Barletta. <span>Foto Ida Vinella</span>
Barletta. Foto Ida Vinella
La città

«Basta bombolette di Carnevale», danni alle mura della basilica del Santo Sepolcro

Anche la statua di Eraclio è stata imbrattata con i residui delle stelle filanti spray

L'appello è rivolto a tutte le famiglie che frequentano nel weekend Corso Vittorio Emanuele, colorando con il clima tipico del Carnevale il centro cittadino. Nella festosa gioia dei bambini però, vittime innocenti sono i monumenti di Barletta, in primis il colosso Eraclio e la storica basilica del Santo Sepolcro.

Già nelle scorse settimane i residui delle stelle filanti spray, adoperate soprattutto dai più piccoli per festeggiare Carnevale, sono rimasti appiccicati sulle gambe del colosso, mentre quelle lanciate sulle mura della basilica sono state pazientemente rimosse da volontari per evitare danni indelebili alle pietre della chiesa.

L'Arciconfraternita Santo Legno della Croce ha diramato un messaggio per evitare che la stessa situazione si ripeta questo weekend.

«Condividendo lo spirito carnevalesco e la gioia dei vostri bimbi in questo momento di spensieratezza, vi preghiamo però di vigilare sugli stessi.
Ogni domenica di carnevale, corso Vittorio Emanuele e il sagrato della basilica sono il ritrovo dei piccoli allegri e mascherati.
Vi preghiamo però di non fare imbrattare le mura della basilica da filamenti colorati e dannosi poiché se non vengono immediatamente rimossi creano un danno alla pietra storica».

  • Carnevale
  • Santo Sepolcro
Altri contenuti a tema
Diretta Rai da Barletta, i ringraziamenti della comunità del Santo Sepolcro Diretta Rai da Barletta, i ringraziamenti della comunità del Santo Sepolcro «Abbiamo aiutato a pregare tante persone specialmente quelle più sole e sofferenti»
12 È polemica per i mezzi Rai parcheggiati vicino Eraclio e il Sepolcro È polemica per i mezzi Rai parcheggiati vicino Eraclio e il Sepolcro «Potevano essere parcheggiati poco più avanti?»
Barletta in diretta su Rai Uno per la Santa Messa Barletta in diretta su Rai Uno per la Santa Messa Domenica saranno presenti le telecamere Rai: disposti divieti di sosta con rimozione in Corso Vittorio Emanuele
Carità e fratellanza, raccolta viveri nella Basilica del Santo Sepolcro Carità e fratellanza, raccolta viveri nella Basilica del Santo Sepolcro L'iniziativa di don Mauro e dell’Arciconfraternita del Santo Legno della Croce per San Giuseppe
Quando con la Petresciata di Carnevale si rischiava di rompere fidanzamenti destinati al matrimonio Quando con la Petresciata di Carnevale si rischiava di rompere fidanzamenti destinati al matrimonio La storia di Vincenzo, cittadino andriese, legata ai confetti di Carnevale e ad un'antica tradizione
Basilica Santo Sepolcro: il programma per la Festa di Maria di Lourdes Basilica Santo Sepolcro: il programma per la Festa di Maria di Lourdes Le celebrazioni avranno inizio l'8 febbraio e termineranno l'11
Nella basilica del Santo Sepolcro una conferenza su "Giustizia e misericordia divina" Nella basilica del Santo Sepolcro una conferenza su "Giustizia e misericordia divina" In occasione della 29esima giornata si Solidarietà pro Terra Santa
Priore Giannini: «Anche al Sepolcro di Barletta non avranno luogo i tradizionali riti religiosi» Priore Giannini: «Anche al Sepolcro di Barletta non avranno luogo i tradizionali riti religiosi» La lettera del Priore Francesco Giannini
© 2001-2022 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.