Giovani imprenditori Confcommercio Barletta
Giovani imprenditori Confcommercio Barletta
Scuola e Lavoro

Il gruppo Giovani imprenditori di Confcommercio Barletta a Bruxelles

Molteplici sono le iniziative del gruppo: dalla formazione professionale, al sostegno per l’accesso al credito dei giovani imprenditori

Mercoledì, 29 gennaio, era presente a Bruxelles, nella sede del Parlamento Europeo, il Dott. Davide Campese, giovane consulente del lavoro e membro del direttivo del Gruppo Giovani Imprenditori di Confcommercio Barletta. Prima dell'approvazione del Parlamento Europeo all'ok definitivo per la Brexit, tutti i presenti ascoltavano in un profondo silenzio e commozione, il discorso di Liliana Segre in commemorazione delle vittime della Shoah a 75 anni di distanza dalla fine del terribile olocausto.

A seguire, all'interno di una meeting room dell'area Altiero Spinelli del Parlamento Europeo, si è svolto l'incontro organizzato da "BXL Europe" su "Fondi europei e possibilità di finanziamento nella Regione Puglia, sia per gli enti locali ma anche e soprattutto per le piccole e medie imprese del territorio e le nuove Start-up".
In tale incontro, si è discusso delle varie tipologie e differenze dei finanziamenti diretti ed indiretti cui partecipa l'Italia e in particolar modo la nostra Regione, con particolare attenzione alla "strategia Europa 2020" che ha come obiettivo principale l'incremento occupazionale, ricerca, sviluppo ed innovazione, e con un occhio di riguardo all'ambiente per ciò che riguarda la questione dei cambiamenti climatici, energie rinnovabili, potenziamento dell'istruzione e formazione professionale, ponendo come obiettivo ultimo la riduzione della povertà ed emarginazione sociale.


In merito ai fondi indiretti è stato evidenziato che, la Regione Puglia, che rientra tra le regioni meno sviluppate a livello europeo, in cui il PIL è inferiore al 75% della media comunitaria, nel ciclo di programmazione 2014-2020 a fronte dei 9.7 mld ne sono stati spesi solo 2.9 mld.

Per i fondi diretti ci sono vari programmi di finanziamenti cui è possibile partecipare tra cui, "Erasmus+" incentrato sull'istruzione e formazione, "programma LIFE" per la salvaguardia dell'ambiente e del clima, "Horizon 2020" nel settore dell'innovazione che promuove le eccellenze scientifiche attraverso una leadership industriale mirata al potenziamento delle imprese, "Creative Europa" per la promozione culturale e la digitalizzazione dei sistemi mediatici. Tali finanziamenti sono destinati alle piccole e medie imprese, ai giovani, ai ricercatori agli agricoltori e agli enti locali del nostro territorio, che devono avere l'obiettivo di fare squadra per affrontare la sfida della crescita futura del territorio, con un occhio al budget per il periodo 2021-2027.

Molteplici sono le iniziative del Gruppo Giovani Imprenditori di Confcommercio Barletta, capitanato da Marco Dimalta. Iniziative che spaziano dalla formazione professionale, al sostegno per l'accesso al credito dei giovani imprenditori ed altro ancora. Il gruppo è in costante crescita ed è sempre in prima linea per affiancare i giovani imprenditori locali a reperire fondi per lo sviluppo e la digitalizzazione delle loro imprese, con l'obiettivo di far crescere il territorio e abbattere le barriere negative del trend generazionale che affligge il nostro paese e in particolar modo la nostra regione.

L'invito a partecipare al gruppo è aperto a tutti i giovani imprenditori locali che credono che la formazione e la digitalizzazione della propria impresa siano le basi per crescere in tutti gli ambiti. Solo attraverso la formazione si può ottenere il massimo risultato per la propria attività. Citando un aforisma di Piercarlo Romeo, giovane formatore e ottimo coach romano, "O ti formi o ti fermi".

Per Qualsiasi informazione la nostra sede è Via Vitrani 56/A Barletta.
  • Confcommercio
Altri contenuti a tema
Pos e piccoli pagamenti, cosa accadrà al mercato di Barletta? Pos e piccoli pagamenti, cosa accadrà al mercato di Barletta? Grande dibattito sulle norme previste dal piano anti-evasione che entrerà in vigore nel 2020
ZTL per l'economia di Barletta, Divenuto: «Serve maggiore condivisione nelle scelte» ZTL per l'economia di Barletta, Divenuto: «Serve maggiore condivisione nelle scelte» Intervista al presidente di Confcommercio Barletta: «Una ZTL programmata, condivisa e strutturata, porterebbe beneficio all’intera città»
1 «Bene l’estate barlettana 2019, ora pronti al rilancio dell’economia cittadina» «Bene l’estate barlettana 2019, ora pronti al rilancio dell’economia cittadina» Nota congiunta di Confcommercio, Confesercenti e Ape
Nasce a Barletta il gruppo Giovani imprenditori di Confcommercio Nasce a Barletta il gruppo Giovani imprenditori di Confcommercio Divenuto: «L'obiettivo è quello di creare un team che possa mettere in campo nuove idee di sviluppo»
Orizzonte "smart" per il commercio a Barletta: presentato il progetto Smart DUC Orizzonte "smart" per il commercio a Barletta: presentato il progetto Smart DUC Confcommercio, Confesercenti e Comune di Barletta uniti per valorizzare le attività commerciali cittadine
1 Polemiche sulla Notte Bianca a Barletta, la risposta di Francesco Divenuto Polemiche sulla Notte Bianca a Barletta, la risposta di Francesco Divenuto Il presidente di Confcommercio: «Sono certo che i gestori dei locali in disaccordo si siano ricreduti»
Confcommercio presenta: "Turismo, arte e legalità. Confguide per il territorio" Confcommercio presenta: "Turismo, arte e legalità. Confguide per il territorio" Domani alle 11 in Fiera del Levante
Chiusure domenicali, l'opinione di Confcommercio Bari-Bat Chiusure domenicali, l'opinione di Confcommercio Bari-Bat Intervista al direttore Leo Carriera: «Necessario conciliare le esigenze di tutti»
© 2001-2020 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.