Teatro
Teatro
Eventi

Gli studenti dell'IISS "De Nittis" di Barletta portano in scena il Notre Dame de Paris

I giovani alunni-attori saranno protagonisti del musical il prossimo mercoledì

Mercoledì 29 maggio, alle ore 21, è di scena a Barletta l'intramontabile Notre Dame de Paris. Protagonisti, gli studenti del De Nittis in Musical, la compagnia di giovani attori e attrici dell'Istituto "Léontine e Giuseppe De Nittis" che, con il supporto dei fondi PNRR destinati alle azioni formative contro la dispersione scolastica, hanno il piacere di impegnarsi, già dallo scorso anno, in laboratori co-curricolari diretti a rafforzarne le competenze attraverso la musica e le varie discipline sottese allo spettacolo.

La storia che hanno scelto di rappresentare nasce dalla penna di Victor Hugo a inizi '800, ma è percorsa da temi che non cessano di essere attuali nel loro drammatico spessore umano: la paura del diverso in quanto "straniero", la difficoltà dell'inclusione, il diritto all'asilo, l'ambiguità delle false religioni, la colpevolizzazione della donna, persino il bullismo, e poi l'amore, la bellezza incantatrice, la vendetta di chi si sente respinto, il sottile confine tra il bene e il male, che li rende intercambiabili come lo sono i "ruoli" che ognuno riveste e che possono invertirsi sottilmente in una società sempre più fluida e complessa.

Nell'ottica di offrire alla cittadinanza di Barletta sempre nuove occasioni per avvicinarsi all'arte e alla cultura attraverso il mondo dell'Istruzione, il dirigente scolastico dell'IISS "De Nittis" Antonio Francesco Diviccaro, grazie anche al patrocinio del comune di Barletta, ha dato ampio sostegno al progetto e agli insegnanti che hanno aiutato i ragazzi a realizzarlo.

Ospite d'onore della serata, Graziano Galatone, noto attore teatrale e televisivo, più volte interprete di Febo, uno dei protagonisti di Notre Dame de Paris, una testimonianza, dunque, carica di valore emotivo oltre che artistico, di cui i ragazzi sapranno fare tesoro.

Lo spettacolo si terrà nel piazzale antistante la palestra dell'IISS "De Nittis" (ingresso C) e si potrà partecipare su invito.
  • Liceo artistico Léontine e Giuseppe De Nittis
Altri contenuti a tema
"Dante in Puglia", tappa a Barletta per gli studenti del "Léontine e Giuseppe De Nittis" "Dante in Puglia", tappa a Barletta per gli studenti del "Léontine e Giuseppe De Nittis" Un viaggio originale nella Divina Commedia, tra creative learning e illusionismo
Riuso creativo, per Natale l'iniziativa di ScartOff e del Liceo Artistico "De Nittis" Riuso creativo, per Natale l'iniziativa di ScartOff e del Liceo Artistico "De Nittis" La pittura sacra del Perugino incontra l’arte del riciclo
L'arte fuori dall'aula, estemporanea degli studenti dell'IISS “De Nittis" L'arte fuori dall'aula, estemporanea degli studenti dell'IISS “De Nittis" Al via la "De Nittis Experience" che culminerà a gennaio con la Notte Bianca nel plesso scolastico
25 novembre, gli studenti: «Diciamo "no" con l’arte» 25 novembre, gli studenti: «Diciamo "no" con l’arte» Una proposta creativa con uno speciale allestimento artistico a cura degli studenti dell'IISS "De Nittis"
Gianluca Nicoletti visita l’istituto De Nittis a Barletta, “inclusione" la parola d’ordine Gianluca Nicoletti visita l’istituto De Nittis a Barletta, “inclusione" la parola d’ordine «Alle famiglie dico di non aver paura di avere un figlio con un cervello diverso, vi permetterà di abbattere tanti limiti e rendervi felici»
Autismo e inclusione, Gianluca Nicoletti ospite all'istituto "Léontine e Giuseppe De Nittis" Autismo e inclusione, Gianluca Nicoletti ospite all'istituto "Léontine e Giuseppe De Nittis" Domani mattina approfondimento e sensibilizzazione: il giornalista sarà presente con suo figlio Tommy
Il Liceo "Leontine De Nittis" di Barletta "firmerà" la veste grafica del calendario scolastico regionale Il Liceo "Leontine De Nittis" di Barletta "firmerà" la veste grafica del calendario scolastico regionale L'anno scolastico 2023/2024 inizierà il prossimo 14 settembre e terminerà il 7 giugno 2024
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.