Ciappetta Camaggio
Ciappetta Camaggio
Territorio

Ciappetta-Camaggio, partiti i lavori di manutenzione del Comune di Barletta

Primi interventi di rimozione dei rifiuti nell'arco di 90 giorni

Sono iniziati i lavori di risanamento e pulizia del canale Ciappetta Camaggi di competenza del Comune. Il progetto di manutenzione del canale prevede interventi (nell'arco di 90 giorni) sul tratto a monte dell'intersezione con la S.S. 16 bis, per una lunghezza di circa un chilometro, con lavori di rimozione dei rifiuti abbandonati nel corso d'acqua, sia di natura urbana (ingombranti, plastica, carcasse di elettrodomestici), sia catalogabili come speciali, quali pneumatici, parti di carrozzeria ed altro.

Seguirà l'eliminazione dell'abbondante vegetazione che ha invaso il canale e le golene che, sviluppandosi sul terreno sedimentato, restringe le sezioni utili del corso d'acqua. Per impedirne la successiva ricrescita è prevista l'asportazione di tutto il terreno depositatosi sul fondo e sulle sponde, che verrà lasciato temporaneamente su area attrezzata in vista del successivo smaltimento in discarica. Si procederà quindi al ripristino del mantello cementizio che riveste il fondo e le sponde del canale, laddove risulta disgregato dall'azione delle radici di piante e dalla erosione delle acque. Al termine di questi lavori il tratto interessato potrà assumere la sua normale fisionomia di canale artificiale con aree golenali atte a ricevere e scaricare le portate eccezionali o di piena.

I lavori che impegnano il Comune, per un importo complessivo dei lavori è di € 404.528,39 si aggiungono a quelli a carico della Provincia, avviati contestualmente in un altro tratto, a ridosso della linea della Ferrotramviaria, così come era stato stabilito in un'apposita riunione, nel 2012, tra i due enti e la Regione Puglia.

Pur nella consapevolezza che i lavori previsti, approssimandosi la stagione autunnale e quella invernale, si rendono necessari per affrontare i rischi di esondazione, come quelli a seguito di eventi meteorologici di maggiore entità che negli anni addietro hanno colpito la città con pesanti conseguenze, si deve rilevare che da soli non risolvono le più complesse problematiche del Canale, per cui resta ferma l'esigenza che tutte le istituzioni interessate si misurino con la progettazione e il finanziamento di organici interventi strutturali.
  • Provincia Barletta-Andria-Trani
  • Canale Ciappetta-Camaggio
  • Lavori pubblici
  • Comune di Barletta
Altri contenuti a tema
Da domani 7 maggio partono lavori in via Imbriani Da domani 7 maggio partono lavori in via Imbriani Obblighi e divieti seguiranno lo stato d’avanzamento dei lavori
Lavori stradali di scavo per potenziamento rete elettrica: tutti i divieti Lavori stradali di scavo per potenziamento rete elettrica: tutti i divieti Le indicazioni utili
Consiglio comunale convocato il 5 e 6 maggio: in aula dimissioni, bilanci e grande progetto ferroviario Consiglio comunale convocato il 5 e 6 maggio: in aula dimissioni, bilanci e grande progetto ferroviario Tutti i punti punti all'ordine del giorno
Incuria in piazza Federico II di Svevia, Basile: "Barletta non deve essere ostaggio del degrado" Incuria in piazza Federico II di Svevia, Basile: "Barletta non deve essere ostaggio del degrado" Sopralluogo della Commissione Lavori Pubblici, maggiori controlli della Polizia Locale
Cantieri in corso a Barletta: tutte le ultime disposizioni per il traffico Cantieri in corso a Barletta: tutte le ultime disposizioni per il traffico Sono partiti i lavori per la darsena, poi sul lungomare Mennea e fibra ottica su via Casardi, via D’Aragona e via Libertà
Servizio di “Mi manda Rai 3” su attività ricettiva di Barletta: la posizione del Comune Servizio di “Mi manda Rai 3” su attività ricettiva di Barletta: la posizione del Comune «In caso di comportamento penalmente perseguibile, ci costituiremo parte civile per tutelare l’immagine di Barletta»
Via ai lavori tra darsena e borgo marinaro, presentato il progetto a Barletta Via ai lavori tra darsena e borgo marinaro, presentato il progetto a Barletta Cantiere predisposto lunedì mattina, ecco come cambia la viabilità dell'area
Cambia volto l’area l'ex stazione marittima di Barletta: al via i lavori di riqualificazione Cambia volto l’area l'ex stazione marittima di Barletta: al via i lavori di riqualificazione Da oggi parte il progetto “Darsena pescatori e borgo marinaro”
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.