Castello di Barletta
Castello di Barletta
Eventi

“Intra-Extra Moenia", a Barletta un tour dal Castello a Villa Bonelli

Due gli appuntamenti estivi della mini rassegna del cartellone di eventi "Si Va In Scena"

Spettacolo e promozione del territorio fusi in un doppio evento. È questa "Intra-Extra Mœnia", appuntamento imperdibile del cartellone degli eventi "Si Va In Scena" realizzato dall'associazione culturale "The Walkers – Free Walking Tour Barletta" con il patrocinio del comune di Barletta.

Due gli appuntamenti inclusi in questa mini rassegna: il primo il 12 agosto con il primo capitolo "Intra" che si terrà presso il Castello, il secondo il 29 agosto con "Extra" nella magnifica cornice di Villa Bonelli. Il progetto fonde spettacolo e divulgazione ma si propone anche di connettere centro cittadino e periferia, focalizzandosi su due strutture di grandissimo pregio storico e architettonico, affinché i riflettori siano puntati non solo sul patrimonio più in vista ma anche su quello meno conosciuto, nascosto dai circuiti turistici cittadini.

Il primo capitolo "Intra Mœnia", già tutto esaurito in meno di 24h dall'apertura delle prenotazioni, apre le porte ai visitatori domenica 12 Agosto alle 18:30 e si articolerà in tre momenti principali: tour del castello, mostra fotografica comparativa delle fortezze moderne ed evento musicale finale. La fase introduttiva dell'iniziativa sarà costituita dalla visita guidata a cura delle guide turistiche abilitate della associazione "The Walkers – Free Walking Tour Barletta".

Non si tratterà del classico tour ma di una esperienza stimolante ed interattiva, che osserverà la fortezza in una prospettiva "dal basso verso l'alto" e "dalla storia recente al passato": partendo dal fossato, il tour infatti si soffermerà sui segni delle cannonate relativi alla prima guerra mondiale per poi analizzare l'architettura e le geometrie dei celebri bastioni a punta di lancia visti dal basso. Si entrerà quindi negli ambienti suggestivi dei sotterranei per poi tornare a veder la luce tra la piazza d'armi ed i bastioni, stavolta osservati dall'alto.

A conclusione della visita il ritorno alla piazza d'armi dove il gruppo verrà introdotto all'esposizione "Praefectus Fabrum - Barletta, una Fortezza Moderna" a cura di Arch. Massimiliano Cafagna, dott.ssa in storia dell'arte Simona Falcetta. Una mostra di fotografie satellitari che svelerà l'incredibile connessione architettonica tra il castello di Barletta ed oltre 40 fortezze sparse in giro per il mondo. Si tratterà di un primo, simbolico passo verso la realizzazione di una rete internazionale di castelli che connetta realtà distanti migliaia di chilometri tra loro ma accomunate dalla presenza di queste magnifiche fortificazioni.

Al termine del momento espositivo, sarà il momento della performance artistica, che vedrà un'esibizione site-specific da parte del collettivo Contact Project composto dai musicisti Ignazio Narrow Leone e Francesco Nitro Sguera, nonché dalla ballerina Mary Camp.
  • eventi
Altri contenuti a tema
"Luce Viva": inaugurata nella sala dei Templari di Molfetta la mostra sulla Settimana Santa "Luce Viva": inaugurata nella sala dei Templari di Molfetta la mostra sulla Settimana Santa Sono stati premiati, ieri sera, i vincitori del contest organizzato dal Viva Network
Domani Giovanni Tesse incontrerà i fan a Bari Domani Giovanni Tesse incontrerà i fan a Bari Con il barlettano ci saranno anche Nicholas Borgogni e Lucia Ferrari da "Amici 23"
Oggi alla Sala dei Templari di Molfetta l'inaugurazione di "Luce Viva" Oggi alla Sala dei Templari di Molfetta l'inaugurazione di "Luce Viva" La mostra - nata dall'iniziativa del Viva Network - sarà aperta al pubblico gratuitamente sino al 28 aprile
Fondazione S.E.C.A., prosegue "Girls Voices" con Silvia Mezzanotte e Carlo Marrale Fondazione S.E.C.A., prosegue "Girls Voices" con Silvia Mezzanotte e Carlo Marrale Appuntamento il prossimo 26 aprile per "Vacanze romane"
“Luce Viva” seconda edizione, ecco i vincitori tra foto e video dedicati alla Settimana Santa in Puglia “Luce Viva” seconda edizione, ecco i vincitori tra foto e video dedicati alla Settimana Santa in Puglia Dal 18 aprile la mostra gratuita nella Sala dei Templari di Molfetta
Fondazione S.E.C.A., "Girls Voices" entra nel vivo con Mariella Nava e Roberto Guarino Fondazione S.E.C.A., "Girls Voices" entra nel vivo con Mariella Nava e Roberto Guarino Appuntamento venerdì 12 aprile con il concerto "Donna in Musica"
"Luce Viva", un premio per le foto più emozionanti sulla Settimana Santa: domani ultimo giorno per partecipare "Luce Viva", un premio per le foto più emozionanti sulla Settimana Santa: domani ultimo giorno per partecipare Partecipazione libera e gratuita anche per i video dedicati ai riti e alle processioni in Puglia
Un'altra serata di successo al Polo Museale con Sebastiano Somma Un'altra serata di successo al Polo Museale con Sebastiano Somma La Storia di Gesù dagli occhi del Centurione ha coinvolto il pubblico in sala
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.