Bilancio
Bilancio
Istituzionale

L'amministrazione firma il nuovo Piano Operativo delle società e delle partecipazioni

Documento inviato alla Corte dei Conti, entro il 31 marzo 2016 i risultati

È stato inviato alla competente sezione regionale di controllo della Corte dei Conti – e al presidente del consiglio comunale, Carmela Peschechera – il Piano Operativo delle società e delle partecipazioni firmato dal sindaco Pasquale Cascella. Si tratta di un adempimento richiesto agli enti locali dalla legge di stabilità (n. 190 del 2014), nell'ambito del più ampio processo di spending review, finalizzato a mettere ordine nella galassia delle "società partecipate" per contenere la spesa pubblica.

Il piano operativo approvato conferma che il Comune di Barletta ha già intrapreso la direzione tracciata dal legislatore: lungo il solco così tracciato, saranno compiute nel corso del 2015 nuove significative scelte sugli assetti strategici delle proprie Società. Le partecipazioni societarie oggetto del Piano Operativo riguardano la Bar.S.A. S.p.A., di cui il Comune è socio unico dal luglio scorso, la società consortile Agenzia per l'occupazione e lo sviluppo dell'area nord barese ofantina con una quota del 16,77%, e la società s.r.l. Porto dei Normanni, con una quota del 3%.

Per quel che riguarda la Bar.S.A., di cui il Comune di Barletta è diventato recentemente socio unico, si sta realizzando in pieno il modello in house promosso dal legislatore in particolare per i servizi di igiene urbana, ispirandosi al più complessivo ordinamento giuridico e ai principi comunitari in materia di partecipazioni. È stata già predisposta e trasmessa nei giorni scorsi alle forze politiche la bozza del nuovo Statuto della Bar.S.A., per adeguarlo – insieme al Regolamento sul controllo analogo – al nuovo assetto societario, con novità rilevanti proprio nell'ottica del contenimento dei costi di funzionamento. Tra l'altro, è prevista una riduzione dei componenti del Consiglio di Amministrazione dagli attuali 5 a 3, con la possibilità di nominare un amministratore unico. Non solo: il nuovo Statuto prevede per la società la possibilità di ingresso nel capitale di altri soci pubblici, prevalentemente altri Comuni nel più ampio orizzonte della evoluzione delle norme generali e in relazione alle esigenze del territorio a seguito della programmazione e delle modalità di gestione dei servizi di igiene urbana sancite dalla legge regionale istituita dagli Ambiti di raccolta ottimale (ARO) e dagli Organi di governo d'ambito (OGA).

Sulla società consortile Agenzia per l'occupazione e lo sviluppo dell'area nord barese ofantina, il Piano Operativo evidenzia le scelte strategiche correlate alla rivisitazione del ruolo delle Province e delle Aree Vaste, prevista dalla riforma Del Rio. Anche in questo caso, per contenere i costi, la società ha già provveduto ad eliminare il numero delle partecipate da 5 a 0, a ridurre alcuni costi di funzionamento e ad azzerare gli organi delle partecipate indirette. Risulta, infine, essere inattiva la società s.r.l. Porto dei Normanni, per la quale si procederà alla dismissione delle quote. La legge da un anno di tempo per attuare le scelte: entro il 31 marzo del 2016 il sindaco dovrà render conto delle azioni poste in essere derivanti dal Piano Operativo e dei risultati conseguiti.
  • Bar.S.A.
Altri contenuti a tema
A Barletta la raccolta differenziata si potenzia anche nelle scuole e negli uffici pubblici A Barletta la raccolta differenziata si potenzia anche nelle scuole e negli uffici pubblici Coinvolti gli studenti con momenti di edutainment e speciali gadget ecosostenibili
Querelle Bar.S.A.-Cgil, interviene il sindaco: «Non si assumano atteggiamenti rancorosi» Querelle Bar.S.A.-Cgil, interviene il sindaco: «Non si assumano atteggiamenti rancorosi» Le considerazioni di Cannito in una nota ufficiale. «Confermo all'avvocatessa Alessia De Finis la mia fiducia»
Bar.S.A. replica al PD: «Doveroso fare chiarezza, a tutela della verità e dei cittadini di Barletta» Bar.S.A. replica al PD: «Doveroso fare chiarezza, a tutela della verità e dei cittadini di Barletta» La nota ufficiale dell'azienda
Vertenza Bar.S.A., ulteriore replica alla FP CGIL BAT Vertenza Bar.S.A., ulteriore replica alla FP CGIL BAT La nota ufficiale di Bar.S.A.
Alessia De Finis: «Io vittima di discriminazione di genere, dalla Cgil attacchi personali» Alessia De Finis: «Io vittima di discriminazione di genere, dalla Cgil attacchi personali» Il post social della presidente del Cda Bar.S.A.
«Lavoratori discriminati», Bar.S.A. replica alla nota di FP CGIL «Lavoratori discriminati», Bar.S.A. replica alla nota di FP CGIL La Governance: «Tali misure non nascono dal cilindro, ma sono espressamente previste»
Bar.S.A., 39 nuovi lavoratori per Barletta. Cannito: «Siate leali» Bar.S.A., 39 nuovi lavoratori per Barletta. Cannito: «Siate leali» Oggi il benvenuto ai nuovi assunti alla presenza del consiglio di amministrazione
Bar.S.A.: donazione sangue, grande partecipazione dei dipendenti Bar.S.A.: donazione sangue, grande partecipazione dei dipendenti Per l'occasione, consegna di un riconoscimento per le collaborazioni con Barletta Sportiva
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.