Mercato frutta verdura
Mercato frutta verdura
Istituzionale

Il mercato di via Rionero sarà presto trasferito

Iniziati i lavori di adeguamento di via Da Vinci e via Buonarroti. I lavori costeranno 300.000 euro

Il Sindaco di Barletta, ing. Nicola Maffei, comunica l'avvenuto inizio dei lavori d'adeguamento dell'area di via Da Vinci e via Buonarroti, dove sarà trasferito il mercato provvisorio di via Rionero. L'importo complessivo dell'opera, che sarà ultimata entro il prossimo mese di agosto, è € 300.000,00.
«Un intervento necessario – dichiara il Sindaco Maffei – per assicurare finalmente una nuova sede, attrezzata e funzionale, agli operatori ed ai fruitori del mercato oggi in via Rionero. Confermata l'attenzione municipale nei confronti delle aree mercatali in generale, per le quali siamo costantemente all'opera».
Il progetto esecutivo (1° stralcio) è stato elaborato dal Settore comunale Manutenzioni, il responsabile unico del procedimento è l'ing. Sebastiano Longano, Dirigente di Settore.
L'impresa aggiudicataria dei lavori realizzerà i seguenti interventi.

•Demolizione parziale corpi di fabbrica esistenti
Dopo la pulizia dell'intera area, si procederà alla demolizione parziale delle strutture attualmente esistenti nell'area comunale compresa tra via Leonardo da Vinci e via Michelangelo Buonarroti.

•Sistemazione area mercatale
L'area liberata sul lato di via Buonarroti, pari a circa mq 3.200, sarà resa idonea ad accogliere il mercato provvisorio attualmente allocato in via Rionero. La sistemazione comporterà l'eli-minazione del terreno vegetale e la realizzazione del nuovo pavimento antisdrucciolo e facil-mente lavabile, con pendenze che permettono il rapido deflusso delle acque meteoriche e di la-vaggio verso le caditoie.
Sarà quindi eseguita la recinzione dell'intera area prospiciente via Buonarroti e realizzati i due portali d'ingresso muniti di cancello. Nell'area attrezzata, dotata di servizi igienici, sono previsti complessivi trenta posteggi (alimentari e non alimentari).

•Rete fogna nera, idrica e delle acque meteoriche
La rete di fogna nera sarà realizzata per raccogliere le acque reflue e di lavaggio dei posteggi.
I posteggi destinati agli operatori ittici saranno dotati di allaccio alla rete pubblica di acquedotto mediante l'installazione di contatore e rubinetto erogatore. Ulteriori allacci idrici saranno realiz-zati al servizio degli altri operatori di prodotti alimentari.
Al fine di favorire il regolare e rapido deflusso delle acque meteoriche, il progetto prevede l'installazione di opportune caditoie collegate ad una rete interna di raccolta acque che, a sua volta, sarà allacciata alla rete cittadina di fogna bianca.
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.