Presentazione dei lavori in via Foggia
Presentazione dei lavori in via Foggia
La città

Dai semafori alla rotatoria, finalmente via Foggia cambierà per sempre

Presentati i lavori che inizieranno a breve e dureranno 270 giorni

Una trasformazione attesa da anni e che finalmente sta per concretizzarsi. Addio ai vecchi semafori all'incrocio tra via Foggia, via Violante, via Regina Margherita e via Parrilli: questa mattina infatti è stato presentato sul posto il progetto che vedrà la realizzazione di una serie di rotatorie per favorire una migliore viabilità, come previsto nel più ampio intervento di moderazione del traffico nel quartiere Settefrati.

All'incontro con la stampa erano presenti il sindaco di Barletta Cosimo Cannito, l'assessore comunale ai lavori pubblici Gennaro Calabrese, il dirigente comunale Donato Lamacchia e i referenti della ditta Giemme sas, incaricata per l'esecuzione dei lavori. Gli interventi prevedono l'eliminazione degli impianti semaforici e la realizzazione di un sistema viario alternativo, con rotatorie e spartitraffico.

Come comunicato stamattina dalla ditta, i lavori cominceranno lunedì prossimo: «Cercheremo di non dare troppo disagio alla cittadinanza, chiediamo in cambio solo un po' di collaborazione». I lavori infatti dureranno 270 giorni e non prevedono una viabilità alternativa: si continuerà a transitare dall'incrocio e quindi, a causa del cantiere, la viabilità risulterà rallentata. Per evitare ingorghi insostenibili si consiglia - laddove possibile - di utilizzare il sottovia Pertini e via Einaudi per passare da una parte all'altra della ferrovia. I disagi maggiori saranno avvertiti per chi è diretto in via Foggia.

«È la prima grande opera dell'amministrazione Cannito - ha illustrato l'assessore Calabrese - Saranno realizzate due rotatorie, la prima tra via Regina Margherita e via De Nicola e la seconda tra via Foggia e via Violante. Il tutto sarà completato con la realizzazione di marciapiedi e piste ciclabili».

Un'altra comunicazione importante è stata annunciata dal sindaco Cannito: domani inizieranno i lavori di realizzazione del sottovia pedonale in via Milano. «La città è un cantiere aperto, sono in corso lavori per l'asfalto e per la fognatura in vari punti della città. Chiediamo scusa ai cittadini per i disagi. È importante dire che sono lavori iniziati con la precedente amministrazione, e per questo ringrazio della presenza l'ex assessore Marina Dimatteo». Il ringraziamento è stato rivolto anche a tutto lo staff e a tutti gli operatori che stanno lavorando in questo momento sul territorio cittadino.
9 fotoDai semafori alla rotatoria, partono i lavori in via Foggia
Dai semafori alla rotatoria, partono i lavori in via FoggiaDai semafori alla rotatoria, partono i lavori in via FoggiaDai semafori alla rotatoria, partono i lavori in via FoggiaDai semafori alla rotatoria, partono i lavori in via FoggiaDai semafori alla rotatoria, partono i lavori in via FoggiaDai semafori alla rotatoria, partono i lavori in via FoggiaDai semafori alla rotatoria, partono i lavori in via FoggiaDai semafori alla rotatoria, partono i lavori in via FoggiaDai semafori alla rotatoria, partono i lavori in via Foggia
  • Lavori pubblici
  • Cosimo Cannito
  • via Foggia
  • Gennaro Calabrese
Altri contenuti a tema
Lavori sul cavalcavia autostradale, previste limitazioni al traffico Lavori sul cavalcavia autostradale, previste limitazioni al traffico Presto partirà la riqualificazione delle barriere di sicurezza
3 Nuovo prato verde fra la Cattedrale e i giardini del Castello di Barletta Nuovo prato verde fra la Cattedrale e i giardini del Castello di Barletta Il sindaco Cannito: «Costantemente impegnati nella cura e nel decoro della città»
1 Scenari possibili per il faro napoleonico di Barletta, struttura dell'800 Scenari possibili per il faro napoleonico di Barletta, struttura dell'800 L'obiettivo sarà quello di restituire in tempi celeri il monumento alla città
Il sindaco Cannito incontra gli alunni della scuola "G. Modugno" Il sindaco Cannito incontra gli alunni della scuola "G. Modugno" Le parole del primo cittadino: «I bambini sono il futuro della città, importante soddisfare le loro esigenze»
Caos aule al "Cassandro-Fermi-Nervi", il sindaco Cannito scrive a Nicola Giorgino Caos aule al "Cassandro-Fermi-Nervi", il sindaco Cannito scrive a Nicola Giorgino Le parole del primo cittadino: «Intervenire al più presto per assicurare serenità all'intero corpo scolastico»
1 I cento anni di nonna Renata, un ciak per lo straordinario traguardo I cento anni di nonna Renata, un ciak per lo straordinario traguardo La vedova di Paolillo ha tagliato il traguardo del secolo tra l'affetto dei suoi tre figli, nipoti e pronipoti
Lavori di soppressione passaggio a livello via Milano, chiusura parziale di via Turbine Lavori di soppressione passaggio a livello via Milano, chiusura parziale di via Turbine Domani e dopodomani sarà chiusa al traffico veicolare per consentire la rimozione dei cavi elettrici dell’Enel
1 Commemorazione dei defunti, la cerimonia presso il cimitero di Barletta Commemorazione dei defunti, la cerimonia presso il cimitero di Barletta Alla celebrazione presenti anche il sindaco Cannito ed il Prefetto Dario Sensi
© 2001-2018 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.