Palazzo di Città_02
Palazzo di Città_02
Politica

«Chi pagherà gli 8 milioni di debiti del Comune di Barletta?»

Interviene nel dibattito Michele Rizzi. Irpef? «Una mannaia sulle tasche vuote dei cittadini»

«La notizia degli 8 milioni di debiti del Comune di Barletta, sottaciuta in campagna elettorale da tutti coloro che sapevano e che non hanno voluto parlare per continuare ad accapparrarsi consensi elettorali clientelari, è sicuramente una bomba che si abbatte su tutti coloro che stanno soffrendo gli effetti della crisi capitalista per disoccupazione e precarietà sul lavoro». Ad intervenire su una polemica già in corso da giorno è il referente cittadini di "Alternativa Comunista" Michele Rizzi.

«Il sindaco Cascella mette subito le mani avanti dichiarando che molto probabilmente ci sarà un nuovo aumento dell'irpef comunale, ossia una nuova mannaia sulle tasche vuote di molti. Debiti che si vogliono far pagare sempre e comunque ai più deboli, ossia alla classe lavoratrice. Anche noi ci opponiamo strenuamente a questo aumento di tassazione che fa il pari con la stangata della Tares di luglio-agosto e con altri aumenti decisi da altri, come quello dei biglietti ferroviari deciso dalla Regione che colpisce soprattutto studenti e pendolari.

Per noi i debiti devono essere fatti pagare a chi i soldi li ha. Innanzitutto, si cominci con il colpire le rendite immobiliari, a partire da tutti gli alloggi sfitti che fanno crescere il costo di affitti e vendite delle case. Poi si cancelli il gettone di presenza per i consiglieri comunali e si ridimensioni l'indennità per sindaco e assessori portando tutto a 1300 euro al mese massimo. Poi ci si batta per l'isituzione del reddito sociale per disoccupati finanziato dalla Regione. Infine si municipalizzi la Bar.sa, eliminando il Cda e i manager (con i loro stipendi), facendo rientrare servizi e personale, con una gestione dei lavoratori.

Noi rispondiamo così al solito teatrino della politica che vediamo da anni in città e che si perpetua sempre e comunque sulla testa di chi non ha lavoro o vive con poche centinaia di euro al mese».
  • Debito
  • Michele Rizzi
  • Comune di Barletta
Altri contenuti a tema
Contributi 2026, il Comune di Barletta invita le realtà del territorio a partecipare Contributi 2026, il Comune di Barletta invita le realtà del territorio a partecipare Al via l’Avviso ministeriale per sostenere iniziative di rilievo locale
Sottopasso via Milano-Fracanzano, mercoledì tornano in funzione gli ascensori Sottopasso via Milano-Fracanzano, mercoledì tornano in funzione gli ascensori Il sindaco Cannito: «Ogni danneggiamento comporta costi per la comunità e disagi per anziani e persone con disabilità»
Concerto Jova Summer annullato. Rizzi: «Ripartiamo dalla città e riqualifichiamo l’ex Cartiera» Concerto Jova Summer annullato. Rizzi: «Ripartiamo dalla città e riqualifichiamo l’ex Cartiera» La nota del segretario provinciale Si/Avs
Concerto Jovanotti annullato, Rizzi: «Ripartiamo dalla città e dalla riqualificazione urbana» Concerto Jovanotti annullato, Rizzi: «Ripartiamo dalla città e dalla riqualificazione urbana» L’esponente politico critica le scelte dell’Amministrazione e rilancia il recupero dell’ex Cartiera
“Le urbanizzazioni di via delle Querce” al centro di un incontro pubblico a Barletta “Le urbanizzazioni di via delle Querce” al centro di un incontro pubblico a Barletta In programma giovedì 13 agosto
Crisi politica, c’è la revoca dell’assessore Ketty Panza Crisi politica, c’è la revoca dell’assessore Ketty Panza Primo scossone interno al centrodestra
Carta d'identità elettronica: dal 10 agosto rilasciata solo allo sportello di via Ofanto Carta d'identità elettronica: dal 10 agosto rilasciata solo allo sportello di via Ofanto Tutte le disposizioni dal Comune di Barletta
Centro Aperto Polivalente per Minori: domande entro il 15 luglio Centro Aperto Polivalente per Minori: domande entro il 15 luglio Il servizio è ora rivolto ai bambini e ragazzi dai 6 ai 24 anni, con attività educative, di supporto scolastico e socializzazione
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.