Dario Damiani
Dario Damiani
Politica

Damiani: «Quanto vale oggi la quota di Manutencoop? Il Comune ha i soldi per rilevarla?»

Sulla Bar.S.A: «Non abbiamo risposte da nessuna delle parti»

«Una questione ritenuta di "attualità", che si scopre essere in realtà da anni nell'agenda dell'Amministrazione, la quale ha preferito ignorarla. Il riferimento è alla dismissione della quota della società Manutencoop, socio di minoranza della Bar.s.a». Così interviene Dario Damiani, capogruppo consiliare di Forza Italia, tornando sul tema tuttora aperto e irrisolto del futuro della Bar.S.A.

«Con una lettera protocollata in settimana, il presidente della Manutencoop è tornato infatti a sollecitare l'Amministrazione in ordine alla soluzione della vicenda, ricordando di aver espresso la volontà di alienare la quota fin dal lontano 2009, anno in cui, con la cessione del ramo d'azienda all'Aimeri, l'attuale socio di minoranza di Barsa ha concluso la sua attività nel settore della gestione del ciclo dei rifiuti. Da allora, cioè da ben cinque anni, Manutencoop non ha più alcun interesse aziendale a proseguire nel rapporto con il Comune di Barletta, avviato nel 2000 a seguito di gara d'appalto; e nella missiva, l'ultima a quanto pare di una lunga serie, lo ribadisce a chiare lettere».

«Tuttavia, la questione delle modifiche all'assetto societario e del futuro della Barsa non è mai stata affrontata con decisione dalla precedente Amministrazione che, come in altre situazioni, deve aver preferito nascondere la polvere sotto il tappeto. Ed è proprio la mancanza di strategia politica delle Amministrazioni di centro sinistra che ha portato oggi la Barsa a perdere la commessa per il cimitero e a non avere i requisiti per fare la riscossione dei tributi minori».

«Il nodo cruciale di questa vicenda, al di là degli aspetti giuridico-amministrativi, sappiamo bene essere quello finanziario: quanto vale oggi la quota di Manutencoop? Il Comune possiede le risorse finanziarie per rilevarla? Di questo dovremmo occuparci in prima battuta, più che di elaborare complesse ipotesi su futuri assetti. Ancora oggi non abbiamo risposte in merito sia da parte dell'attuale Amministrazione sia da parte del socio privato che anche in questa missiva non specifica alcuna richiesta economica. Se prioritariamente non si affronta questo aspetto, il resto sono solo chiacchiere al vento».
  • Bar.S.A.
  • Dario Damiani
  • Amministrazione Cascella
Altri contenuti a tema
Nuovi arrivi per la Questura della Bat, Damiani: «Aiuti concreti, grazie al governo» Nuovi arrivi per la Questura della Bat, Damiani: «Aiuti concreti, grazie al governo» La nota del Senatore di Forza Italia
Situazione climatica eccezionale, a Barletta nuovi interventi di disinfestazione Situazione climatica eccezionale, a Barletta nuovi interventi di disinfestazione Bar.S.A. avvierà azioni di trattamento e disinfestazione antilarvale
Lavori alla stazione di Barletta, Damiani: «Un altro impegno mantenuto» Lavori alla stazione di Barletta, Damiani: «Un altro impegno mantenuto» «Notevoli benefici ai servizi indispensabili come i trasporti»
Dario Damiani, impegno per istituzione Parco nazionale Ofanto: «Raccoglieremo le istanze del territorio» Dario Damiani, impegno per istituzione Parco nazionale Ofanto: «Raccoglieremo le istanze del territorio» La nota del senatore di Forza Italia
Le sanzioni per chi non raccoglie le deiezioni canine Le sanzioni per chi non raccoglie le deiezioni canine Bar.S.A. in prima linea contro gli “sporcaccioni”
Inizia una nuova stagione di eventi sportivi a Barletta Inizia una nuova stagione di eventi sportivi a Barletta Il senatore Damiani: «Un grande lavoro "di squadra" sta dando i suoi frutti e ne siamo orgogliosi»
Dal primo aprile si parte con i trattamenti antilarvali a cura di Bar.S.A. Dal primo aprile si parte con i trattamenti antilarvali a cura di Bar.S.A. Mangione: «Attività indispensabile per mantenere il territorio salubre»
9 Bar.S.A., distribuzione kit buste sospesa il 30 marzo e il 1 aprile Bar.S.A., distribuzione kit buste sospesa il 30 marzo e il 1 aprile Ripresa prevista per il 2 aprile
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.