Dario Damiani
Dario Damiani
La città

Crollo di via Canosa, la nota del senatore di Barletta Damiani

«Rinnovare la volontà di costruire un'etica di responsabilità»

«Ricordare vuol dire "richiamare al cuore" e oggi la città di Barletta richiama al suo cuore i nomi, i volti, le storie di chi quell'alba del 16 settembre 1959 non l'ha mai vista. 58 vittime innocenti travolte sì dal peso del cemento e del ferro di quella che doveva essere la loro casa per la vita e divenne la loro dimora per l'eternità, ma soprattutto dalla leggerezza dell'incoscienza di chi scientemente volle speculare su quelle costruzioni. Non uccide solo il peso del cemento, uccide la leggerezza delle omissioni, della superficialità, dei mancati doverosi controlli.

Tragedie come quella che ricordiamo, ma anche il più recente crollo della palazzina in via Roma o del ponte Morandi a Genova non sono mai fatalità, e chi amministra la cosa pubblica e si onora di rappresentare le istituzioni con coscienza e rigore etico avverte su di sé il dovere morale di impedire che si ripetano.

Commemorazioni come questa hanno il grande merito di rinnovare attraverso i ricordi dolorosi il seme della volontà di costruire un'etica della responsabilità civile e politica che riguarda tutti noi, nessuno escluso».
  • Dario Damiani
  • Crollo
Altri contenuti a tema
Da Barletta l'appello di Dario Damiani per la libera stampa Da Barletta l'appello di Dario Damiani per la libera stampa «Esprimo convinta e totale solidarietà alle giornaliste e ai giornalisti italiani»
Danni all'agricoltura, le parole del senatore di Barletta Dario Damiani Danni all'agricoltura, le parole del senatore di Barletta Dario Damiani «Dopo le gelate e il maltempo, proposto emendamento per agevolazioni alle imprese»
Il presidente Berlusconi incontra i vertici regionali di Forza Italia Il presidente Berlusconi incontra i vertici regionali di Forza Italia D'Attis e Damiani: «A breve partiremo con una grande mobilitazione nazionale contro la manovra del governo»
Il senatore di Barletta Dario Damiani è vice commissario di Forza Italia in Puglia Il senatore di Barletta Dario Damiani è vice commissario di Forza Italia in Puglia Il nuovo commissario pugliese invece è l'onorevole Mauro D'Attis
Nota di aggiornamento del DEF, il parere del senatore di Barletta Damiani Nota di aggiornamento del DEF, il parere del senatore di Barletta Damiani «Questo governo ha dimenticato il senso di responsabilità»
Crollo in via Roma, Quarto: «occorre attuare piani di recupero del centro storico» Crollo in via Roma, Quarto: «occorre attuare piani di recupero del centro storico» «Si devono privilegiare piani di recupero dei centri storici rispetto a sostituzioni edilizie e a nuovi piani di espansione urbana»
Sette anni dalla tragedia di via Roma, il ricordo di Dario Damiani Sette anni dalla tragedia di via Roma, il ricordo di Dario Damiani «Vicenda drammatica che deve guidare le azioni individuali di ognuno»
Crollo di Barletta, «quanto avvenuto in via Roma non si ripeta più» Crollo di Barletta, «quanto avvenuto in via Roma non si ripeta più» Le parole del sindaco Cosimo Cannito a 7 anni esatti dal dramma
© 2001-2018 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.