A rendere l'esibizione ancora più memorabile, l'ottima performance del soprano Federica Balucani e del tenore Cataldo Caputo che, insieme al Maestro Granata, hanno strappato applausi a scena aperta. Ogni musicista, pur in divisa, ha mostrato una dedizione e una passione che vanno oltre il mero mestiere, onorando sia l'arte che l'istituzione che rappresenta. La precisione, l'armonia e lo spirito di corpo della Banda sono stati palpabili, confermando la sua capacità di essere un veicolo di cultura e valori, avvicinando i cittadini all'Istituzione attraverso il linguaggio universale della musica.

La serata è stata la cornice perfetta per celebrare un traguardo significativo per Bisceglie: l'ottenimento, per il quinto anno consecutivo, della doppia Bandiera Blu da parte della FEE Italia. Un riconoscimento che premia sia il porto turistico - marina resort Bisceglie Approdi, sia un ampio tratto di costa che si estende dalla spiaggia libera attrezzata (anche per persone con disabilità) a Torre Olivieri. Un successo che conferma Bisceglie tra le località balneari più ambite d'Italia, e che è stato degnamente festeggiato con la memorabile performance di questa eccellenza in divisa.
  • eventi
Altri contenuti a tema
Conclusi i controlli sui locali di pubblico intrattenimento a Barletta: confermate le condizioni di sicurezza Conclusi i controlli sui locali di pubblico intrattenimento a Barletta: confermate le condizioni di sicurezza La comunicazione del sindaco Cannito e l’Assessore alle Attività produttive Giuseppe Dileo
Poetry Slam torna a Barletta: poesia e arte all'Anfiteatro del Castello Poetry Slam torna a Barletta: poesia e arte all'Anfiteatro del Castello Oggi dalle 20 alle 21 esibizioni live di poeti e poetesse del territorio e mostre di giovani artisti
Rivamare: la spiaggetta panoramica del Marensky Rivamare: la spiaggetta panoramica del Marensky Lo spot strategico accanto al Braccio di Levante riportato a nuova vita
Condivisione Benedetta: nuove strade per il dono, incontro di formazione per i referenti parrocchiali “Sovvenire” Condivisione Benedetta: nuove strade per il dono, incontro di formazione per i referenti parrocchiali “Sovvenire” L’iniziativa si terrà venerdì 19 giugno
"Aperti per voi sotto le stelle": alla scoperta della Chiesa dei Greci di Barletta - FOTO "Aperti per voi sotto le stelle": alla scoperta della Chiesa dei Greci di Barletta - FOTO Visite guidate in un mix di culture e storia del territorio Barlettano
Parco Giochi di Via Ferdinando Chieffi: proposta di gestione condivisa per l’estate Parco Giochi di Via Ferdinando Chieffi: proposta di gestione condivisa per l’estate Il Comitato Spontaneo Quartiere Medaglie d’Oro propone una sperimentazione di un mese
"La città che vorrei": il progetto di Retake Barletta con gli studenti del liceo artistico Léontine e De Nittis "La città che vorrei": il progetto di Retake Barletta con gli studenti del liceo artistico Léontine e De Nittis Un murales realizzato dalla 4ª AL in via Leonardo da Vinci
Gianni Ciardo a Barletta per la presentazione del libro "Il migliore Gianni della nostra vita" Gianni Ciardo a Barletta per la presentazione del libro "Il migliore Gianni della nostra vita" L'incontro si svolgerà oggi alle ore 19:00
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.