Alfredo Reichlin intervistato da Paolo Doronzo
Alfredo Reichlin intervistato da Paolo Doronzo
Politica

«Dobbiamo chiederci il perché dell’antipolitica», intervista ad Alfredo Reichlin

«Il PCI è storia conclusa»

A margine della serata, svoltasi a Barletta presso palazzo Della Marra per ricordare la figura di Enrico Berlinguer –Segretario del PCI dal 1972 al 1984-, a trent'anni della sua scomparsa, i microfoni di Barlettalife hanno incontrato Alfredo Reichlin, storico Dirigente del PCI, già Direttore dell'Unità, stretto collaboratore dello stesso Berlinguer e nato a Barletta, di cui il padre, prima della Seconda Guerra Mondiale, fu anche Primo Cittadino.

In questa serata dedicata ad Enrico Berlinguer, ci può dire se oggi alla politica italiana manca più Berlinguer o il PCI di Berlinguer?
A mio parere il PCI è storia conclusa: è nato su un'ipotesi strategica mondiale che ha fallito. Ciò che invece resta vivo è la moralità politica di Berlinguer, la sua capacità di aderire ad un bisogno profondo della gente di impadronirsi della propria vita, di partecipare consapevolmente alla lotta per dirigere il Paese secondo una guida morale. Il Partito è storia conclusa, ma Berlinguer, come tanti uomini, non si conclude nel Partito ma sono figure vive in sé.

Diffusa è, negli ultimi anni, la convinzione, sostenuta anche da alcuni politici o commentatori, che ormai la differenza fra destra e sinistra non ci sia più: quali sono i 'valori' che la sinistra ha perso per strada?
La sinistra è stata sconfitta. Se noi non partiamo dal riconoscimento di una sconfitta storica, è inutile parlarne; dobbiamo ripartire dalle nuove contraddizioni del mondo: dai problemi enormi di ingiustizia, di insostenibilità del tipo di economia che si sta creando; da qui deve ripartire la sinistra. Bisogna ripartire dal futuro e non dal passato.

Il M5S rischia di diventare la seconda forza in Italia: perché esiste "l'antipolitica"?
Esiste l'antipolitica, esiste la protesta perché c'è un vuoto di direzione politica, di cui i demagoghi ne approfittano, riducendo la protesta al nulla, lavorando per il disastro del Paese e quindi per la vittoria della destra. La protesta ha un fondamento reale, le cose così come sono non vanno. O questa protesta viene diretta da classi politiche responsabili o si creano fenomeni alla Grillo. Dobbiamo noi (ndr dirigenti di partito), quindi, interrogarci sul perché ci siano questi fenomeni.

Partigiano, intellettuale, giornalista, politico che ha vissuto la Prima, la Seconda e ora la Terza Repubblica: qual è la figura di cui ha più nostalgia?
Togliatti, è la figura di cui ho più nostalgia.
  • Storia
  • Centro-sinistra
  • Intervista
  • Movimento 5 stelle
Altri contenuti a tema
1 Cantiere in via Roma, interviene il Movimento 5 Stelle Barletta Cantiere in via Roma, interviene il Movimento 5 Stelle Barletta «L'amministrazione avrebbe potuto dedicare quei luoghi ad un'importante opera pubblica, uno "Spazio della Memoria"»
Terremoto in Regione Puglia, il Movimento 5 Stelle: «Rimettiamo tutte le deleghe» Terremoto in Regione Puglia, il Movimento 5 Stelle: «Rimettiamo tutte le deleghe» Per la comunicazione ufficiale a Bari il presidente Giuseppe Conte
1 Fondazione della Disfida, il M5S: «Iniziativa regionale rende Barletta succursale di Bari» Fondazione della Disfida, il M5S: «Iniziativa regionale rende Barletta succursale di Bari» La nota firmata dal responsabile territoriale Luca Savella
Forza Italia incontra i commercianti, il M5S: «Triste passerella, la maggioranza getti la spugna» Forza Italia incontra i commercianti, il M5S: «Triste passerella, la maggioranza getti la spugna» La nota del responsabile territoriale pentastellato Luca Savella
Eccidio del 14 marzo 1956, il racconto di Michele Grimaldi Eccidio del 14 marzo 1956, il racconto di Michele Grimaldi La nota dello storico e archivista di Stato
Corso Vittorio Emanuele chiuso al traffico, il M5S: «Provvedimento studiato male» Corso Vittorio Emanuele chiuso al traffico, il M5S: «Provvedimento studiato male» La nota del responsabile territoriale Luca Savella
PalaMarchiselli inagibile, interviene il Movimento 5 Stelle Barletta PalaMarchiselli inagibile, interviene il Movimento 5 Stelle Barletta «Riteniamo che i valori dello sport vadano tutelati e posti in cima all’agenda politica di qualsiasi formazione politica»
Movimento 5 Stelle Barletta: «L'autonomia territoriale spacca il nostro Paese» Movimento 5 Stelle Barletta: «L'autonomia territoriale spacca il nostro Paese» La nota del rappresentante del gruppo territoriale pentastellato Luca Savella
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.