Incontro di Cascella con le associazioni di categoria
Incontro di Cascella con le associazioni di categoria
La città

Cascella: «Serve risposta rapida ed efficace». Presto riunione su sicurezza e ordine pubblico

Oggi la riunione con associazioni di commercianti, artigiani, industriali

Con un minuto di silenzio in segno di partecipazione al lutto della città di Prato che, come Barletta due anni fa, ha subito una tragedia in cui hanno perso la vita dei lavoratori, si è aperto questa mattina a Palazzo di Città l'incontro del sindaco e degli assessori competenti con le associazioni dei commercianti, degli artigiani e degli industriali che partecipano al tavolo di concertazione sulle questioni relative alle attività produttive locali a cominciare da quella di dover, appunto, tenere sempre presente l'esigenza di condizioni dignitose e civili di sviluppo e di occupazione.

La riunione ha assunto una particolare valenza alla luce dei recenti fatti di cronaca - estorsioni, rapine e, soltanto poche ore prima, una sparatoria in pieno centro - che ripropongono questioni di sicurezza e di ordine pubblico che si è deciso di approfondire in una specifica occasione con la partecipazione delle rappresentanze delle istituzioni, delle forze dell'ordine e delle Associazioni impegnate nella prevenzione e nel contrasto della minaccia criminosa.

«Quanto accaduto stamane - ha dichiarato il sindaco Pasquale Cascella - conferma l'esigenza di una risposta rapida ed efficace a sostegno dei comportamenti più responsabili e coraggiosi di denuncia della offensiva criminale, che ci veda tutti sempre più impegnati nell'arginare un fenomeno di particolare gravità, tanto più nel momento in cui si cerca di superare una condizione di difficoltà, per cogliere ogni possibilità di ripresa».

Tra le priorità affrontate nell'incontro, anche quella della promozione delle attività produttive in occasione delle festività e di eventi di promozione del territorio. Nell'occasione, i rappresentanti delle organizzazioni che partecipano al tavolo per lo sviluppo sostenibile, hanno riferito che si sta giungendo alla definizione dello statuto di una associazione denominata "Future Centre" per la gestione dell'Incubatore nell'area della ex Distilleria destinata ad azioni di rigenerazione urbana e sociale.
  • Associazioni
  • Sicurezza
  • Racket
  • Pasquale Cascella
  • Amministrazione Cascella
Altri contenuti a tema
Progetto Civico Italia - Barletta, il Dipartimento Sicurezza e Legalità ad Antonio Corvasce Progetto Civico Italia - Barletta, il Dipartimento Sicurezza e Legalità ad Antonio Corvasce Passaggio chiave per le strategie sulla tutela della comunità, la sicurezza e il contrasto alla criminalità locale
Un aiuto concreto a Giuditta, dopo l'aggressione a Parco Rossani: l'iniziativa della Stanza Divina Un aiuto concreto a Giuditta, dopo l'aggressione a Parco Rossani: l'iniziativa della Stanza Divina La nota della presidente regionale della Stanza Divina, Agata Oliva
Vento e mare mosso a Barletta: il coraggio del giovane Francesco salva due bagnanti Vento e mare mosso a Barletta: il coraggio del giovane Francesco salva due bagnanti Ieri, presso il lido Helios, l'intervento di salvataggio del giovane bagnino ha evitato una tragedia
Sicurezza a Barletta, Mazzarisi: «La città è in ostaggio dei vandali. Il comune ha chiesto i fondi per rafforzare la videosorveglianza?» Sicurezza a Barletta, Mazzarisi: «La città è in ostaggio dei vandali. Il comune ha chiesto i fondi per rafforzare la videosorveglianza?» La nota del consigliere comunale di CON, Massimo Mazzarisi, dopo gli ultimi episodi di vandalismo registrati nel centro cittadino
Vito Filannino nominato referente del Comitato Barletta 1548: al via il progetto Futuro Nazionale Vito Filannino nominato referente del Comitato Barletta 1548: al via il progetto Futuro Nazionale «Faremo sentire la nostra voce sui temi della sicurezza, della tutela dell'ambiente e dei diritti sociali dei cittadini»
Schiamazzi e atti vandalici in via Lattanzio, il sopralluogo della IV Commissione Schiamazzi e atti vandalici in via Lattanzio, il sopralluogo della IV Commissione L'allarme dei residenti, Basile: "Aumenteremo i controlli"
Sicurezza stradale, “La strada non è una giungla”: premiati gli studenti delle scuole Moro e Fieramosca di Barletta Sicurezza stradale, “La strada non è una giungla”: premiati gli studenti delle scuole Moro e Fieramosca di Barletta Piemontese: «Coinvolgendo 7.500 studenti, 150 docenti e 80 scuole pugliesi create le fondamenta per una vera comunità della sicurezza stradale»
Sicurezza bancaria, rinnovato a Barletta il Protocollo tra Prefettura, Abi e istituti di credito Sicurezza bancaria, rinnovato a Barletta il Protocollo tra Prefettura, Abi e istituti di credito Rafforzato lo scambio informativo tra banche e Forze di Polizia
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.