Raccolta alimenti
Raccolta alimenti
Servizi sociali

"Il cibo del sorriso", oggi al via la raccolta alimentare di Natale

Come sempre l'impegno dell'Associazione Orizzonti a Barletta, Andria, Bisceglie, Corato e Trani

La povertà dilaga in Italia (da 1 milione e 800 mila poveri dl 2007 si è passati a 4 milioni e 600 mila nel 2015) e la Puglia, con la Bat in cima alle classifiche, versa in condizioni preoccupanti: aumenta il disagio sociale di sempre più nuclei familiari che non hanno più la possibilità di avere nemmeno un pasto in tavola.

Cifre e dati allarmanti contro le quali l'Associazione Orizzonti, dal 2008, fa i conti cercando con la propria opera di contribuire alla soluzione dei problemi della fame, dell'emarginazione e della povertà, mediante la raccolta delle eccedenze di produzione agricola, dell'industria alimentare, della grande distribuzione e la ridistribuzione delle stesse a Strutture ed Associazioni che si occupano di assistenza ed aiuto ai poveri ed agli emarginati.

Nella giornata di oggi in tutti i punti vendita DOK, FAMILA e A&O dei Comuni di Andria, Barletta, Bisceglie, Corato e Trani si ripropone il consueto appuntamento con la raccolta alimentare "Il cibo del sorriso". Sarà possibile donare uno o più prodotti alimentari non deperibili acquistati per la spesa settimanale e donarli in appositi contenitori presidiati all'uscita dai supermercati dai volontari dell'Associazione Orizzonti.

"Auspichiamo nella solidarietà e nella generosità della popolazione dei Comuni coinvolti – dice il Presidente dell'Associazione Orizzonti Angelo Guarrielloche più volte ha dimostrato grande spirito solidale. La povertà è un fenomeno che purtroppo non riguarda più solo alcune fasce stratificate della nostra società, ma fette sempre più ampie fino a pochi anni fa impensabili".

Nel 2016 l'Associazione Orizzonti, grazie ai suoi numerosi progetti di recupero dello scarto alimentare trasformato in risorsa, ha già raccolto oltre 100 tonnellate di prodotti alimentari strappati al macero e rivalutati per offrire cibo a oltre 10.000 famiglie del territorio della Bat.
  • solidarietà
  • Colletta alimentare
Altri contenuti a tema
L'AIRC scende in piazza nel weekend: stand anche a Barletta L'AIRC scende in piazza nel weekend: stand anche a Barletta In cambio di un'azalea si potranno effettuare donazioni per sostenere la ricerca
Al McDonald’s di Barletta colazione solidale per il gruppo A.I.A.S. Al McDonald’s di Barletta colazione solidale per il gruppo A.I.A.S. «Per questi ragazzi venire qui e mangiare un panino non è così facile. Averli con noi e vederli sorridere ci riempie il cuore»
Pasti caldi per chi è in difficoltà, coinvolto il McDonald’s di Barletta Pasti caldi per chi è in difficoltà, coinvolto il McDonald’s di Barletta Si rinnova l'iniziativa “Sempre aperti a donare”
Capitaneria di Porto di Barletta e WorkAut in Pediatria per una Pasqua di dolcezza Capitaneria di Porto di Barletta e WorkAut in Pediatria per una Pasqua di dolcezza Consegnati ovetti e cioccolatini ai piccoli pazienti
Un messaggio di fratellanza: si rinnova la tradizionale “questua” Un messaggio di fratellanza: si rinnova la tradizionale “questua” L’Arciconfraternita del Ss. Sacramento del quartiere San Giacomo si impegna per mantenere viva questa secolare tradizione
A Barletta sabato 16 marzo la "Raccolta alimentare" promossa dall'Associazione Orizzonti A Barletta sabato 16 marzo la "Raccolta alimentare" promossa dall'Associazione Orizzonti Nei Supermercati Dok, A&O e Famila si ripropone la maratona di solidarietà che vedrà protagonisti i consumatori
L'AIL in piazza contro le leucemie con l'Uovo di Pasqua 2024 L'AIL in piazza contro le leucemie con l'Uovo di Pasqua 2024 Appuntamento domenica 17 marzo in Corso Vittorio Emanuele
Supereroi in missione nel reparto di Pediatria del "Dimiccoli" di Barletta Supereroi in missione nel reparto di Pediatria del "Dimiccoli" di Barletta L'iniziativa che ha coinvolto gli utenti della Rems di Spinazzola
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.