Pietro Mennea vincente
Pietro Mennea vincente
Eventi

"Da freccia a freccia", a lezione di Pietro Mennea

Partito da Roma un progetto itinerante in memoria del campione barlettano. Prossima tappa in 4 licei della Capitale

E' stato il Liceo Scientifico "Manfredi Azzarita" di Roma a dare il via al progetto "Da Freccia a Freccia" martedì 14 maggio. L'iniziativa, fortemente voluta dalla Federazione Italiana di Atletica Leggera, è nata per tenere vivo il ricordo di Pietro Mennea. A raccontare l'italiano più veloce di sempre, olimpionico a Mosca 1980, ci hanno pensato due velocisti che con Mennea hanno condiviso l'onore della maglia azzurra, Marisa Masullo e Stefano Tilli. Tema della giornata è così stato "il linguaggio della velocità" di Pietro Mennea .Sullo sfondo della narrazione i filmati delle imprese più grandi del campionissimo barlettano, prematuramente scomparso il 21 marzo all'etá di 61 anni, nei 200 metri: il 19.72 del record del mondo a Città del Messico nel 1979 e l'oro olimpico di Mosca 1980.

Tilli Masullo, che con Mennea ha fatto parte della 4x100 azzurra, argento e record italiano ai Mondiali di Helsinki 1983, si è soffermato sulla sua capacità di non mollare mai di Pietro: "Le rimonte che lo hanno portato a tante vittorie sono il simbolo della sua tenacia e della sua voglia di crederci sempre fino in fondo, in uno sport come l'atletica dove ci si gioca tutto in pochi secondi".

"Da Freccia a freccia" proseguirà nel mese di maggio in diversi Istituti Superiori della Capitale: il 20 al Liceo Classico "Lucrezio Caro", il 23 all'Istituto Superiore di Stato "Niccolò Machiavelli", il 29 al Liceo "G.Mameli" e il 30 al Liceo Farnesina. Poi il 6 giugno, tutti gli studenti che vi hanno preso parte, potranno assistere al grande spettacolo del Golden Gala di Roma.
(Twitter:@GuerraLuca88)
  • Evento
  • cultura
  • Pietro Mennea
Altri contenuti a tema
A Barletta beni culturali aperti il 1° Maggio A Barletta beni culturali aperti il 1° Maggio Le disposizioni dell’amministrazione comunale
A Bologna la presentazione del libro di Giuseppe Arcieri su Sergio Leone A Bologna la presentazione del libro di Giuseppe Arcieri su Sergio Leone Il pubblico presente è stato coinvolto in un dibattito al termine della visione del backstage del corto "Medea"
Il giornalista pugliese Marco Ferrante porta alle Vecchie Segherie di Bisceglie il suo “Ritorno in Puglia” Il giornalista pugliese Marco Ferrante porta alle Vecchie Segherie di Bisceglie il suo “Ritorno in Puglia” Appuntamento questo mercoledì 10 aprile
Successo a Venezia per la presentazione del libro del barlettano Giuseppe Arcieri Successo a Venezia per la presentazione del libro del barlettano Giuseppe Arcieri Nell'occasione è stato mostrato anche il cortometraggio "Medea"
Santa Messa in suffragio di Pietro Mennea a 11 anni dalla morte Santa Messa in suffragio di Pietro Mennea a 11 anni dalla morte Appuntamento domani presso la chiesa di San Giacomo
«Come investe il Comune i soldi della cultura?», la nota dell'associazione “Settore Cultura e Spettacolo Barletta” «Come investe il Comune i soldi della cultura?», la nota dell'associazione “Settore Cultura e Spettacolo Barletta” Interrogativi sulle politiche culturali della città
Domani alla biblioteca "Il Granaio" presentazione del libro su Pietro Mennea Domani alla biblioteca "Il Granaio" presentazione del libro su Pietro Mennea Il racconto del campione attraverso le cronache giornalistiche
TEDxBarlettaSalon, buona la "seconda" al Circolo Unione TEDxBarlettaSalon, buona la "seconda" al Circolo Unione Buona partecipazione al secondo appuntamento dal titolo “Rivelazioni”
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.