Barsa Raccolta Umido
Barsa Raccolta Umido
Istituzionale

Barletta, la raccolta differenziata cambia

Presentato il progetto pilota sulla raccolta dell’umido. Due le zone interessate a partire dal 1° dicembre

Si è discusso ieri sera, nella sala giunta del palazzo di città, del nuovo ed innovativo progetto pilota sul miglioramento della raccolta differenziata in due zone della città di Barletta. Il progetto partirà dall'1 dicembre e consentirà di implementare, nelle zone Sette Frati e San Giacomo, la raccolta differenziata dell'umido con finalità soprattutto ambientali.

La raccolta non sarà domiciliare ma stradale: le zone appena citate saranno dotate di pattumiere speciali distinguibili dalle altre per il loro colore marrone. «L'amministrazione comunale sarà portata a casa dei cittadini», commenta l'assessore all'ambiente Salvatore Filannino. La Bar.S.A. fornirà ai cittadini un piccolo cesto provvisto di sacchetti in materiale Mater-Bi, costruite da una particolare bioplastica composta da amido di mais e patate, insomma un materiale completamente biodegradabile innocuo all'ambiente. Gli operatori aiuteranno i cittadini anche nell'identificazione del rifiuto; essi, una tantum, porteranno l'informazione porta a porta, assieme alla consegna dei sacchetti.

Soddisfatto del progetto, il dirigente comunale del settore ambiente, Salvatore Mastrolillo il quale ha spiegato che col tempo si potrà passare dalla raccolta stradale a quella domiciliare; per ora però, si procederà a sperimentare questo tipo di raccolta in modo tale da individuare i difetti e di effettuare eventuali migliorie a favore dei cittadini.

«Questa è una raccolta differenziata che focalizza l'attenzione su quella parte consistente della produzione del rifiuto che ne rappresenta il 40%, quindi l'umido». Questo il commento del sindaco di Barletta, l'Ing. Nicola Maffei contento anch'egli dell'attenzione prestata da tutti i presenti alla conferenza, compresi il dirigente e il direttore generale di Bar.S.A. S.p.A., rispettivamente Vittorio Dibitonto e Nunzio Scarpati.

Il rifiuto umido sarà raccolto a giorni alterni e trasportato all'impianto di raccolta di Modugno, gestito dalla "Tersan Puglia", unico impianto attivo nella provincia di Bari.

Saranno i cittadini coloro che dovranno responsabilizzarsi separando consapevolmente i rifiuti; per anni la città di Barletta e buona parte del sud ha trascurato l'importanza della differenziata: basti pensare che la percentuale della raccolta varia dal 16 al 18%. (Con la raccolta dell'umido, con la propaganda della corretta informazione e con il passare del tempo, forse, si potranno raggiungere percentuali più alte, come quelle del nord Italia che da anni effettua questo tipo di raccolta ndr).
17 fotoBarsa, raccolta dell'umido
Barsa Raccolta UmidoBarsa Raccolta UmidoBarsa Raccolta UmidoBarsa Raccolta UmidoBarsa Raccolta UmidoBarsa Raccolta UmidoBarsa Raccolta UmidoBarsa Raccolta UmidoBarsa Raccolta UmidoBarsa Raccolta UmidoBarsa Raccolta UmidoBarsa Raccolta UmidoBarsa Raccolta UmidoBarsa Raccolta UmidoBarsa Raccolta UmidoBarsa Raccolta UmidoBarsa Raccolta Umido
  • Sindaco
  • Nicola Maffei
  • Riciclo rifiuti
  • Bar.S.A.
  • Ambiente
  • Raccolta differenziata
Altri contenuti a tema
Situazione climatica eccezionale, a Barletta nuovi interventi di disinfestazione Situazione climatica eccezionale, a Barletta nuovi interventi di disinfestazione Bar.S.A. avvierà azioni di trattamento e disinfestazione antilarvale
Le sanzioni per chi non raccoglie le deiezioni canine Le sanzioni per chi non raccoglie le deiezioni canine Bar.S.A. in prima linea contro gli “sporcaccioni”
Dal primo aprile si parte con i trattamenti antilarvali a cura di Bar.S.A. Dal primo aprile si parte con i trattamenti antilarvali a cura di Bar.S.A. Mangione: «Attività indispensabile per mantenere il territorio salubre»
9 Bar.S.A., distribuzione kit buste sospesa il 30 marzo e il 1 aprile Bar.S.A., distribuzione kit buste sospesa il 30 marzo e il 1 aprile Ripresa prevista per il 2 aprile
Bar.S.A. chiede rispetto nei conferimenti, in arrivo sanzioni per i furbetti Bar.S.A. chiede rispetto nei conferimenti, in arrivo sanzioni per i furbetti Mangione: «Comunità virtuosa quando le regole sono rispettate»
Distribuzione buste per differenziata, da mercoledì 20 marzo nuovo punto Bar.s.a. Distribuzione buste per differenziata, da mercoledì 20 marzo nuovo punto Bar.s.a. Sarà attivo nei locali dell'ex scuola Principe di Napoli e servirà i cittadini di Settefrati e Santa Maria
Arriva GAIA, con il nuovo servizio Bar.S.A. "non hai più scuse" Arriva GAIA, con il nuovo servizio Bar.S.A. "non hai più scuse" Mangione: «Al 0883304500 un servizio altamente automatizzato di prenotazione ritiro ingombranti»
2 Buste per raccolta differenziata a Barletta a partire da lunedì 11 marzo Buste per raccolta differenziata a Barletta a partire da lunedì 11 marzo La distribuzione avverrà presso l'Ecocentro di parco degli Ulivi negli orari previsti
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.