Dario Damiani
Dario Damiani
La città

Crollo di via Canosa, la nota del senatore di Barletta Damiani

«Rinnovare la volontà di costruire un'etica di responsabilità»

«Ricordare vuol dire "richiamare al cuore" e oggi la città di Barletta richiama al suo cuore i nomi, i volti, le storie di chi quell'alba del 16 settembre 1959 non l'ha mai vista. 58 vittime innocenti travolte sì dal peso del cemento e del ferro di quella che doveva essere la loro casa per la vita e divenne la loro dimora per l'eternità, ma soprattutto dalla leggerezza dell'incoscienza di chi scientemente volle speculare su quelle costruzioni. Non uccide solo il peso del cemento, uccide la leggerezza delle omissioni, della superficialità, dei mancati doverosi controlli.

Tragedie come quella che ricordiamo, ma anche il più recente crollo della palazzina in via Roma o del ponte Morandi a Genova non sono mai fatalità, e chi amministra la cosa pubblica e si onora di rappresentare le istituzioni con coscienza e rigore etico avverte su di sé il dovere morale di impedire che si ripetano.

Commemorazioni come questa hanno il grande merito di rinnovare attraverso i ricordi dolorosi il seme della volontà di costruire un'etica della responsabilità civile e politica che riguarda tutti noi, nessuno escluso».
  • Dario Damiani
  • Crollo
Altri contenuti a tema
Educazione ambientale insegnata a scuola, la proposta al Senato Educazione ambientale insegnata a scuola, la proposta al Senato Damiani: «La Puglia rappresenta un caso emblematico di ambiente naturale bellissimo ma spesso sfregiato dall'ignoranza»
2 Criminalità a Barletta, Dario Damiani scrive al ministro Salvini Criminalità a Barletta, Dario Damiani scrive al ministro Salvini «Ho informato il Ministero dell'Interno su quanto accaduto a Barletta in questi ultimi giorni»
Incubo in treno, il senatore Damiani di Barletta presenta un'interrogazione parlamentare Incubo in treno, il senatore Damiani di Barletta presenta un'interrogazione parlamentare Il convoglio è rimasto bloccato per oltre tre ore a causa di un guasto elettrico della linea
Xylella, «a rischio imminente anche la zona della provincia Bat» Xylella, «a rischio imminente anche la zona della provincia Bat» Si mobilita il senatore Dario Damiani, presenta tra gli agricoltori a Monopoli
Fattura elettronica, il senatore Damiani di Barletta: «Aziende nel caos, come avevamo previsto» Fattura elettronica, il senatore Damiani di Barletta: «Aziende nel caos, come avevamo previsto» «Una riforma che non semplifica la vita alle aziende perché introdotta senza solide basi infrastrutturali tecnologiche»
1 Gilet arancioni, interviene anche il senatore di Barletta Dario Damiani Gilet arancioni, interviene anche il senatore di Barletta Dario Damiani «Forza Italia è con gli agricoltori che sono il motore economico ed occupazionale dell'economia pugliese»
Ambulanti fuori dalla Bolkestein, «stesso obiettivo per i balneari» Ambulanti fuori dalla Bolkestein, «stesso obiettivo per i balneari» L'appello del senatore di Barletta Dario Damiani
Tagli alle pensioni, il parere del senatore Damiani di Barletta Tagli alle pensioni, il parere del senatore Damiani di Barletta La manovrà colpirà i ceti medio-bassi
© 2001-2019 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.