Cementeria
Cementeria
Territorio

Collettivo Exit: «Chiediamo risposte a Cascella sul ricorso della Buzzi Unicem»

«E' sconcertante come l'interrogazione del M5S affronta la questione»

«Pensare di affrontare la questione della Cementeria, così come previsto dall'interrogazione del consigliere del M5S, ponendo l'accento sulle 100 essenze arboree che la Buzzi Unicem dovrebbe installare per i prossimi sei anni come prescritto all'interno dell'AIA (Autorizzazione Integrata Ambientale), è davvero sconcertante - è quanto afferma Alessandro Zagaria del Collettivo Exit, in riferimento all'interrogazione consiliare del M5S sulla cementeria - La città di Barletta, Consigliera Catino, deve rifiutare quelle piante e per un motivo molto semplice,perché quella prescrizione non è altro che uno scambio al ribasso tra una classe politica mediocre incapace di tutelare l'ambiente e la salute ed un'azienda che, con questa operazione di facciata, si lava la coscienza».

«Lo diciamo con cognizione di causa - aggiunge Zagaria - visto che come movimenti abbiamo seguito l'iter alla Regione per l'autorizzazione per poter bruciare 65.000 tonnellate di CDR e continuiamo a portare avanti una battaglia contro l'incenerimento dei rifiuti nei cementifici. Ormai è chiaro a tutti che aziende insalubri,in accordo con le istituzioni, cercano di far dimenticare il loro notevole impatto ambientale sui territori con "opere per la collettività"».

«L'interrogazione che il Consigliere del M5S ha rivolto al Sindaco Cascella e all'assessore all'Ambiente Pisicchio doveva essere incentrato sul ricorso che la Buzzi Unicem ha fatto al Tar su due prescrizioni ben più consistenti inserite all'interno dell'AIA che riguardano il quantitativo giornaliero da bruciare(attuale 178t/g) e il codice CER che indica il tipo di combustibile da rifiuto, riservandosi, in caso di accoglimento del ricorso, la possibilità di chiedere eventuali danni a Regione, Provincia e Comune».

«Il Sindaco Cascella, fautore a parole della legalità e rispettoso delle regole, ha sollecitato l'avvocatura comunale su questa questione? Oppure dobbiamo affidarci alle sue sconcertanti parole durante un incontro sugli ARO dello scorso 26 settembre in cui ha affermato che non avrebbe affrontato la questione dei rifiuti bruciati all'interno della cementeria, per non compromettere i posti di lavoro. Ma affrontare la questione di aziende insalubri che si trovano al'interno del tessuto urbano non significa mettere in discussione i livelli occupazionali,a meno che il primo cittadino al riguardo non abbia subito indebite pressioni. Come riportato ieri dalla Gazzetta pochi giorni fa la Buzzi Unicem ha ricevuto da Regione e Provincia il via libera per la modifica del'AIA attraverso il potenziamento del sistema di depolverazione carico clinker su automezzi e l'autorizzazione per nuovo punto di "emissione alimentazione farina al forno"».

«Inoltre bisogna far notare all'Assessore all'Ambiente Pisicchio, che la sua incapacità politica e i suoi ritardi producono su questi temi omissioni nei confronti della città visto che all'interno del suo assessorato si trova lo studio che la Buzzi Unicem ha commissionato al CNR (previsto all'interno dell'AIA) per quanto riguarda "le ricadute al suolo delle emissioni e studio della qualità dell'aria nel sito urbano adiacente la Cementeria". Questo studio si trova da tempo nei cassetti dell'Assessore senza che questa si preoccupi di renderlo pubblico e di analizzarlo (studio per noi insufficiente ma che comunque va divulgato perché riguarda l'impatto delle emissioni sulla nostra città), magari confrontandolo con uno studio autonomo promosso dal Comune di Barletta».

«Queste sono le obiezioni e le battaglie che una forza politica di opposizione dovrebbe portare avanti nei confronti di un'amministrazione sorda ai bisogni dei cittadini - conclude Zagaria - altrimenti porre l'accento su qualche pianta da installare significa rendersi conforme a quelle forze politiche abituate ad essere complici dei poteri forti».
  • Cementeria
  • Collettivo Exit
  • Movimento 5 stelle
  • Amministrazione Cascella
Altri contenuti a tema
1 Cantiere in via Roma, interviene il Movimento 5 Stelle Barletta Cantiere in via Roma, interviene il Movimento 5 Stelle Barletta «L'amministrazione avrebbe potuto dedicare quei luoghi ad un'importante opera pubblica, uno "Spazio della Memoria"»
Terremoto in Regione Puglia, il Movimento 5 Stelle: «Rimettiamo tutte le deleghe» Terremoto in Regione Puglia, il Movimento 5 Stelle: «Rimettiamo tutte le deleghe» Per la comunicazione ufficiale a Bari il presidente Giuseppe Conte
1 Fondazione della Disfida, il M5S: «Iniziativa regionale rende Barletta succursale di Bari» Fondazione della Disfida, il M5S: «Iniziativa regionale rende Barletta succursale di Bari» La nota firmata dal responsabile territoriale Luca Savella
Forza Italia incontra i commercianti, il M5S: «Triste passerella, la maggioranza getti la spugna» Forza Italia incontra i commercianti, il M5S: «Triste passerella, la maggioranza getti la spugna» La nota del responsabile territoriale pentastellato Luca Savella
Corso Vittorio Emanuele chiuso al traffico, il M5S: «Provvedimento studiato male» Corso Vittorio Emanuele chiuso al traffico, il M5S: «Provvedimento studiato male» La nota del responsabile territoriale Luca Savella
PalaMarchiselli inagibile, interviene il Movimento 5 Stelle Barletta PalaMarchiselli inagibile, interviene il Movimento 5 Stelle Barletta «Riteniamo che i valori dello sport vadano tutelati e posti in cima all’agenda politica di qualsiasi formazione politica»
Movimento 5 Stelle Barletta: «L'autonomia territoriale spacca il nostro Paese» Movimento 5 Stelle Barletta: «L'autonomia territoriale spacca il nostro Paese» La nota del rappresentante del gruppo territoriale pentastellato Luca Savella
1 Discarica San Procopio e rinnovo AIA cementeria, Legambiente Barletta interroga l'amministrazione Discarica San Procopio e rinnovo AIA cementeria, Legambiente Barletta interroga l'amministrazione Una serie di quesiti lanciati dal circolo barlettano sulle tematiche ambientali
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.