Speciale

Il settore del gioco online in Italia: dati in crescita anche per il 2020

Numeri importanti per l'home video, lo streaming e i videogame

Ci sono poche cose che in questi ultimi anni stanno ottenendo consensi costanti, sia da parte del pubblico, sia da parte degli addetti ai lavori. Tra i settori che marciano spediti anche durante un anno complicato come il 2019, da poco concluso, troviamo quello degli audiovisivi, nella sua accezione più ampia ed esaustiva possibile. Per audiovisivi in questo contesto si intende ogni tipo di piattaforma che riguardi argomenti vari come home video, streaming, download o supporto fisico, giochi di tutti i tipi, quindi dal gaming retro-maniac, passando per i casual games, fino al segmento del gambling online e dei casinò digitali. Discorso a parte invece per film e serie tv, che stanno mantenendo buone quote di mercato, specialmente grazie agli inneschi di piattaforme come Netflix, Prime Video, Infinity e più recentemente Disney Plus.

Il circuito del gioco digitale in Italia continua ad avere performance positive
Tuttavia il settore che ha dimostrato una rapida crescita in termini di fatturato e di utenti attivi risulta essere quello del gioco online e dei social, che aveva iniziato non senza lungaggini e difficoltà burocratiche, il suo cammino e l'ascesa durante il decennio precedente. Il mercato italiano si era subito mostrato molto ricettivo, per via dei molti utenti già connessi con realtà estere e con la passione verace per il circuito del poker online, durante la sua prima esplosione mediatica, conseguenza diretta dell'hype determinato dal successo e dalla popolarità del poker texano. Gradualmente i produttori di giochi hanno deciso di investire sul mercato europeo prima e su quello italiano in seconda istanza, mostrando caparbietà e lungimiranza, presto ripagate dal pubblico desideroso di provare questa nuova formula di svago e di gioco, di cui tanto si era parlato nel resto del mondo.

I giochi da casinò che stanno ottenendo maggior consensi da parte degli utenti
Oggi stiamo assistendo a una definitiva consacrazione per il settore del gioco digitale e in particolare per il comparto dei casinò online, che propongono una selezione eterogenea di attrattive che spaziano dai giochi di abilità come il baccarat e il blackjack, fino ad arrivare ai classici come roulette, dadi, bingo online e così via. Prendiamo come esempio un gioco come Dazzle Me una delle oltre cento slot online presenti sui portali dedicati al casinò digitale legale in Italia, che sta ottenendo buoni riscontri sia in termini di popolarità che di riscontro con gli utenti attivi che lo hanno testato. In Italia oggi il volume d'affari del gioco online e quindi dei casinò digitali rappresenta assieme alle scommesse sportive quasi il 16% della spesa complessiva dedicata al gioco. Una percentuale che è destinata a crescere nel corso del tempo, visto che appena 6 anni fa rappresentava solo il 7-8% dell'intera spesa. Si tratta di un balzo in avanti che il gioco online ha effettuato, ottenendo nuovi consensi, grazie anche alle app di gioco per chi utilizza dispositivi mobili quali smartphone e tablet.

Skill games, casual games e funzionalità per il casinò digitale
Una proposta che di fatto si rinnova nel tempo, pur potendo contare su alcuni giochi che sono dei veri e propri classici immortali senza tempo. Pensiamo ad esempio alla roulette, al gioco dei dadi, ma anche agli skill games come baccarat e blackjack, i quali durante gli ultimi 24 mesi hanno attirato il 25% di utenti in più, rispetto al biennio precedente. Il segreto del successo dei giochi da casinò online, spesso è collegato direttamente alla funzionalità e alla giocabilità del sito e dei device che li fanno girare. Oggi la sicurezza informatica è al centro di tutto ciò che riguarda dati sensibili, incluso la creazione di un account per quanto riguarda i casinò online presenti sul mercato europeo e su quello italiano. In Italia tutto passa attraverso il monitoraggio dei Monopoli tramite l'ente autonomo AAMS che ne certifica il perfetto funzionamento e la trasparenza per quanto riguarda il numero di vincite, le sequenze e i software che simulano il gioco dei casinò live, rendendoli di fatto delle sale da gioco multimediale, basate sugli stessi schemi matematici che ne determinano le vincite per il circuito del gioco di tipo fisico. La maggior parte delle slot machine presenti sul territorio italiano funzionano con lo stesso principio dei software presenti su un casinò online, con una differenza sostanziale.

Il payoff per il gioco digitale in Italia
Il gioco online è sicuro e certificato, mentre le slot machine di tipo fisico possono essere manomesse, avere dei malfunzionamenti e non danno nemmeno lo stesso numero di vincite, senza contare il discorso legato al payoff. Il payoff rende di fatto un casinò online più allettante e sicuro, in quanto propone delle vincite reali più ricche, base su cui il gioco online trae forza, subito dopo il discorso che riguarda le spese che sono ridotte, rispetto a una sala da gioco di tipo tradizionale. Oggi tutte le sale da gioco sono in qualche modo collegate anche ai siti, facendo un unico circuito che passa dal web, fino ad arrivare ai tornei live che vengono organizzati in tutto il mondo, con accesso esclusivo, spesso legato appunto a una fase preliminare di scrematura che avviene sempre online.

Considerazioni finali
L'ultima questione che riguarda il settore dei casinò in Italia è legata a un aspetto prettamente territoriale, visto che le sale da gioco sono concentrate tutte nel Nord Italia, mentre il gioco online è praticato su tutto il territorio, ormai con una certa frequenza e assiduità. Il contesto del poker sportivo, oggi vanta una serie di eventi dal vivo, che vengono praticati sia in Italia, sia nel resto d'Europa, con un numero crescente di giocatori professionisti, i quali spesso provengono dal circuito dei casinò online italiani. Il gioco online può essere quindi praticato a diversi livelli, per svago o passatempo, oppure in maniera più professionale, sia per chi si occupa di programmazione e di gestione di software, comunicazione e simili, sia per gli utenti che possono a loro volta aspirare a diventare dei professionisti del gioco, visto che gli esempi in questi ultimi anni non mancano.
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.