Dario Damiani
Dario Damiani
La città

Dario Damiani: «È sempre una grande emozione ricordare Pietro Mennea»

Le parole del senatore barlettano dopo l'evento "Dialoghi dell'Atletica"

Impossibilitato a essere presente, il senatore Dario Damiani ha voluto comunque partecipare con un suo personale contributo all'evento "Dialoghi dell'Atletica", svoltosi nella serata di ieri, 25 marzo, nel teatro Curci a Barletta. Un'iniziativa per parlare di Sport nella città che 70 anni fa ha dato i natali a una leggenda dell'atletica mondiale, il compianto Pietro Mennea, scomparso prematuramente nel 2013, con quattro suoi colleghi campioni: Sara Simeoni, Stefano Tilli, Stefano Mei e Roberto Tozzi.

A moderare l'incontro, il noto giornalista e radiocronista Riccardo Cucchi. Il parlamentare barlettano, sempre attento a valorizzare la pratica sportiva e l'esempio della Freccia del Sud, ha fatto pervenire agli illustri ospiti dell'evento un omaggio: il francobollo e la cartolina celebrativa della storica impresa olimpica di Pietro Mennea a Mosca nel 1980, emessi nel 2020 su sua iniziativa.

«È sempre una grande emozione ricordare Pietro Mennea, icona dell'atletica mondiale, nato nella mia stessa città, Barletta. Ma farlo insieme ad altri campioni dello Sport, che come lui hanno onorato i valori sani dell'agonismo ai massimi livelli nazionali e internazionali, è un'emozione doppia e un privilegio raro - si legge nel messaggio inviato dal senatore per l'occasione - . Per quanto ho potuto, in questi nove anni dalla sua prematura scomparsa ho promosso iniziative che mantenessero vivo il ricordo dell'atleta e dell' uomo, della sua determinazione sulla pista e fuori, del suo impegno, anche politico e sociale. L'ultima è stata l'emissione del francobollo commemorativo dell'Oro Olimpico vinto dalla nostra Freccia del Sud nel 1980 a Mosca. Un omaggio che ha trovato calorosa accoglienza, in Italia e all'estero, testimonianza del segno indelebile lasciato dall' indimenticabile campione. In questa bella occasione d'incontro nella nostra Città, mi pregio di donarlo a Voi con grande orgoglio».
  • Dario Damiani
  • Pietro Mennea
Altri contenuti a tema
«Pietro Mennea è nato in Via Porta Reale n. 45» «Pietro Mennea è nato in Via Porta Reale n. 45» La rettifica da parte dell'avv. Vincenzo Mennea
Damiani: «Risultato importante, da Barletta può partire un movimento libero» Damiani: «Risultato importante, da Barletta può partire un movimento libero» Intervista di BarlettaViva al senatore di Forza Italia: «Per Mino Cannito un voto popolare»
Zes, approvati tre emendamenti del senatore barlettano Damiani Zes, approvati tre emendamenti del senatore barlettano Damiani «Importanti strumenti di sviluppo economico, enorme opportunità anche per Barletta»
Sicurezza a Barletta: la nota del centrodestra al Prefetto BAT Sicurezza a Barletta: la nota del centrodestra al Prefetto BAT «Un'attenzione particolare alla sicurezza nella città di Barletta, teatro purtroppo negli ultimi mesi di gravissimi episodi di cronaca»
Dario Damiani: «Gravissime accuse rivolte da Emiliano al candidato Cannito» Dario Damiani: «Gravissime accuse rivolte da Emiliano al candidato Cannito» «Noi non alimentiamo il fuoco della polemica e non raccogliamo certe provocazioni»
1 La senatrice Ronzulli ieri a Barletta per Cannito, Damiani: «Doronzo resti coerente» La senatrice Ronzulli ieri a Barletta per Cannito, Damiani: «Doronzo resti coerente» Il candidato sindaco ha girato per il mercato settimanale
1 Amministrative a Barletta, Damiani: «Cannito torna tra i cittadini» Amministrative a Barletta, Damiani: «Cannito torna tra i cittadini» L'intervento del senatore di Forza Italia a 7 giorni dal ballottaggio
Ballottaggio a Barletta, il commento di Dario Damiani sui risultati delle urne Ballottaggio a Barletta, il commento di Dario Damiani sui risultati delle urne «Coalizione compatta e determinata», interviene il senatore di Forza Italia
© 2001-2022 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.