Giovani imprenditori Confcommercio Barletta
Giovani imprenditori Confcommercio Barletta
Scuola e Lavoro

Il gruppo Giovani imprenditori di Confcommercio Barletta a Bruxelles

Molteplici sono le iniziative del gruppo: dalla formazione professionale, al sostegno per l’accesso al credito dei giovani imprenditori

Mercoledì, 29 gennaio, era presente a Bruxelles, nella sede del Parlamento Europeo, il Dott. Davide Campese, giovane consulente del lavoro e membro del direttivo del Gruppo Giovani Imprenditori di Confcommercio Barletta. Prima dell'approvazione del Parlamento Europeo all'ok definitivo per la Brexit, tutti i presenti ascoltavano in un profondo silenzio e commozione, il discorso di Liliana Segre in commemorazione delle vittime della Shoah a 75 anni di distanza dalla fine del terribile olocausto.

A seguire, all'interno di una meeting room dell'area Altiero Spinelli del Parlamento Europeo, si è svolto l'incontro organizzato da "BXL Europe" su "Fondi europei e possibilità di finanziamento nella Regione Puglia, sia per gli enti locali ma anche e soprattutto per le piccole e medie imprese del territorio e le nuove Start-up".
In tale incontro, si è discusso delle varie tipologie e differenze dei finanziamenti diretti ed indiretti cui partecipa l'Italia e in particolar modo la nostra Regione, con particolare attenzione alla "strategia Europa 2020" che ha come obiettivo principale l'incremento occupazionale, ricerca, sviluppo ed innovazione, e con un occhio di riguardo all'ambiente per ciò che riguarda la questione dei cambiamenti climatici, energie rinnovabili, potenziamento dell'istruzione e formazione professionale, ponendo come obiettivo ultimo la riduzione della povertà ed emarginazione sociale.


In merito ai fondi indiretti è stato evidenziato che, la Regione Puglia, che rientra tra le regioni meno sviluppate a livello europeo, in cui il PIL è inferiore al 75% della media comunitaria, nel ciclo di programmazione 2014-2020 a fronte dei 9.7 mld ne sono stati spesi solo 2.9 mld.

Per i fondi diretti ci sono vari programmi di finanziamenti cui è possibile partecipare tra cui, "Erasmus+" incentrato sull'istruzione e formazione, "programma LIFE" per la salvaguardia dell'ambiente e del clima, "Horizon 2020" nel settore dell'innovazione che promuove le eccellenze scientifiche attraverso una leadership industriale mirata al potenziamento delle imprese, "Creative Europa" per la promozione culturale e la digitalizzazione dei sistemi mediatici. Tali finanziamenti sono destinati alle piccole e medie imprese, ai giovani, ai ricercatori agli agricoltori e agli enti locali del nostro territorio, che devono avere l'obiettivo di fare squadra per affrontare la sfida della crescita futura del territorio, con un occhio al budget per il periodo 2021-2027.

Molteplici sono le iniziative del Gruppo Giovani Imprenditori di Confcommercio Barletta, capitanato da Marco Dimalta. Iniziative che spaziano dalla formazione professionale, al sostegno per l'accesso al credito dei giovani imprenditori ed altro ancora. Il gruppo è in costante crescita ed è sempre in prima linea per affiancare i giovani imprenditori locali a reperire fondi per lo sviluppo e la digitalizzazione delle loro imprese, con l'obiettivo di far crescere il territorio e abbattere le barriere negative del trend generazionale che affligge il nostro paese e in particolar modo la nostra regione.

L'invito a partecipare al gruppo è aperto a tutti i giovani imprenditori locali che credono che la formazione e la digitalizzazione della propria impresa siano le basi per crescere in tutti gli ambiti. Solo attraverso la formazione si può ottenere il massimo risultato per la propria attività. Citando un aforisma di Piercarlo Romeo, giovane formatore e ottimo coach romano, "O ti formi o ti fermi".

Per Qualsiasi informazione la nostra sede è Via Vitrani 56/A Barletta.
  • Confcommercio
Altri contenuti a tema
1 Chiusura corso Vittorio Emanuele, Confcommercio: «Si cerchi soluzione alternativa» Chiusura corso Vittorio Emanuele, Confcommercio: «Si cerchi soluzione alternativa» Il commento dell'associazione dei commercianti
Confcommercio Bari-Bat, è Vito D’Ingeo il nuovo presidente: «Gioco di squadra la carta vincente» Confcommercio Bari-Bat, è Vito D’Ingeo il nuovo presidente: «Gioco di squadra la carta vincente» Succede ad Alessandro Ambrosi, ricordato dal presidente nazionale: «Si è rimboccato le maniche, ha costruito un esempio»
Confcommercio su assenza acqua zona 167: «Da Aqp notizie positive, situazione in via di risoluzione» Confcommercio su assenza acqua zona 167: «Da Aqp notizie positive, situazione in via di risoluzione» Ieri l'incontro con amministrazione comunale e tecnici
«No al pane con polvere di grillo» «No al pane con polvere di grillo» Di Serio (Assopan Confcommercio Bari-Bat): «In corso un graduale attacco alle eccellenze gastronomiche italiane»
Confcommercio Bari-Bat: «Dall'Agenzia delle Entrate contributi a fondo perduto per ristoranti, bar, piscine e catering» Confcommercio Bari-Bat: «Dall'Agenzia delle Entrate contributi a fondo perduto per ristoranti, bar, piscine e catering» La nota del direttore Leonardo Volpicella
Cinque giovani imprenditori di Barletta nel consiglio direttivo del gruppo di Confcommercio Cinque giovani imprenditori di Barletta nel consiglio direttivo del gruppo di Confcommercio Rinnovati gli organi del Gruppo Giovani Imprenditori di Confcommercio Bari-Bat
Confcommercio Bari-Bat, giovani imprenditori a confronto Confcommercio Bari-Bat, giovani imprenditori a confronto Oltre 200mila i giovani operatori iscritti nel gruppo nazionale
Caro gas-energia, interviene il presidente di Confcommercio Bari-Bat Caro gas-energia, interviene il presidente di Confcommercio Bari-Bat «Siamo con commercianti e imprenditori, portiamo avanti azioni comuni con i giusti interlocutori»
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.