Bambino alla lavagna
Bambino alla lavagna
Scuola e Lavoro

Emergenza-scuola: in Puglia 3500 assunzioni in stand-by nel personale Ata

La denuncia della Flc Cgil, “da tempo organici sotto numero”. Responsabilità da dividere tra Miur e Ministero delle Finanze

3500 assunzioni in stand-by nel personale Ata, circa 850 docenti in meno rispetto a quanto necessario. Sono questi i numeri negativi del sistema scolastico pugliese, stando alla denuncia della Flc Cigl, che ha chiesto in una nota ufficiale indirizzata al Direttore dell'ufficio scolastico regionale Puglia che "l'adeguamento dell'organico di diritto alla situazione di fatto preveda un aumento rispetto allo scorso anno, in coerenza con le esigenze primarie segnalate dalle scuole già nel corso di quest'anno (vigilanza, sicurezza, accoglienza, assistenza nei laboratori) posto che da molto tempo ormai alle scuole non viene assegnato l'organico che, in sostanza, spetterebbe loro anche secondo le norme contrattuali".

Claudio Menga, segretario Flc Cgil Puglia, pone in evidenza nel testo della missiva la situazione di deficit delle scuole della nostra regione: "Se in Puglia le 633 immissioni in ruolo dei docenti rappresentano poca cosa a fronte degli oltre 1500 posti inizialmente disponibili, per il personale amministrativo (Ata) la situazione è ben più grave: qui tutto è in alto mare perché mancano all'appello le 3.500 assunzioni pur annunciate dal ministero livello nazionale". Dati che viaggiano sull'onda lunga delle proteste messe in atto nei mesi scorsi tra Bari, Foggia e Lecce da parte dei lavoratori orbitanti intorno al sistema dell'istruzione. In ballo ci sono 198 posti disponibili per le immissioni in ruolo di amministrativi e 77 posti a disposizione per le immissioni in ruolo di personale tecnico amministrativo.

Responsabilità da attribuire tanto al fronte organizzativo che a quello finanziario, prosegue Menga: "La responsabilità, oltre che del Miur, è anche del ministero delle Finanze, ancora ingabbiato negli effetti nefasti di un provvedimento doppiamente immorale- la famigerata spending review - che, varata nel luglio del 2012 dal governo Monti, per forza di legge, da un lato demansionò, anche sotto il profilo contrattuale, 3.500 docenti e insegnanti tecnico-pratici in assistenti amministrativi o assistenti tecnici, dall'altro sconvolse i contingenti per le assunzioni di personale Ata".
(Twitter: @GuerraLuca88)
  • Lavoro
  • Scuola
Altri contenuti a tema
Al Liceo Cafiero di Barletta prende il via "Diventare", il progetto che prepara i giovani alla vita adulta Al Liceo Cafiero di Barletta prende il via "Diventare", il progetto che prepara i giovani alla vita adulta Promosso dal Centro Studi Barletta in Rosa, il percorso permette agli studenti di affrontare con maggiore consapevolezza le scelte dopo il diploma
Scuola Morelli di Barletta, accordo tra Bari e Provincia BAT: la nota di Lodispoto Scuola Morelli di Barletta, accordo tra Bari e Provincia BAT: la nota di Lodispoto Il presidente della sesta provincia: "Risultato importante, PD assente"
Da domani riaprono i plessi scolastici "Rodari" e "Giulini" Da domani riaprono i plessi scolastici "Rodari" e "Giulini" Completati gli interventi di disinfestazione e sanificazione
Erasmus Day, al "Léontine e Giuseppe de Nittis" di Barletta oltre cento ragazzi protagonisti tra lingue, Europa e nuove esperienze Erasmus Day, al "Léontine e Giuseppe de Nittis" di Barletta oltre cento ragazzi protagonisti tra lingue, Europa e nuove esperienze Durante l'evento si è reso omaggio a Sofia Corradi o “Mamma Erasmus”
Scuola di via Morelli, Cannito: "Incontro con Bari tra mercoledì e giovedì" Scuola di via Morelli, Cannito: "Incontro con Bari tra mercoledì e giovedì" Il sindaco di Barletta anticipa l'agenda relativa al plesso scolastico
Green Game, al via la 14ª edizione: il tour arriva anche nelle scuole della BAT Green Game, al via la 14ª edizione: il tour arriva anche nelle scuole della BAT Educazione ambientale, economia circolare e raccolta differenziata al centro del progetto rivolto agli studenti delle scuole superiori
Al via l'iniziativa di volontariato “Nonna e Nonno Vigile” nelle scuole: online il nuovo modello Al via l'iniziativa di volontariato “Nonna e Nonno Vigile” nelle scuole: online il nuovo modello Il progetto è finalizzato a supportare la sicurezza degli alunni nelle fasi di ingresso e uscita dalle scuole
Dalle Saline alla Disfida: due itinerari per gli studenti dell’ITET Cassandro alla scoperta del territorio Dalle Saline alla Disfida: due itinerari per gli studenti dell’ITET Cassandro alla scoperta del territorio In programma oggi 29 settembre alle Saline di Margherita e mercoledì 30 settembre a Barletta
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.