Tommy Di Bari Fabio Di Credico
Tommy Di Bari Fabio Di Credico
Eventi

L’Oscar italiano della voce… parla pugliese

I due autori Fabio Di Credico e Tommy Dibari chiamati a Forte dei Marmi. Curaranno l’intera kermesse del prestigioso Leggio D’Oro

Molti addetti ai lavori lo definiscono "l'Oscar italiano della voce": la manifestazion del "Leggio D'Oro" infatti chiama a raccolta i nomi più alti del doppiaggio cinematografico e televisivo, autentico fiore all'occhiello della tradizione italiana. Quest'anno la prestigiosa kermesse organizzata dall'Endas si terrà, in Toscana, a Forte dei Marmi parlerà un po' pugliese: sono infatti i nostri Fabio Di Credico e Tommy Dibari ad essere gli autori dell'intero evento, una prima volta per autori del nostro territorio, che premia il lavoro ormai decennale del duo pugliese.

«E' sicuramente un onore - racconta Fabio Di Credico – e dal canto nostro stiamo facendo di tutto per dare a quell'evento un taglio agrodolce, com'è nel nostro stile… spettacolo, intrattenimento ma anche spessore e contenuto!»

I prestigiosi nomi che sono stati insigniti di questo premio in passato vanno dai mostri sacri del doppiaggio italiano quali Enzo Garinei, Oreste Lionello, Tonino Accolla, Luca Ward (che in quest'edizione condurrà insieme al volto storico della Rai Mariolina Cannuli) ai "televisivi" che hanno prestato la loro voce per film di animazione: Paolo Bonolis, Teo Teocoli, Fabrizio Frizzi, Claudio Bisio. Menzione particolare per Alberto Sordi che calcò il palco nel '95 ricevendo il premio alla carriera "Leggio D'Oro" che oggi porta il suo nome.

«Per noi sarà anche l'occasione per riabbracciare un nostro maestro per quanto riguarda la nostra carriera televisiva ovvero Lorenzo Beccati storico autore di Striscia la Notizia che è Presidente della manifestazione (Fabio e Tommy sono stati autori del celebre programma di Antonio Ricci per una stagione n.d.r.)», aggiunge Tommy Dibari.

La serata finale si terrà il 31 luglio a Forte dei Marmi (LU) presso la prestigiosa location di Villa Bertelli e si annuncia carica di sorprese. «Non possiamo anticipare troppi nomi. Certo è che quest'anno interverranno autentici "fenomeni" del mondo radiofonico, del doppiaggio e della tv. Stiamo lavorando a stretto contatto con i migliori doppiatori italiani e fa sempre specie passare la giornata al telefono con …Richard Gere, Meryl Streep, Robin Williams, Nicolas Cage piuttosto che con la voce femminile di Avatar!» Chiosano i due che tra le novità della prossima stagione annunciano «ci sarà un progetto televisivo molto importante in autunno e il nuovo romanzo edito per Rizzoli a gennaio 2011! Non possiamo lamentarci!»
Per informazioni
Fabio Di Credico 3281422523
Tommy Dibari 392/3875569
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.