Comuni Ricicloni 2018, Barletta capoluogo di provincia più virtuoso della Puglia
Comuni Ricicloni 2018, Barletta capoluogo di provincia più virtuoso della Puglia
La città

Comuni Ricicloni 2018, Barletta capoluogo di provincia più virtuoso in Puglia

La percentuale di raccolta differenziata in città è in crescita, intorno al 70,7%

Il comune di Barletta è il primo, nella classifica redatta da Legambiente, dei "Comuni Ricicloni" fra i capoluoghi di provincia della Puglia, con una percentuale di raccolta differenziata pari al 68,1% per il 2017 e la tendenza per il 2018 a crescere, già attestata al 70,7%. Un riconoscimento prestigioso consegnato stamani a Bari dal presidente regionale di Legambiente Puglia, Francesco Tarantini, e dall'assessore regionale Giovanni Stea all'assessore alle politiche ambientali del comune di Barletta, Ruggiero Passero.

"Questo premio è un riconoscimento molto importante per Barletta – ha detto Passero – perché è il risultato dell'impegno e del lavoro di tutte le parti in campo, il comune e l'Amministrazione comunale, la Bar.s.a. e, soprattutto, i cittadini barlettani, perché a loro si deve questo risultato e con loro voglio condividere la gioia di avere ricevuto questo riconoscimento, perché gli incivili sono solo alcuni e continueremo a fare tutto quanto possibile per punirli e scoraggiarli. Agli altri invece va simbolicamente questo premio, perché lo riceviamo grazie alla loro educazione e al loro senso civico".

L'assessore ha anche colto l'occasione per fare il punto su quanto si sta facendo in materia di igiene urbana e di politiche ambientali. "E' intento di questa Amministrazione comunale arrivare ad applicare la tariffazione puntuale sui rifiuti – ha spiegato Passero – per premiare e riconoscere le condotte dei cittadini virtuosi; siamo anche molto attenti al tema dell'impiantistica ed è nostra intenzione realizzare un impianto di selezione e stiamo lavorando ad un progetto per il recupero della plastica e dei rifiuti in mare, progetto nel quale coinvolgeremo la marineria locale".
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.