Coro
Coro "Il Gabbiano"
Eventi

Il Coro "Il Gabbiano" di Barletta protagonista del Corinfesta 2012

Il Festival si è tenuto domenica 3 giugno a Fasano. Bene il Coro barlettano diretto dal Maestro Gianluigi Gorgoglione

Si è conclusa domenica 3 giugno la 14° edizione di Corinfesta 2012 Festival, l'appuntamento corale pugliese. A Fasano, nello splendido scenario della Valle dei Trulli, tra le colline e il mare, si è svolta l'edizione di quest'anno. Sin dal mattino si sono dati appuntamento oltre 120 artisti del coro provienienti da Bari, Barletta, Biccari, Foggia, Locorotondo, Martina Franca e Taranto.

Dopo un intenso periodo di studio, avvenuto tra mattino e pomeriggio con il workshop dal titolo "Percorsi nella polifonia sacra" tenuto dal M° Donato Falco di Bari, alle 19.30 la suggestiva Chiesa del Trullo, adagiata sulla Selva di Fasano, ha fatto da cornice alla kermesse finale alla quale hanno preso parte: il Coro "Gaudii Canticum" di Fasano diretto dal M° Maria Palma Russo, il Coro Polifonico "Odegitria" diretto dal M° Fiorenza Pastore, il Coro Polifonico "Il Gabbiano" di Barletta diretto dal M° Gianluigi Gorgoglione, i Tarenti Cantores di Taranto diretti dal M° Giovanna Facilla, la Corale "S. Cecilia" di Biccari diretta da Marina Ziccardi ed i WakeUp Gospel Project di Martina Franca diretti dal M°
Graziano Leserri.

Ogni coro ha dato il meglio di sé offrendo al numeroso ed attento pubblico intervenuto un concerto di alto livello, caratterizzato da programmi di qualità e di vario genere musicale che hanno consentito di mettere in evidenza le caratteristiche dei Cori e le abilità dei rispettivi Direttori.

In particolare va evidenziata l'eccellente resa fonica del Coro "Il Gabbiano" di Barletta, che si è distinto per aver reso magistralmente i brani proposti, denotando buon amalgama timbrica, ottima resa dinamica, superba interpretazione e perfetta simbiosi con il proprio direttore, M° Gianluigi Gorgoglione, il quale dotato di un buon gesto comunicativo e coinvolgente ha costantemente dominato non solo la resa fonica del Coro ma anche le interazioni musicali con i precisi accompagnamenti del pianista Marcello Camporeale e delle belle voci soliste del soprano Matilde Mastrìa e della vocalist Francesca Pedico che hanno impreziosito con le loro caratteristiche vocali i brani eseguiti in dialogo con il Coro.

Il Festival si è concluso tra gli applausi del folto pubblico presente, con il Common singing (3 brani finali eseguiti con tutti i cori uniti), diretto dal M° Falco ed accompagnato al pianoforte dal M° Gianluigi Gorgoglione.
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.