Bandiera italiana
Bandiera italiana
Eventi

Festa dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate: le iniziative

Tutto il programma commemorativo promosso dall'Amministrazione comunale. Per non dimenticare

4 novembre 1918. "La guerra contro l'Austria-Ungheria che, sotto l'alta guida di S.M. il Re, duce supremo, l'Esercito Italiano, inferiore per numero e per mezzi, iniziò il 24 maggio 1915 e con fede incrollabile e tenace valore condusse ininterrotta ed asprissima per 41 mesi, è vinta."
Queste le parole riportate dal famoso bollettino del generale Armando Diaz; sono queste le parole che hanno riportato la serenità nel cuore degli italiani.
Finalmente l'Italia può dirsi unita, è ora di tornare a vivere.

Proprio in occasione del 4 novembre, data nella quale ricorre la Festa dell'Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate, l'Amministrazione comunale di Barletta promuove le seguenti iniziative per omaggiare i militi caduti in guerra:

Martedì 2 novembre

Ore 10 – Solenne funzione religiosa nella Cappella del Cimitero comunale.

Ore 11 – Onori al Sacrario dei Caduti italiani e all'Ossario dei Caduti slavi.

Domenica 7 novembre

Ore 11 – Onori ai Caduti e deposizione corone lapide ex Comando Presidio Militare, al Rivellino del Castello.

Ore 11
– Raduno a Palazzo di Città delle Autorità Religiose, Militari e Civili, delle Associazioni Combattentistiche e d'Arma, dei Partiti politici e dei Sindacati. Formazione del corteo che percorrerà il seguente itinerario: Corso Vittorio Emanuele, Via Consalvo da Cordova, Piazza Moro, Via Baccarini, Viale Giannone, Corso Garibaldi, Piazza Monumento ai Caduti in Guerra.

Ore 12 – Onori al Monumento ai Caduti in guerra e alla lapide delle vittime del 12 settembre 1943.

Per non dimenticare.
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.