Stazione Ferroviaria Piazza Conteduca
Stazione Ferroviaria Piazza Conteduca
La città

Barletta, conclusi i lavori di restauro della Fontana Monumentale in prossimità della stazione ferroviaria

Alla cerimonia inaugurale, alle ore 20, interverrà il sindaco Nicola Maffei. Perfezionato anche il rifacimento del verde circostante la vasca

Dopo complessi lavori di manutenzione, venerdì 13 agosto sarà restituita a nuova vita la monumentale fontana di piazza Conteduca, in prossimità della stazione ferroviaria. Alla cerimonia inaugurale, alle ore 20, interverrà il Sindaco di Barletta, Nicola Maffei.

«Quasi superfluo – dichiara il Sindaco Maffei – ricordare il valore aggiunto attribuito all'immagine della città con il restauro di questa fontana. Certo è stato necessario circa un mese in più per concludere i lavori: accade quando gli interventi sono elaborati, non certo per disattenzioni o leggerezze addebitabili all'Amministrazione che ha sempre annoverato tra le priorità, come ripetuto in più occasioni, quest'azione di recupero. Adesso residenti e viaggiatori in arrivo a Barletta potranno apprezzare un rinnovato, qualificante colpo d'occhio in questa piazza. Consegniamo la fontana con l'invito a tutelarne il decoro, perché è un bene pubblico da rispettare attenendosi ad un'etica adeguata alle ambizioni della città ed al civismo».

In merito ai particolari, l'Assessore all'Arredo, Decoro e Dotazioni Urbane, Savino Pistillo spiega: «lavori, progettati e diretti dai tecnici del settore comunale delle Manutenzioni ed eseguiti da maestranze specializzate, hanno riguardato il restauro completo di tutta la struttura ornamentale. Rinnovato completamente il sistema dei getti d'acqua, di forte impatto, nonché i circuiti idrici di aspirazione ed alimentazione. Realizzati impianti luminosi ad effetto scenografico e ripristinata la tenuta ermetica della vasca mediante interventi di risanamento delle superfici cementizie, grazie al quale sono state eliminate le copiose perdite idriche nel sottosuolo. Si è quindi proceduto alla messa in sicurezza degli impianti elettrici ed idrici attraverso un nuovo vano tecnico interrato. Perfezionato anche il rifacimento del verde circostante la vasca mediante la formazione di un tappeto erboso dotato di un impianto moderno di sub-irrigazione, illuminato da luce radente».
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.