Pompeo Camero
Pompeo Camero
Scuola e Lavoro

Gli arredi scolastici della Provincia BT potranno essere sponsorizzati dai privati

Il Tar da ragione all’Assessore Pompeo Camero, bocciando il ricorso delle associazioni. «Inammissibile!»

In passato ci siamo occupati della questione dei banchi e suppellettili «sponsorizzati» nella provincia BT. Il Tar, ha stabilito con sentenza del 28 dicembre che l'iniziativa della provincia BT è del tutto legittima,respingendo il ricorso delle associazioni sindacali e genitoriali della BT. Le associazioni che avevano presentato il ricorso al Tar erano le seguenti: FLC- CGL (Federazione Lavoratori della Conoscenza), Coordinamento Genitori Democratici e Rete degli Studenti Medi- BT.
Queste associazioni sostenevano che fossero stati violati i principi comunitari in materia di trasparenza e parità trattamento, nonché il principio di neutralità della pubblica amministrazione, di conseguenza i banchi e le suppellettili scolastiche «sponsorizzate» da finanziatori privati avrebbero potuto ledere questi principi fondamentali.

La sentenza di primo grado dei giudici amministrativi di Bari ha dichiarato inammissibile il ricorso delle suddette associazioni, poiché non avevano titolo a proporre il ricorso. Inoltre la sentenza dichiara compensate le spese di giudizio per quanto concerne i rapporti tra le associazioni ricorrenti e la posizione della parte opponente, nella persona dell'Assessore alle Politiche attive del Lavoro,Pompeo Camero.

Per finire, la sentenza del Tar aggiunge che le pubbliche amministrazioni potranno stipulare contratti di sponsorizzazione ed accordi di collaborazione con soggetti privati ed associazioni, senza fini di lucro, costituite con atto notarile.
  • Scuola
  • Pompeo Camero
Altri contenuti a tema
"Texa Diagnosis Contest": secondo posto per l'istituto Archimede di Barletta "Texa Diagnosis Contest": secondo posto per l'istituto Archimede di Barletta Si è conclusa a Treviso l'undicesima edizione: unica competizione italiana riservata agli aspiranti meccatronici
Ristorazione scolastica a Barletta, dal prossimo anno il servizio diventa telematico Ristorazione scolastica a Barletta, dal prossimo anno il servizio diventa telematico Entro il 20 luglio sarà necessario iscrivere i bambini alla piattaforma IT CLoud che gestirà la prenotazione dei pasti
Servizio Assistenza Scolastica Specialistica, una nota dalla presidenza provinciale Servizio Assistenza Scolastica Specialistica, una nota dalla presidenza provinciale «Si desidera garantire la prosecuzione delle prestazioni socio educative fino al giorno 1 giugno»
Terremoto, domani aperte tutte le scuole di Barletta Terremoto, domani aperte tutte le scuole di Barletta Lo comunica il sindaco Cosimo Cannito
1 Scuole superiori di Barletta, ecco gli istituti che restano chiusi domani Scuole superiori di Barletta, ecco gli istituti che restano chiusi domani Informazioni in aggiornamento dopo i sopralluoghi effettuati dai tecnici provinciali
1 Terremoto, domani le scuole comunali di Barletta saranno aperte Terremoto, domani le scuole comunali di Barletta saranno aperte Ancora incertezza per licei e istituti superiori di competenza provinciale
Scuole evacuate per il terremoto di Barletta, situazione sotto controllo Scuole evacuate per il terremoto di Barletta, situazione sotto controllo Il vicepresidente della provincia Bat rassicura: «Non sono emerse criticità»
Giocare coi numeri, l'idea del professor Francesco Maria Dellisanti Giocare coi numeri, l'idea del professor Francesco Maria Dellisanti «Uno strumento nuovo per coinvolgere gli studenti»
© 2001-2019 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.