Castello di Barletta
Castello di Barletta
Eventi

“Intra-Extra Moenia", a Barletta un tour dal Castello a Villa Bonelli

Due gli appuntamenti estivi della mini rassegna del cartellone di eventi "Si Va In Scena"

Spettacolo e promozione del territorio fusi in un doppio evento. È questa "Intra-Extra Mœnia", appuntamento imperdibile del cartellone degli eventi "Si Va In Scena" realizzato dall'associazione culturale "The Walkers – Free Walking Tour Barletta" con il patrocinio del comune di Barletta.

Due gli appuntamenti inclusi in questa mini rassegna: il primo il 12 agosto con il primo capitolo "Intra" che si terrà presso il Castello, il secondo il 29 agosto con "Extra" nella magnifica cornice di Villa Bonelli. Il progetto fonde spettacolo e divulgazione ma si propone anche di connettere centro cittadino e periferia, focalizzandosi su due strutture di grandissimo pregio storico e architettonico, affinché i riflettori siano puntati non solo sul patrimonio più in vista ma anche su quello meno conosciuto, nascosto dai circuiti turistici cittadini.

Il primo capitolo "Intra Mœnia", già tutto esaurito in meno di 24h dall'apertura delle prenotazioni, apre le porte ai visitatori domenica 12 Agosto alle 18:30 e si articolerà in tre momenti principali: tour del castello, mostra fotografica comparativa delle fortezze moderne ed evento musicale finale. La fase introduttiva dell'iniziativa sarà costituita dalla visita guidata a cura delle guide turistiche abilitate della associazione "The Walkers – Free Walking Tour Barletta".

Non si tratterà del classico tour ma di una esperienza stimolante ed interattiva, che osserverà la fortezza in una prospettiva "dal basso verso l'alto" e "dalla storia recente al passato": partendo dal fossato, il tour infatti si soffermerà sui segni delle cannonate relativi alla prima guerra mondiale per poi analizzare l'architettura e le geometrie dei celebri bastioni a punta di lancia visti dal basso. Si entrerà quindi negli ambienti suggestivi dei sotterranei per poi tornare a veder la luce tra la piazza d'armi ed i bastioni, stavolta osservati dall'alto.

A conclusione della visita il ritorno alla piazza d'armi dove il gruppo verrà introdotto all'esposizione "Praefectus Fabrum - Barletta, una Fortezza Moderna" a cura di Arch. Massimiliano Cafagna, dott.ssa in storia dell'arte Simona Falcetta. Una mostra di fotografie satellitari che svelerà l'incredibile connessione architettonica tra il castello di Barletta ed oltre 40 fortezze sparse in giro per il mondo. Si tratterà di un primo, simbolico passo verso la realizzazione di una rete internazionale di castelli che connetta realtà distanti migliaia di chilometri tra loro ma accomunate dalla presenza di queste magnifiche fortificazioni.

Al termine del momento espositivo, sarà il momento della performance artistica, che vedrà un'esibizione site-specific da parte del collettivo Contact Project composto dai musicisti Ignazio Narrow Leone e Francesco Nitro Sguera, nonché dalla ballerina Mary Camp.
  • eventi
Altri contenuti a tema
TEDx Barletta, pronti alla "Sfida"? TEDx Barletta, pronti alla "Sfida"? In scena la seconda edizione del TEDx Barletta, dal tema “Sfide”
Al via i due concorsi musicali internazionali a Barletta: l'edizione 2020 sarà online Al via i due concorsi musicali internazionali a Barletta: l'edizione 2020 sarà online Saranno diffusi sul web i video dei partecipanti provenienti da tutto il mondo, unitamente a video promozionali della città di Barletta
Barletta partecipa alla XXI edizione della Giornata Europea della Cultura Ebraica Barletta partecipa alla XXI edizione della Giornata Europea della Cultura Ebraica Barletta aderisce all'iniziativa ospitandola nel cinquecentesco Palazzo della Marra sabato 5 e domenica 6 settembre
Due concorsi musicali internazionali a Barletta, lunedì la presentazione Due concorsi musicali internazionali a Barletta, lunedì la presentazione Si tratta del concorso internazionale per giovani musicisti “Città di Barletta” e del “Premio Mauro Paolo Monopoli”
A Barletta “si va in scena!”: i “The Manouchow” inaugurano la nuova stagione artistica A Barletta “si va in scena!”: i “The Manouchow” inaugurano la nuova stagione artistica La Città della Disfida torna ad infiammare le serate estive con spettacoli di ogni genere e per ogni età
Party in streaming, ecco come festeggiare ai tempi del Coronavirus Party in streaming, ecco come festeggiare ai tempi del Coronavirus L’idea dell’organizzatore di eventi, Luigi De Nicolo: «Tutti abbiamo bisogno di una ripresa»
Nuovo format per il TEDxBarletta, primo appuntamento web con Filippo Galli Nuovo format per il TEDxBarletta, primo appuntamento web con Filippo Galli L'evento è in programma, sulla pagina Facebook TEDxBarletta, per domani alle ore 19:30
1 Spacca tutto così ti passa, a Barletta è arrivata la stanza della rabbia Spacca tutto così ti passa, a Barletta è arrivata la stanza della rabbia «Un modo goliardico per cancellare l'accumulo di stress giornaliero in maniera innocua»
© 2001-2020 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.