Dario Damiani
Dario Damiani
La città

Crollo di via Canosa, la nota del senatore di Barletta Damiani

«Rinnovare la volontà di costruire un'etica di responsabilità»

«Ricordare vuol dire "richiamare al cuore" e oggi la città di Barletta richiama al suo cuore i nomi, i volti, le storie di chi quell'alba del 16 settembre 1959 non l'ha mai vista. 58 vittime innocenti travolte sì dal peso del cemento e del ferro di quella che doveva essere la loro casa per la vita e divenne la loro dimora per l'eternità, ma soprattutto dalla leggerezza dell'incoscienza di chi scientemente volle speculare su quelle costruzioni. Non uccide solo il peso del cemento, uccide la leggerezza delle omissioni, della superficialità, dei mancati doverosi controlli.

Tragedie come quella che ricordiamo, ma anche il più recente crollo della palazzina in via Roma o del ponte Morandi a Genova non sono mai fatalità, e chi amministra la cosa pubblica e si onora di rappresentare le istituzioni con coscienza e rigore etico avverte su di sé il dovere morale di impedire che si ripetano.

Commemorazioni come questa hanno il grande merito di rinnovare attraverso i ricordi dolorosi il seme della volontà di costruire un'etica della responsabilità civile e politica che riguarda tutti noi, nessuno escluso».
  • Dario Damiani
  • Crollo
Altri contenuti a tema
Gelate e xylella, il sen. Damiani di Barletta: «Otto milioni per la Puglia» Gelate e xylella, il sen. Damiani di Barletta: «Otto milioni per la Puglia» «È passato il nostro emendamento per dare un sostegno concreto al settore oleario»
Damiani: «Grande passione dei produttori di Barletta al Vinitaly a Verona» Damiani: «Grande passione dei produttori di Barletta al Vinitaly a Verona» «Il settore vinicolo della città della Disfida si distingue con prodotti sempre più apprezzati»
Xylella e gelate, FI Puglia: «Che fine ha fatto il decreto legge emergenza?» Xylella e gelate, FI Puglia: «Che fine ha fatto il decreto legge emergenza?» «Non possiamo più aspettare: l'agricoltura pugliese è in ginocchio e di tempo ne è stato già perso parecchio»
6 anni dalla morte di Pietro Mennea, Damiani lo ricorda in Senato 6 anni dalla morte di Pietro Mennea, Damiani lo ricorda in Senato «Un ragazzo del Sud nato a Barletta, conosciuto in tutto il mondo per le sue straordinarie imprese sportive»
Consulenze gratis al Ministero, scrive il senatore Damiani di Barletta Consulenze gratis al Ministero, scrive il senatore Damiani di Barletta Il politico barlettano ha presentato un'interrogazione
Crisi olivicola pugliese, il senatore Damiani di Barletta si scaglia contro il governo Crisi olivicola pugliese, il senatore Damiani di Barletta si scaglia contro il governo «Per la vertenza pugliese sono state collezionate solo promesse non mantenute e il governo continua a fare melina»
Gli auguri del senatore Damiani di Barletta a Zeffirelli: una vita dedicata alla cultura Gli auguri del senatore Damiani di Barletta a Zeffirelli: una vita dedicata alla cultura Il Castello venne scelto dal maestro Zeffirelli quale set ideale per il suo film "Otello"
Una mostra per il Giorno del ricordo, l'invito del senatore Damiani di Barletta Una mostra per il Giorno del ricordo, l'invito del senatore Damiani di Barletta «La pagina dell'esodo istriano e giuliano-dalmata è stata rimossa e ignorata per decenni»
© 2001-2019 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.