Nicola Mafè
Nicola Mafè
Politica

Il propositivo Mafè presenta la giunta della svolta barlettana

Al pub “I Bucanieri” lungo dibattito tra Maffei e Mafè, non sono mancate le risate. Quando satira e irriverenza fanno ridere con le contraddizioni del potere

A ridosso delle Amministrative 2011 Barletta ha un altro candidato Sindaco. È Nicola Mafè, al secolo Angelo Mastropierro, vero sindaco di Barletta che si contrappone, satiricamente parlando, all'attuale sindaco della Città della Disfida, Nicola Maffei. La scelta del nome, non affatto casuale, è stato il primo passo di un'avventura nata per caso su Youtube e Facebook e diventata nel giro di pochi mesi seguitissima a Barletta e dintorni. Tant'è che urgeva una presentazione ufficiale della Giunta Mafè. Ed ecco sfilare il lacchè del Sindaco, il collaboratore Sandro Cattolico, munito di Sacra Bibbia, e gli improbabili assessori alle deleghe originali: l'assessore alle Piste Ciclabili Luigi Curci; l'assessore al Pesce della Stazione Domenico Laurenti, l'assessore all'Urbanistica Angela Palmitessa e l'assessore ai Vari ed Eventuali Annarita Porcelluzzi.

La presentazione ufficiale della giunta Mafè è avvenuta alla presenza di un numerosissimo pubblico accorso per l'occasione al pub "I Bucanieri", insolita sede per una conferenza stampa di tale prestigio. Tante le domande che sono arrivate dagli spettatori di questa farsa politica, comprese quelle di giornalisti fasulli di testate inventate ad hoc. A sorpresa, durante la presentazione della giunta Mafè è intervenuto il sindaco Maffei, per omaggiare il suo alterego in seguito alla vittoria delle Primarie e per incoraggiarlo ancora di più in vista delle Amministrative 2011. Tra i due è avvenuto un delizioso dibattito in cui Mafè ha sviscerato, con battute e doppi sensi, ogni lacuna dell'Amministrazione Maffei.

Il vero sindaco ha apprezzato la satira intelligente della giunta Mafè e si è anche concesso qualche battuta sull'attuale e poco chiara situazione del centro destra di Barletta. Per l'occasione sono intervenuti alcuni rappresentanti della politica barlettana, tra cui Stella Mele, Fabio Lattanzio e Luigi Antonucci. Nonostante la parodica esperienza di Mafè, Mastropierro voterà PdL, anche se i consensi che sta ricevendo il fantomatico sindaco di Barletta sui Social Network sono numerosi e trasversali. E il bello non finisce qui: durante l'incontro, Oronzo Cilli, ideatore del personaggio Mafè, ha confermato che a breve arriverà "Casa Mafè", satira allargata a tutta la politica barlettana, ricordando la sit-com della coppia Vianello-Mondaini.

Abbiamo chiesto ad uno degli esponenti della Giunta Mafè di delineare i propositi futuri del proprio assessorato. A parlare è Luigi Curci, "Assessore alle piste ciclabili" della Giunta Mafè: « L'assessorato alle piste ciclabili, dopo la conquista di Andria programmata dall'Assessore alla Guerra (l'obiettivo è riportare qui la Sede Legale), ha presentato un progetto di ampliamento delle piste ciclabili dall'ipercoop di Barletta all'ipercoop di Andria. Inoltre, ai cittadini che hanno ricevuto l'indennizo per l'acquisto delle biciclette sarà dato anche un bonus per acquistare dei paracadute in caso si cada dalle altissime piste ciclabili!»
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.