Papa Bergoglio
Papa Bergoglio
Religioni

Habemus Papam! Il Cardinale Bergoglio è Papa Francesco I

L'argentino Jorge Mario Bergoglio eletto al 5° scrutinio. Alle 19.06 la fumata bianca

"Fratelli e sorelle, buonasera! - queste le prime parole del nuovo Papa Francesco I - Sembra che i fratelli cardinali siano andati a prenderlo alla fine del mondo. Vorrei fare una preghiera per il nostro Vescovo Emerito Benedetto XVI - ha aggiunto - Inizia un nuovo cammino: vescovo e popolo. Un cammino di fratellanza, amore e fiducia tra noi".

Dopo cinque scrutini, e due fumate nere, alle 19.06, dal comignolo della Cappella Sistina è fuoriuscita l'attesa fumata bianca, segno dell'elezione del 266° Pontefice. Cinquanta minuti dopo circa, la finestra della Loggia della Basilica di San Pietro è stata aperta per l'annuncio ufficiale, fatto dal Cardinale Protodiacono Jean-Louis Pierre Tauran:

«Annuntio vobis gaudium magnum: Habemus Papam!
Eminentissimum ac reverendissimum Dominum,
Dominum Georgium Marium,
Sanctae Romanae Ecclesiae Cardinalem Bergoglio,
Qui sibi nomen imposuit Franciscum».
Fonte: attualita.tuttogratis.it
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.