Teatro
Teatro
Eventi

Gli studenti dell'IISS "De Nittis" di Barletta portano in scena il Notre Dame de Paris

I giovani alunni-attori saranno protagonisti del musical il prossimo mercoledì

Mercoledì 29 maggio, alle ore 21, è di scena a Barletta l'intramontabile Notre Dame de Paris. Protagonisti, gli studenti del De Nittis in Musical, la compagnia di giovani attori e attrici dell'Istituto "Léontine e Giuseppe De Nittis" che, con il supporto dei fondi PNRR destinati alle azioni formative contro la dispersione scolastica, hanno il piacere di impegnarsi, già dallo scorso anno, in laboratori co-curricolari diretti a rafforzarne le competenze attraverso la musica e le varie discipline sottese allo spettacolo.

La storia che hanno scelto di rappresentare nasce dalla penna di Victor Hugo a inizi '800, ma è percorsa da temi che non cessano di essere attuali nel loro drammatico spessore umano: la paura del diverso in quanto "straniero", la difficoltà dell'inclusione, il diritto all'asilo, l'ambiguità delle false religioni, la colpevolizzazione della donna, persino il bullismo, e poi l'amore, la bellezza incantatrice, la vendetta di chi si sente respinto, il sottile confine tra il bene e il male, che li rende intercambiabili come lo sono i "ruoli" che ognuno riveste e che possono invertirsi sottilmente in una società sempre più fluida e complessa.

Nell'ottica di offrire alla cittadinanza di Barletta sempre nuove occasioni per avvicinarsi all'arte e alla cultura attraverso il mondo dell'Istruzione, il dirigente scolastico dell'IISS "De Nittis" Antonio Francesco Diviccaro, grazie anche al patrocinio del comune di Barletta, ha dato ampio sostegno al progetto e agli insegnanti che hanno aiutato i ragazzi a realizzarlo.

Ospite d'onore della serata, Graziano Galatone, noto attore teatrale e televisivo, più volte interprete di Febo, uno dei protagonisti di Notre Dame de Paris, una testimonianza, dunque, carica di valore emotivo oltre che artistico, di cui i ragazzi sapranno fare tesoro.

Lo spettacolo si terrà nel piazzale antistante la palestra dell'IISS "De Nittis" (ingresso C) e si potrà partecipare su invito.
  • Liceo artistico Léontine e Giuseppe De Nittis
Altri contenuti a tema
"L’arte in piazza", estemporanea del Liceo Artistico De Nittis a Barletta "L’arte in piazza", estemporanea del Liceo Artistico De Nittis a Barletta Tre appuntamenti a partire da oggi
"L'arte in piazza", tre giornate di creatività a cielo aperto in Piazza Caduti "L'arte in piazza", tre giornate di creatività a cielo aperto in Piazza Caduti Sarà protagonista il liceo artistico De Nittis di Barletta
A lezione di arte e fumetti, Marco Petrella a Barletta A lezione di arte e fumetti, Marco Petrella a Barletta Workshop dedicato ai giovani alunni dell'IISS Léontine e Giuseppe De Nittis: «Coltivate il vostro talento»
Politically Incorrect: mostra d’arte contemporanea all’IISS Léontine e Giuseppe De Nittis di Barletta Politically Incorrect: mostra d’arte contemporanea all’IISS Léontine e Giuseppe De Nittis di Barletta Le opere irriverenti e inaspettate di Luca De March per riflettere sulla contemporaneità
Al “Léontine e Giuseppe de Nittis” di Barletta la mostra "Politically Incorrect" Al “Léontine e Giuseppe de Nittis” di Barletta la mostra "Politically Incorrect" Si svolgeranno anche due workshop a cura di Marco Petrella e Romeo Gallo
Pace ed educazione, mons. D'Ascenzo in visita all'Istituto Léontine e Giuseppe De Nittis di Barletta Pace ed educazione, mons. D'Ascenzo in visita all'Istituto Léontine e Giuseppe De Nittis di Barletta A fare gli onori di casa il Dirigente Antonio Francesco Diviccaro
Nasce la nuova struttura provinciale ANP BAT Nasce la nuova struttura provinciale ANP BAT Il dirigente Antonio Diviccaro eletto presidente provinciale
Si sperimenta la settimana corta all'istituto Léontine e Giuseppe De Nittis di Barletta Si sperimenta la settimana corta all'istituto Léontine e Giuseppe De Nittis di Barletta «Più efficienza e flessibilità per il successo formativo dei suoi studenti»
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.